Comunicato stampa di Assaeroporti

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
0
Firenze, Toscana.
Bologna 20 Aprile

Si è svolta presso l’aeroporto di Bologna la riunione convocata d’urgenza da Assaeroporti per analizzare dal punto di vista dei gestori la pesante situazione generata dalla nube vulcanica cha ha provocato un blocco quasi totale del traffico aereo sugli aeroporti italiani.

Gli aeroporti che si sono riuniti, 14 società di gestione del centro e nord Italia, sono stati quelli più gravemente penalizzati dal fenomeno e hanno proposto, unanimemente, di richiedere al Governo lo stato di crisi legato alla calamità naturale, considerata la rilevanza che il fenomeno ha assunto provocando danni all’intero sistema del trasporto aereo per le migliaia di ore di lavoro perse, per le migliaia di voli cancellati con conseguenti disagi per decine di migliaia di passeggeri nonché per i mancati ricavi generati e per tutti i costi aggiuntivi dovuti all’assistenza dei passeggeri bloccati nelle aerostazioni ammontanti a svariati milioni di euro.

Assaeroporti procederà alla quantificazione puntuale dei danni richiedendo al Governo, secondo una traccia comune definita a livello europeo da Aci Europe, un incontro per esporre le urgenti richieste del sistema aeroportuale italiano e concordare le modalità attraverso le quali poter rientrare dei gravi danni economici sopportati.

L’Associazione esprime, infine, la necessità di essere direttamente coinvolta nelle decisioni relative a casi analoghi per poter tempestivamente informare – in uno spirito di piena collaborazione - i propri associati e dare quindi la possibilità di interventi più tempestivi e coordinati.

Comincia la Processione! Credo che cmq questa richiesta non avra' molto seguito!​

Secondo voi a livello percentuale quando avrà inciso la crisi di questi giorni sul traffico pax di Aprile?

Secondo voi a livello percentuale quando avrà inciso la crisi di questi giorni sul traffico pax di Aprile?

30 : 100 = (30-K) : X

per PSA penso che al posto di K si possa tranquillamente sostituire 6, la X viene dalle proprietà della proporzione.
NB 30 rappresenta i giorni del mese di aprile e K il numero di giorni con voli compromessi.

Immaginare di perdere un quinto dei pax potenziali è assai probabile.

diciamo piuttosto quali APT in percentuale subiranno il maggior calo !!
In cima alla lista ci metterei BGY in quanto ha nel suo DNA FR che , per ragioni a noi non note ,e' quella che ha messo a terra tutta la sua flotta fino a domani!;)

Contate pero' che parte del "non volato" di questi giorni volera' nei prossimi, dunque il risultato finale secondo me non e' proporzionale ai giorni di chiusura/apertura.

diciamo piuttosto quali APT in percentuale subiranno il maggior calo di % !!
In cima alla lista ci metterei BGY in quanto ha nel suo DNA FR che , per ragioni a noi non note ,e' quella che ha messo a terra tutta la sua flotta fino a domani!;)

Bisogna anche sapere, e ad oggi non è noto, il tasso di pax che hanno riprogrammato la partenza in aereo e quanti hanno utilizzato mezzi alternativi.
Ti basti pensare che il primo posto FR da PSA a STN è lo trovi il 28 aprile, segno che tutti gli aerei da domani a lunedì hanno LF potenziale del 100%.

Discorso diverso su tratte nazionali, dove treni, bus e auto a nolo hanno sfoltito i pax colpiti dalla cancellazione.

Gli aeroporti chiedono soldi, le compagnie chiedono soldi, e chi "ripaga" i singoli viaggiatori che in molti casi hanno dovuto sborsare denaro di tasca propria (o le loro aziende) per ovviare ai problemi (pernottamenti prolungati, spese extra per trasporti di fortuna ecc.).
Ognuno si faccia carico dei propri costi e ci conviva. Anche perchè poi questi aiuti non possono che arrivare dalle risorse dei singoli paesi = dalle tasse.
Cornuti e bastonati.
Per il mio rientro dall'Asia, nè la compagnia (che mi ha pssato da J a Y con un biglietto J) ha perso soldi e denaro e non ha messo in campo nessuna assistenza particolare, neppure lo scalo di FCO ha subito costi per il mio inatteso arrivo (anzichè a FRA/TRN)
Di sicuro l'azienda per cui lavoro ha sborsato un tot di extra per un'auto che mi ha portato da FCO a casa.
Mi metto in lista anche io?
Innegabile che abbiano messo in atto certe assistenze
Essendo inoltre obbligate per via della direttiva europea, di sicuro hanno degli accantonamenti proprio per queste assistenze.
Forse non nella misura pari a 4gg, vero..
Ma fa parte del rischio d'impresa.
Anche perchè quando fanno utili...cercano sempre di farli sparire (legalmente) per pagare meno tasse.
Ad es. ADR ed altri hanno messo in CIG molti lavoratori, quindi non hanno subito tutto il costo che vogliono farci credere.
Tanto che ho atteso i bagagli una buona oretta dopo il controllo passaporti, con pochissimi voli in arrivo.
Evidentemente FCO ieri mattina viaggiava a velocità ridotta con minori costi.