Come distruggere un pezzo da museo...


Magari qualche colpa è da addebitare anche a chi ha pianificato il percorso?
 
Magari qualche colpa è da addebitare anche a chi ha pianificato il percorso?

Quoto. Gli itinerari dei carichi eccezionali vanno e vengono pianificati: non ci si affida all'abilità e l'istinto di un autista sul momento. Chi ha definito il percorso chiaramente non ha fatto bene i compiti. L'abilità di un autista (e di chi lo assiste) viene chiamata quando il percorso migliore è comunque pieno di insidie (su Airliner World di qualche mese fa c'era un bel servizio sullo spostamento di un L-1011 dalle parti di Abu Dhabi). Ma in questo caso probabilmente qualsiasi autista, vedendo un sottopassaggio un po' basso, avrebbe pensato che la pianificazione non lo avrebbe fatto passare di là se lo spazio fosse stato insufficiente.
Provate a immaginare un pilota al quale vengono assegnate una rotta e un flight level per avvicinarsi a un aeroporto: all'improvviso, durante il volo, suona il GPWS, il pilota (che non si era accorto delle MSA nelle mappe Jeppesen) risale ed evita una tragedia.
Gli autoarticolati non hanno il GPWS.
 
E' stato davvero un incidente sfortunato, anche se non mi permetto minimamente di biasimarli, visto che di DC-3/C-47 storici se ne trovano in abbondanza, mentre mi viene da pensare che qui in Italia applichiamo la formula "come distruggere un pezzo da museo" piu' frequentemente e in modo tristemente subdolo (pensiamo ad esempio al Viscount del De Pinedo, o basta guardare il post su Ditellandia di Catbird nel forum Spot.it)