Compagnie Aeree e Spot TV

billypaul

Principiante
Utente Registrato
3 Ottobre 2006
9,132
5
0
43
Se la pallina è verde, di fronte al computer
Come mai si vedono raramente spot TV di compagnie aeree, straniere e sopratutto italiane? Ormai negli spot TV passa di tutto, a maggior ragione in un mercato così concorrenziale come il trasporto aereo potrebbero avere un forte impatto.
E secondo voi dovrebbe puntare più sulle offerte o sui servizi/brand?

Per quanto ne so e ho visto e' il mercato italiano non con viene ritenuto "valido" di spot TV...troppo povero...se ti capita di vedere TV internazionali come CNN, Al Jazera, Cnbc, BBC world...si che vedi...ultimamente ho visto:
malesia Airl, Delta, Ethiad e Ethiopian.
E' ovvio che il target e' il Bizman tedesco,britannico e/o comunque di nazioni con forte propensione alla Biz Class

Citazione:Messaggio inserito da vce145

Per quanto ne so e ho visto e' il mercato italiano non con viene ritenuto "valido" di spot TV...troppo povero...se ti capita di vedere TV internazionali come CNN, Al Jazera, Cnbc, BBC world...si che vedi...ultimamente ho visto:
malesia Airl, Delta, Ethiad e Ethiopian.
E' ovvio che il target e' il Bizman tedesco,britannico e/o comunque di nazioni con forte propensione alla Biz Class

E' vero però magari alcune tratte avrebbero più successo se conosciute anche dal grande pubblico televisivo...faccio un esempio così su due piedi:
magari una tratta come LIN-TXL di AP che ha prezzi più alti e operativi peggiori di un MXP-SXL di U2 avrebbe più successo con uno spot televisivo ad hoc...

nessuna compagnia per quanto ne so fa mai pubblicità televisiva visti i costi elevatissimi per una singola rotta...sono sempre istituzionali..ovvero pubblicizzano ilbrand e/o ilprodotto in generale.Ti puoi immaginare se per una Lin Berlino si spendesse cifre iperboliche per spot TV....

Sicuramente sono alti i prezzi, ma una compagnia aerea penso possa permetterselo, d'altronde credo che gli eventuali ritorni economici possano giustificarlo. Non sono esperto di economia, ma so che la pubblicità (e quella in tv è forse la più diffusa) è il motore del commercio, non vedo perchè le aviolinee debbano evadere questo dato di fatto...

la cultura italica negli spot la fa da padrone: da noi il trasporto aereo è solo e soltanto un trasporto e non ha alcun valore aggiunto, indi per cui non merita la regina del marketing (la tv) né onestamente se la può permettere

ci accontentiamo quindi di tram tappezzati, di pubblicità su internet, di manifesti, e di sfondi di giornale in cui pagliacci irlandesi prendono in giro gli accadimenti dei personaggi famosi italici e esteri

del resto, chi se le scorda le polemiche suscitate dall'Alitalia che tappezzava il Duomo di Milano con la sua pubblicità

Sicuramente sono alti i prezzi, ma una compagnia aerea penso possa permetterselo, d'altronde credo che gli eventuali ritorni economici possano giustificarlo. Non sono esperto di economia, ma so che la pubblicità (e quella in tv è forse la più diffusa) è il motore del commercio, non vedo perchè le aviolinee debbano evadere questo dato di fatto...

Non vivo in Italia, ma le tv NEWS e BUSINESS (DW TV, BBC, CNN, Al Jazeera, etc), sono piene di spot di molte compagnie aeree (LH, EK, UA, BA, AF, MA, etc)!!!
Da noi, in Germania, presentano il meteo (AB, LT, X3) e vengono trasmessi normalmente nelle TV private e sui canali NEWS!!
ciao;)

Citazione:Messaggio inserito da kuranda

Non vivo in Italia, ma le tv NEWS e BUSINESS (DW TV, BBC, CNN, Al Jazeera, etc), sono piene di spot di molte compagnie aeree (LH, EK, UA, BA, AF, MA, etc)!!!
Da noi, in Germania, presentano il meteo (AB, LT, X3) e vengono trasmessi normalmente nelle TV private e sui canali NEWS!!
ciao;)

Ergo è una cosa normale...sono le compagnie italiane che non hanno nemmeno i soldi per piangere!

Gli spot su tv satellitari quali BBC, CNN & Company costeranno un decimo di quello che potrebbe costare uno spot nella nostra televisione monopolistica, visto che in italia abbiamo solamente due poli televisivi. Senza contare il fatto che pubblicizzandoti su TV come la BBC raggiungi sicuramente in un modo migliore il tuo target medio: il pax business! Alitalia infatti che del pax business se ne frega, non è presente nemmeno sulla BBC!