Comiso: da maggio 2011 probabile arrivo di Jet2.com


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
Potrebbe essere la low cost inglese Jet2.com la prima compagnia a decollare dal nuovo scalo di Comiso. I vertici della Soaco, insieme al sindaco della città, Giuseppe Alfano hanno incontrato la general manager commerciale del vettore, Janice Mather. E subito si sono aperti degli spiragli interessanti che potrebbero portare Jet2.com a volare sul nuovo aeroporto già a maggio 2011. A differenza di altre compagnie, infatti, la low cost con base a Leeds chiede un budget più ridotto per la campagna di promozione che andrebbe condivisa al 50% tra la compagnia e gli enti locali del territorio, come Comune, Provincia e Camera di Commercio. In sostanza, basterebbero circa 50-60 mila euro per una campagna di sei mesi. "Quasi quanto spendiamo per partecipare a una grossa fiera internazionale" ha sottolineato Alfano spiegando che si è trattato di "un primo incontro di ‘studio' con la compagnia" e che "a fine mese contatterò nuovamente Mather al fine di fornirle i dati tecnici che ci ha richiesto". Jet2.com intende comunque testare prima le potenzialità del territorio, la sua offerta ricettiva ma anche i servizi di handling dello scalo, i diritti di atterraggio e decollo, le tasse per i servizi di sicurezza. Domani, intanto, ministero dell'Economia, ministero della Difesa ed Enac si incontreranno per discutere e risolvere i dubbi di ordine burocratico che continuano a rallentare il via libera per l'aeroporto ragusano. In particolare, manca ancora la firma del protocollo per il passaggio di competenze del sedime aeroportuale dallo Stato alla Regione.
 
Air Berlin e Transavia sono abbastanza consolidate a Catania e la prima opera addirittura circa 40 partenze settimanali su varie destinazioni. Un eventuale trasferimento delle operazioni su Comiso lo vedo alquanto impossibile. Nutro qualche dubbio anche per Wizzair. Vedremo invece come si evolverà la situazione generale e l'impronta che SAC vorrà dare a Comiso. L'idea JET2.COM, anche se forse con collegamenti stile Olbia, è un buon punto di partenza.
 
Sarebbe un buon inizio per Comiso,
una rotta stagionale per il UK affiancata a qualche charter,
anche se questo volo/i lo vedrei bene anche a CTA che e' quasi scoperto verso il Regno Unito.
 
bisognera vedere quanta carne al fuoco verra' messa!! se ci saranno molti money ci saranno molti interessati... altrimenti.. restera la tipica cattedrale nel deserto tanto amata dai ns politici .. una sorta di Montichiari II...
 
Ho sentito che Flyoristano è molto interessata ad un colleagamento per Comiso da Oristano: prevedono un load factor elevato.

Ma vogliamo scherzare?: hanno reinaugurato l'aeroporto nel 2007, nemmeno con un volo di linea ma con l'A.319 dell'Aeronautica....da allora nulla si è più saputo....con Catania ad un passo quali speranze hanno?
 
Ho sentito che Flyoristano è molto interessata ad un colleagamento per Comiso da Oristano: prevedono un load factor elevato.

Ma vogliamo scherzare?: hanno reinaugurato l'aeroporto nel 2007, nemmeno con un volo di linea ma con l'A.319 dell'Aeronautica....da allora nulla si è più saputo....con Catania ad un passo quali speranze hanno?

Hanno speranza perchè la società di gestione è unica. Poi non conosco Oristano e dintorni ma non credo si possa paragonare al territorio in questione che oltre ad essere interessato da progetti già in fase di esecuzione, alcuni in via di completamento da parte di grandi catene internazionali, è ricco di villaggi turistici, luoghi interessanti e può contare su un bacino di traffico certamente superiore. I lavori dell'aerostazione sono comunque stati ultimati da poco e l'inaugurazione di cui parli ha interessato la pista anche se più o meno è stato come inaugurare una metro senza la stazione. Ma quella è tutta un'altra storia
 
Ma vogliamo scherzare?: hanno reinaugurato l'aeroporto nel 2007, nemmeno con un volo di linea ma con l'A.319 dell'Aeronautica....da allora nulla si è più saputo....con Catania ad un passo quali speranze hanno?

Diciamo che il potenziale ci sarebbe.

Statisticamente parlando la provincia di Ragusa "da sola" incide per il 12,2% sul traffico di CTA....circa 730.000 pax/anno,
di questi 730k pax circa 550.000pax viaggia sulla tratta CTA-Roma o CTA-Milano,
vi sono 3 citta', Ragusa Modica Scicli, che sono state incluse nella lista del Patrimonio dell'Umanità (UNESCO),
vi sono quasi 90km di litorale con spiagge con sabbia fine e fondali bassi e molti villaggi turistici e campi da golf.

Diciamo che con un po di voli Comiso-Roma e Comiso-Milano,
a cui si aggiungerebbero Jet2 ed i charter, l'operazione diventa fattibile....
 
Diciamo che il potenziale ci sarebbe.

Statisticamente parlando la provincia di Ragusa "da sola" incide per il 12,2% sul traffico di CTA....circa 730.000 pax/anno,
di questi 730k pax circa 550.000pax viaggia sulla tratta CTA-Roma o CTA-Milano,
vi sono 3 citta', Ragusa Modica Scicli, che sono state incluse nella lista del Patrimonio dell'Umanità (UNESCO),
vi sono quasi 90km di litorale con spiagge con sabbia fine e fondali bassi e molti villaggi turistici e campi da golf.

Diciamo che con un po di voli Comiso-Roma e Comiso-Milano,
a cui si aggiungerebbero Jet2 ed i charter, l'operazione diventa fattibile....
Ottimo anche per l'aviazione generale e come alternato.
 
Scusate ma cosa si intende per "alternato"?

In parole poco tecniche se Catania è chiusa per cenere e Comiso operativo quest'ultimo potrebbe essere l'alternato (credo che ogni volo sia programmato con una quantità tale di carburante che permetta di raggiungere lo scalo alternato senza andare in "rosso", ma lascio l'eventaule spiegazione a chi ne sa più di me)
 
Aggiungi 1 pax (io) che lo userebbe molto volentieri per lavoro ....... :)

Diciamo che il potenziale ci sarebbe.

Statisticamente parlando la provincia di Ragusa "da sola" incide per il 12,2% sul traffico di CTA....circa 730.000 pax/anno,
di questi 730k pax circa 550.000pax viaggia sulla tratta CTA-Roma o CTA-Milano,
vi sono 3 citta', Ragusa Modica Scicli, che sono state incluse nella lista del Patrimonio dell'Umanità (UNESCO),
vi sono quasi 90km di litorale con spiagge con sabbia fine e fondali bassi e molti villaggi turistici e campi da golf.

Diciamo che con un po di voli Comiso-Roma e Comiso-Milano,
a cui si aggiungerebbero Jet2 ed i charter, l'operazione diventa fattibile....