Compagnie aeree italiane: quale futuro?

xplane

Utente Registrato
3 Gennaio 2011
312
0
Di seguito la lista ENAC delle compagnie aeree italiane:

Ecco di seguito l'elenco delle compagnie aeree nazionali titolari di Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo e di COA secondo la normativa europea JAR-OPS (autorizzati ad impiegare aeromobili con più di 19 posti):

Air Dolomiti
Air Italy (licenza sospesa e contestuale rilascio della licenza provvisoria dall'11 gennaio 2013)
Air One
Air Vallée
Alitalia Cityliner
Alitalia Compagnia Aerea Italiana
Belle Air Europe
Blue Panorama (licenza sospesa e contestuale rilascio della licenza provvisoria dal 23 ottobre 2012)
C.A.I. First
C.A.I. Second
Eagles - Licenza sospesa dal 4 novembre 2011. Per comunicazioni e/o reclami l'utenza potrà fare riferimento al nuovo marchio Wikifly S.p.A., già Prima S.p.A., già Eagles S.p.A., con sede in Via delle Arti n. 101/A - 00054 Fiumicino (RM).
Meridiana Fly (licenza sospesa e contestuale rilascio della licenza provvisoria dall'11 gennaio 2013)
Mistral Air
Neos
New Livingston S.p.A.
Skybridge Airops
Small Planet Airlines S.r.l.
Wind Jet (licenza sospesa dal 16 agosto 2012)

Se consideriamo che Alitalia è tenuta in vita "artificialmente" e che Meridiana spera nelle continue elargizioni dell'Aga Khan....la situazione è piuttosto preoccupante. A parte Neos (visto che Air Dolomiti è di LH) la situazione è decisamente sconfortante.

Piccolo OT-
La situazione è a dir poco catastrofica, continuando ad elargire soldi a FR, ed avendo una situazione di crisi generale in Italia ed Europa non credo ci siano molte prospettive per Alitalia e tutte le altre. Piccolo esempio a mio modo di vedere, un incontro tra due pugili di cui uno ha una mano rotta e l'altra bloccata ecco come vedo Alitalia e company nei confronti di FR. Su chi scommetteresti??, forse FR. Bello vincere facile.

situazione tragica anche perchè nessuna di queste assume gente e nello specifico:
air dolomiti: prende solo donne... ci spiegassero il perchè...no comment
air italy:sembra non esisterà più il marchio ed in quanto nella meridiana family non credo navighi in ottime acque...
air one:vabbè dai...chiedi ad az..
air vallee:boh?volano?non trovi neanche il "lavora con noi" sul sito..
az cityliner:vedi airone sopra..chiamano stagionali?e chi?
az:hanno tanti di quei problemi che...
belle air:da ancona a mxp..in che acque navigano?
blue panorama:concordato preventivo..
cai first e cai second:boh...
eagles:già prima ati,wikifly..tt in cigs...sorvoliamo...
meridiana:problemi anche loro sembra...vero?:p
mistral:esiste gente che lavora in mistral..mi dicono..pochi ma buoni...dicono..?!?
neos:charteroni a gogo...fino a quando?mxp forever
new lv:son ripartiti...si spera durino..
skybridge airops:esiste gente che lavora x loro?
small planet:lavoricchiano?
windjet:sappiamo comè andata a finire purtroppo...

E Alpitour è del Lingotto, non è che pure li navighino nell'oro se non sbaglio.

Veramente non è così:

1 non è mai stata del gruppo Fiat ( se questo intendi per Lingotto) ma della famiglia Agnelli.
2 dal 2012 appartiene a 2 fondi sovrani Wise SGR SpA e J. Hirsch & Co. e per il 10% a Exor.
3 mi dispiace deludenti ma al Lingotto invece non c'è alcun problema anzi di oro se ne vede abbastanza, con risultati relativi al terzo trimestre 2012 di utile netto a 286 milioni di euro, una cifra più che doppia rispetto a quella dello stesso periodo del 2011, quando l'utile si era attestato a 112 milioni.
Consegne veicoli globali a + 11%. Numeri globali per un mercato globale.

Fine OT.

Veramente non è così:

1 non è mai stata del gruppo Fiat ( se questo intendi per Lingotto) ma della famiglia Agnelli.
2 dal 2012 appartiene a 2 fondi sovrani Wise SGR SpA e J. Hirsch & Co. e per il 10% a Exor.
3 mi dispiace deludenti ma al Lingotto invece non c'è alcun problema anzi di oro se ne vede abbastanza, con risultati relativi al terzo trimestre 2012 di utile netto a 286 milioni di euro, una cifra più che doppia rispetto a quella dello stesso periodo del 2011, quando l'utile si era attestato a 112 milioni.
Consegne veicoli globali a + 11%. Numeri globali per un mercato globale.

