Come riconoscere la lunghezza di una pista


Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Ciao,
mi sembra di ricordare che in volo c'è modo calcolare/stimare la lunghezza di una pista che vediamo semplicemente contanto le strisce tratteggiate nella mezzeria (probabilmente perchè la lunghezza delle strisce è regolata da specifiche regole così come la distanza tra una e l'altra). Qualcuno sa come è questo calcolo?
Grazie,
Ric
 
Mi è presa la curiosità e non volendo perdermi dentro gli annessi Icao ho trovato su di un libro di regolamentazione aeronautica un estratto proprio dall'annesso 14, aerodromi segnaletica diurna:
per la dare un'idea della lunghezza pista sembra utlizzabile il numero di strisce del punto di contatto(il punto ideale per un' atterraggio strumentale), secondo la seguente tabella

una coppia < 900mt - due coppie < 1200 - tre coppie < 1500 - quattro coppie < 2100
6 copie oltre

mentre per la larghezza è qui sono certo si utilizza il n. di strisce sulle testate:
8=30 mt, 12=45mt, 16=60mt

Come esempio allego una foto di Firenze Peretola (se il propretario del copyright acconsente) :) anche se le coppie del punto di contatto per la 05 dovrebbero essere 3, ma si sa Peretola è Peretola..
1033425.jpg


Alessandro
 
scartoffiando un pochino, per distanze tra le soglie pista minori di 900 mt 1 coppia di marking TDZ, tra 900 e 1199 2 coppie, tra 1200 e 1499 3 coppie, tra 1500 e 2399 4 coppie, 2400 e oltre 6 coppie