Compagnia aerotaxi?


Nonno Salt

Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,165
32
Una curiosità.
Se per fare trasporto pubblico di passeggeri sopra 19 posti occorre il COA, cosa prevede ENAC nei confronti di chi vuole attivare un impresa di aerotaxi? Quali sono la normativa da seguire e i permessi da ottenere?
 
il COA serve anche se trasporti un passeggero e la normativa è particolarmente complessa, partendo dal presupposto che per avere un COA devi avere almeno un aereo.
Poi devi fare tutto il processo di certificazione richiesto da ENAC.
Un po lunga da raccontare via tread....
 
Una curiosità.
Se per fare trasporto pubblico di passeggeri sopra 19 posti occorre il COA, cosa prevede ENAC nei confronti di chi vuole attivare un impresa di aerotaxi? Quali sono la normativa da seguire e i permessi da ottenere?
Mi stavo "imbarcando" nel tentativo di accennare a cosa serve per una impresa aerotaxi, poi tra regolamenti europei, circolari, CAMO, P.H. part M/145 e quant'altro ho issato bandiera bianca e devo convenire anch'io che un tread del genere richiederebbe almeno almeno 5 pagine, allora per non fare cadere la tua curiosità, se non lo hai ancora fatto vai sul sito Enac e ti guardi il "Regolamento per il Certificato di Operatore Aereo per imprese di trasporto Aereo", poi ti devi sciroppare la circolare EAL-16 "Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo". Se alla fine di tutto non ne hai ancora abbastanza, per quanto ne posso sapere sono a disposizione. Intanto, buona lettura....
 
Un ottimo contributo alla discussione ....

Nel senso che è talmente un casino che non si saprebbe da dove cominciare.
Costruire un COA di una società aerotaxi in Italia è già una mission impossible per chi lo sa fare, figurati spiegarlo su un forum.

Meglio ora?
 
Nel senso che è talmente un casino che non si saprebbe da dove cominciare.
Costruire un COA di una società aerotaxi in Italia è già una mission impossible per chi lo sa fare, figurati spiegarlo su un forum.

Meglio ora?

112.gif
 
Grazie ragazzi. Nel frattempo effettivamente sono andato a curiosare sul sito ENAC (che ciofeca di sito!) e mi sono reso conto della complessità...

In realtà pero', piu' che conoscere la procedura esatta e completa, mi incuriosivano quali differenze di autorizzazioni o altro esistono per poter operare nel caso di una Compagnia tipo AZ, una società aerotaxi che opera invece con aeromobili sotto i 19 posti (come le comp. executive) o, se esiste, un trasporto pubblico passeggeri fatto con un Seneca (per esempio), che comunque sempre di aerotaxi si parla.

Possibile che nonostante le enormi differenze nell'aeromobile utilizzato, raggio d'azione ecc., si debba sottostare alle stesse complesse normative e autorizzazioni? A lume di naso direi di no, ma siccome siamo in Europa....
 
Ultima modifica: