Come si fa a diventare Controllori di Volo

ForzaBDS

Principiante
Utente Registrato
2 Ottobre 2007
376
5
0
Lussemburgo
Domanda semplice: come si fa per diventare controllore di volo? I controllori ENAV vengono spesso dall'Aeronautica o ci sono dei corsi specifici?

Grazie a tutti

Ciao!
Per diventare CTA devi partecipare al concorso indetto dall'ENAV.
Il bando non ha cadenza fissa e viene pubblicato solitamente sul sito nella sezione "lavora con noi" o anche "sulle maggiori testate giornalistiche nazionali e/o sul sito web aziendale" (il testo fra virgolette è tratto direttamente dal sito dell'ENAV)
Ecco il link: http://www.enav.it/portal/page/port...oraConNoi?CurrentPath=/enav/it/lavora_con_noi
Spero di essere stato esauriente!;)

ciao,
credo si acceda tramite concorsi e corsi;cosi' almeno ha fatto un mio amico ma durante il corso è diventato padre...quindi ha abbandonato.
Mi diceva che l'assunzione non è diretta conseguenza del corso (che dura 2 mesi se non sbaglio)anzi le lezioni sono abbastanza complesse e vaste e molti abbandonano o nn vengono ammessi alla prova "decisiva"...
in poche parole me ne ha parlato come un'accurata selezione e quindi non facile assunzione(come è giusto che sia)

unica cosa positiva è che mi sono fatto dare tutti i libri che aveva per studiare durante il corso e concessi dall'enav:sono tanti e tutti moooolto interessanti...!
ciao a presto

guarda qui
http://www.enac-italia.it/Canale_di_servizio/Bandi_e_concorsi/Concorsi_e_selezioni/index.html

ah quindi non sono quelli che controllano il biglietto a bordo?
(a me una volta m'hanno fermato: "bijetto prego.." - "nun cell'ho" - "come nun cell'hai? allora mò scenni e te faccio pure aah murta" - "maddechè, io nun scenno e manco pago aah murta, hai capito?" - "eehh??! aoh, aaaa maleducato! senza bijetto scenni subito, paghi aah murta e te denuncio pure aah polizzia, hai capito haica?" - "none, nun ce penso proprio. io nun c'ho er bjietto, nullo faccio, nun scenno, nun pago aah murta e deeeh guardie pfdm" - "ma guarda st'impunito!! epperchè mai?" - "perchè io c'ho aah tessera...").

anche tu vuoi fare il "romarocc" ?
come dice Antonello: "io ce sò nato Roma... Roma capoccia, der monno 'nfame!".
Non lo faccio quindi.
E soprattutto adesso, dopo 18 anni d'emigrazione quassù al sud della Svizzera, me ce sento dalla punta dei piedi alla cima dei capelli. E glielo sbatto in faccia tutte le volte che posso.
L'unica cosa che davvero me da fastidio è che spesso, purtroppo, c'hanno ragione. sapessi la rabbia che me pija ogni volta che vedo li scempi che combina la gente nella e attorno la capitale...

ma questo è decisamente ot, neh?

come dice Antonello: "io ce sò nato Roma... Roma capoccia, der monno 'nfame!".
Non lo faccio quindi.
E soprattutto adesso, dopo 18 anni d'emigrazione quassù al sud della Svizzera, me ce sento dalla punta dei piedi alla cima dei capelli. E glielo sbatto in faccia tutte le volte che posso.
L'unica cosa che davvero me da fastidio è che spesso, purtroppo, c'hanno ragione. sapessi la rabbia che me pija ogni volta che vedo li scempi che combina la gente nella e attorno la capitale...

ma questo è decisamente ot, neh?
Vipero,
ieri sera l'hai visto pure te "Ricomincio da tre" ai Bellissimi di Rete 4?
al corso contollori lo proiettano al primo giorno, solo per questa stagione..

Vipero,
ieri sera l'hai visto pure te "Ricomincio da tre" ai Bellissimi di Rete 4?
al corso contollori lo proiettano al primo giorno, solo per questa stagione..
no, ieri sera ero preso dal "rientro dell'emigrante" (macchina carica, autostrada, bimbi annoiati, autogrill etc...).

Io sono stato fra gli ultimi a fare il corso basico a Roma, via delle Rupicole :)
Forlì credo sia decisamente un posto migliore. Il corso dovrebbe durare sì 14 mesi, comprensivo di stage e si affrontano vari step da superare pena l'esclusione dal corso. I vari step comprendono una fase teorica (la più semplice perchè basta studiare), poi iniziano le fasi pratiche con Tower, Radar Tower, Approach e Radar Approach. Lo stage dovrebbe esserci alla fine della Radar Tower.
Una volta superato il corso si diventa Student Controller (o come dice un mio collega "Ausiliare del traffico aereo") e bisogna abilitarsi come Controllore d'Aerodromo nella sede di destinazione iniziale dopo un periodo di 3 mesi circa. Soltanto dopo sarai assunto dall'ENAV come Controllore del traffico aereo.