Compagine azionaria CAI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
16
60
Riporto dal "Secolo XIX" di oggi (vabbeh, non sarà FT, ma la notizia mi sembra fondata)

"Silvio Berlusconi ha battuto PD e UDC anche sul fronte dei finanziamenti ricevuti dagli imprenditori per la campagna elettorale. Forza Italia ha avuto contributi per 2,4 milioni. Il più munifico è stato quel Marcellino Gavio, con 600 mila euro, che il presidente del consiglio ha poi chiamato nella cordata per rilevare Alitalia"

Spunto di riflessione interessante su come è stata gestita la trattativa per la cessione di AZ

Teniamo questo 3D - con la cifra citata di 600.000€, a futura memoria per quando, un bel dì, i soci CAI venderanno le loro quote e quale plusvalenza realizzeranno.:)

I patrioti hanno versato il 60% della somma a titolo di capitale sociale e il residuo 40% a titolo di sovrapprezzo (notizia uficiale).

questo 40% corrisponde pressochè esattamente alla valorizzazione del marchio e degli slot fatta da fantozzi.

Mi spiego meglio: 1052 di prezzo ufficiale + 350 di marchio + 550 di slot = 1950 X 60% = 1110 mln. Deducendo altri 40 mln di extra air france più o meno ci siamo

Stiamo a vedere cosa ci diranno all'assemblea di oggi. Forse ci diranno che oltre alle azioni di categoria A e B ci saranno altre azioni di categoria C destinate a fantozzi per un controvalore pari a quel 40%?

I patrioti hanno versato il 60% della somma a titolo di capitale sociale e il residuo 40% a titolo di sovrapprezzo (notizia uficiale).

questo 40% corrisponde pressochè esattamente alla valorizzazione del marchio e degli slot fatta da fantozzi.

Mi spiego meglio: 1052 di prezzo ufficiale + 350 di marchio + 550 di slot = 1950 X 60% = 1110 mln. Deducendo altri 40 mln di extra air france più o meno ci siamo

Stiamo a vedere cosa ci diranno all'assemblea di oggi. Forse ci diranno che oltre alle azioni di categoria A e B ci saranno altre azioni di categoria C destinate a fantozzi per un controvalore pari a quel 40%?

E basta con 'ste boicate sulle azioni di Fantozzi.
Tra l'altro i tuoi conti sono anche questa volta completamente cannati perché non hai contato che CAI ha comprato anche AirOne !!!

E basta con 'ste boicate sulle azioni di Fantozzi.
Tra l'altro i tuoi conti sono anche questa volta completamente cannati perché non hai contato che CAI ha comprato anche AirOne !!!

che c'entra airone con il prezzo di vendita degli asset alitalia?

I soci non hanno comperato azioni Alitalia Linee aeree italiane ma hanno ricapitalizzato CAI. E' CAI, che è cosa diversa dai suoi soci, che ha acquistato asset Alitalia, compreso il marchio da Fantozzi.
Credo che non bisogna far confusione. Se hanno versato un sovraprezzo è solo perché CAI ha voluto costituire un fondo di riserva, staccato dal capitale sociale.

I soci non hanno comperato azioni Alitalia Linee aeree italiane ma hanno ricapitalizzato CAI. E' CAI, che è cosa diversa dai suoi soci, che ha acquistato asset Alitalia, compreso il marchio da Fantozzi.
Credo che non bisogna far confusione. Se hanno versato un sovraprezzo è solo perché CAI ha voluto costituire un fondo di riserva, staccato dal capitale sociale.

Anche la tua interpretazione è logica.

Può darsi, come dici tu che sia solo una riserva
Puo darsi, come sostengo io, che nel sovraprezzo sia attualmente mascherata una parte del prezzo vero di cessione degli asset (vicino ai 2000 mln e non 1052)

Saremo a vedere

Il capitale di AZ/CAI deve coprire anche l'acquisto delle aziende AirOne, quindi al tuo conto manca un addendo non irrilevante.