Fine OT.

Va beh dicendo del Lingotto, ho voluto, impropriamente, dire della famiglia Agnelli, pur sapendo che esistono diversi azionisti nel Gruppo Fiat.
In effetti non ero aggiornato su Exor, da quando ciò? Fino a circa due anni fa se non erro, Exor (Agnelli) aveva una quota maggiore.
Quanto al "benessere" dell Fiat, avevo da poco letto sulla stampa, che quest'anno, pur essendoci stata la chiusura del bilancio in attivo, c'era stata una forte flessione del fatturato.

situazione tragica anche perchè nessuna di queste assume gente e nello specifico:
air dolomiti: prende solo donne... ci spiegassero il perchè...no comment
air italy:sembra non esisterà più il marchio ed in quanto nella meridiana family non credo navighi in ottime acque...
air one:vabbè dai...chiedi ad az..
air vallee:boh?volano?non trovi neanche il "lavora con noi" sul sito..
az cityliner:vedi airone sopra..chiamano stagionali?e chi?
az:hanno tanti di quei problemi che...
belle air:da ancona a mxp..in che acque navigano?
blue panorama:concordato preventivo..
cai first e cai second:boh...
eagles:già prima ati,wikifly..tt in cigs...sorvoliamo...
meridiana:problemi anche loro sembra...vero?:p
mistral:esiste gente che lavora in mistral..mi dicono..pochi ma buoni...dicono..?!?
neos:charteroni a gogo...fino a quando?mxp forever
new lv:son ripartiti...si spera durino..
skybridge airops:esiste gente che lavora x loro?
small planet:lavoricchiano?
windjet:sappiamo comè andata a finire purtroppo...

cosa c'entra il discorso assunzioni con l'oggetto del topic?

E soprattutto, una compagnia aerea non è fatta di soli assistenti di volo, cosa che invece si evince dall'elenco di cui sopra.

E soprattutto, una compagnia aerea non è fatta di soli assistenti di volo, cosa che invece si evince dall'elenco di cui sopra.

Assolutamente giusto... Ma quanto a numero gli AV in una compagnia valgono piloti, manutenzione e amministrativi tutti sommati insieme... Ancora di più se si parla di compagnie long haul...
Quindi considerare le offerte di lavoro sulla base della rappresentanza numericamente maggiormente rappresentativa (e anche meno qualificata, va ammesso), mi sembrerebbe corretto...

beh non credo si possa proprio bollare come OT ciò che ho scritto,,in fondo si parla di quale futuro x le aerolinee italiane..e il futuro è fatto di strategie aziendali,commerciali,flusso pax tutto nell'ambito di presenti e futuri accadimenti economici e nn solo..dunque il fatto "potenziale" che un azienda abbia o meno in serbo future velleità di crescita passi anche dalla ricerca di personale navigante...non siamo tutti immortali...il ricircolo di personale è x vari motivi imprescindibile e fisiologico sopratutto se si parla di futuro.;)

Credo che la domanda da farsi sia ... "Dove sono gli imprenditori ?" Come ho detto nel thread Vueling non ne faccio una questione nazionalistica ma di imprenditoria. Il mercato esiste (altrimenti Easy Jet, darwin, Vueling, Volotea, etc. non volerebbero sul nazionale) perche' non ci sono imprenditori capaci di sfruttarlo ? Facendo un'analisi molto semplificata, Air Dolomiti rinuncia agli ATR, questo "libera" personale qualificato a volare su ATR, perche' mai allora nessuno prova a mettere in piedi una compagnia che possa usare gli ATR in CS con le major per fare, per esempio, AOI-FCO o volare a Pantelleria e Lampedusa ?

Mettere in piedi una linea area e' costoso e complicato e di solito non da grandi profitti ma qualcuno ci riesce. Perche' in Italia va a finire tutto in vacca ?

Credo che la domanda da farsi sia ... "Dove sono gli imprenditori ?" Come ho detto nel thread Vueling non ne faccio una questione nazionalistica ma di imprenditoria. Il mercato esiste (altrimenti Easy Jet, darwin, Vueling, Volotea, etc. non volerebbero sul nazionale) perche' non ci sono imprenditori capaci di sfruttarlo ? Facendo un'analisi molto semplificata, Air Dolomiti rinuncia agli ATR, questo "libera" personale qualificato a volare su ATR, perche' mai allora nessuno prova a mettere in piedi una compagnia che possa usare gli ATR in CS con le major per fare, per esempio, AOI-FCO o volare a Pantelleria e Lampedusa ?

Mettere in piedi una linea area e' costoso e complicato e di solito non da grandi profitti ma qualcuno ci riesce. Perche' in Italia va a finire tutto in vacca ?
direi che non fa una piega...perfetto...!!!quotissimo