Ribadisco che l'extraprezzo verrebbe pagato a fantozzi in azioni CAI, non uscirebbe un centesimo di cassa.

L'effetto pratico è che la compagine sociale risuleterbbe così composta. 40% Fantozzi, 15% AF, 45% Patrioti.

Qualora i creditori di fantozzi decidessero di non convertire il credito in azioni cai preferenedo insinuarsi al passivo della bad company, i patrioti ed air france sottoscriverebbero l'inoptato pro-quota.

Per la governance le azioni verranno ripartite in 3 categorie

Anche la tua interpretazione è logica.
Può darsi, come dici tu che sia solo una riserva
Puo darsi, come sostengo io, che nel sovraprezzo sia attualmente mascherata una parte del prezzo vero di cessione degli asset (vicino ai 2000 mln e non 1052)
Saremo a vedere

Più che un'interpretazione mi pare un dato di fatto comune a qualunque acquisizione da parte di una società (CAI), diciamo sottocapitalizzata, per fare quella mossa (l'acquisto di AZ).
I soldi potrebbero anche arrivare da altre fonti....tipo un abanca che concede un prestito a CAI per effettuare l'operazione, o dai soci stessi che conferiscono nuovi capitali e che CAI utilizza per quello scopo.

Ribadisco che l'extraprezzo verrebbe pagato a fantozzi in azioni CAI, non uscirebbe un centesimo di cassa.

L'effetto pratico è che la compagine sociale risuleterbbe così composta. 40% Fantozzi, 15% AF, 45% Patrioti.

Qualora i creditori di fantozzi decidessero di non convertire il credito in azioni cai preferenedo insinuarsi al passivo della bad company, i patrioti ed air france sottoscriverebbero l'inoptato pro-quota.

Rileggiti il contratto della cessione dei rami AZ tra Fantozzi e CAI e scoprirai che CAI non deve nulla a Fantozzi oltre a quanto pattuito a meno che non vendano degli slot.

Rileggiti il contratto della cessione dei rami AZ tra Fantozzi e CAI e scoprirai che CAI non deve nulla a Fantozzi oltre a quanto pattuito a meno che non vendano degli slot.

Non mi risulta che il contratto sia mai stato pubblicato nel suo testo integrale, comunque staremo a vedere

e i creditori saranno pagati in azioni della fantozzi spa proprietaria di azioni cai ecc ecc... con cosa pagheranno gli stipendi i creditori? con azioni delle azioni delle azioni...

Scusami ma c'è qualcosa che non capisco.
I soci CAI hanno sottoscritto il capitale sociale e sono proprietari delle azioni. CAI non possiede alcuna sua azione, come fa a darle a Fantozzi?
Se l'extraprezzo che tu individui non lo paga CAI, non potendo dare azioni che non ha, ma gli azionisti CAI, cedendo le loro azioni, oltre ad infrangere il patto di non vendita, pagherebbero loro singolarmente beni che sono stati consegnati alla società. Non mi sembra che siano benefattori fino a questo punto.
Mi sfuggono le motivazioni di questa manovra finanziaria, tutta in perdita per i singoli azionisti.

Scusami ma c'è qualcosa che non capisco.
I soci CAI hanno sottoscritto il capitale sociale e sono proprietari delle azioni. CAI non possiede alcuna sua azione, come fa a darle a Fantozzi?
Se l'extraprezzo che tu individui non lo paga CAI, non potendo dare azioni che non ha, ma gli azionisti CAI, cedendo le loro azioni, oltre ad infrangere il patto di non vendita, pagherebbero loro singolarmente beni che sono stati consegnati alla società. Non mi sembra che siano benefattori fino a questo punto.
Mi sfuggono le motivazioni di questa manovra finanziaria, tutta in perdita per i singoli azionisti.

tecnicamente l'operazione si chiama "aumento di capitale riservato" cioè l'assemblea dei soci delibera un aumento di capitale riservato a Fantozzi uttilizzando la riserva da sovrapprezzo.

E' ovvio che non sarebbe un regalo bensì una tecnicalità di pagamento del prezzo degli asset concordata sin dall'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.