Comandanti e Co-Piloti : comunicazione a bordo


kenyaprince

Amministratore AC
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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
Ieri sera guardando una puntata di "Indagini ad alta quota" sul volo Birgen Air tra le varie concause dell'incidente occorso al 757 c'era quella riconducibile a una sorta di "timore reverenziale" (non so se possa essere chiamato così) del primo ufficiale e del tecnico a bordo nei confronti del comandante.
Dopo quell'episodio (avvenuto nel 1997) sono state introdotte/migliorate le procedure per evitare che una sorta di sudditanza psicologica nei confronti nel comandante possa impedire (o meglio diminuire) episodi di questo tipo. In cosa consistono queste procedure? Quali sono gli accorgimenti studiati per limitare o eliminare fenomeni di questo tipo?
 
Se non vado errato lessi che anche sull'incidente di Zurigo di AZ si verificarono problemi di questo genere.
 
Ieri sera guardando una puntata di "Indagini ad alta quota" sul volo Birgen Air tra le varie concause dell'incidente occorso al 757 c'era quella riconducibile a una sorta di "timore reverenziale" (non so se possa essere chiamato così) del primo ufficiale e del tecnico a bordo nei confronti del comandante.
Dopo quell'episodio (avvenuto nel 1997) sono state introdotte/migliorate le procedure per evitare che una sorta di sudditanza psicologica nei confronti nel comandante possa impedire (o meglio diminuire) episodi di questo tipo. In cosa consistono queste procedure? Quali sono gli accorgimenti studiati per limitare o eliminare fenomeni di questo tipo?

http://en.wikipedia.org/wiki/Crew_resource_management
 
Sicuramente rispetto a una volta (però la mia esperienza si ferma agli anni 2000) l'importanza del Crew Resource Management è maggiormente sottolineata; resta il fatto che molto spesso alla base di tutto ci sono anche delle questioni culturali e aziendali. Nel mondo latino ed asiatico il "timore riverenziale" del comandante è probabilmente più presente che in quello anglosassone. Nei vettori legacy, ma questa è una mia sensazione in attesa di conferma, dove i percorsi di carriera sono più dilatati nel tempo, c'è più soggezione che in vettori di stampo low cost dove le differenze di età tra cpt ed fo sono minori.
 
Non ricordo dove, lessi che questo fenomeno era particolarmente evidente sulle compagnie orientali. Ovviamente non so se sia vero o meno.
 
In Asia, CRM è una parola sconosciuta.

Quando lavoravo per una compagnia Asiatica (una in particolare, per ben 3 Asiatiche ho lavorato) mi era stato detto da un Pilotino con cui avevo stretto amicizia e che avevo scorazzato per il Quadrilatero Milanese provocandogli la bava come il cane di Pavlov che uno dei motivi per i quali reclutano ed assumono volentieri Piloti (specie Cpt) occidentali è proprio quello di evitare il timore reverenziale a cui ha accennato kenyaprince che nel recente passato è stata una concausa di un disastro aereo.

Ero stato spesso testimone di clima in cockpit molto serio e molto rigido da parte dei due Pilotini Asiatici quando il Cpt era un connazionale, mentre di clima sereno e "friendly" con ai comandi Cpt. Occidentali.

:)
 
Quando lavoravo per una compagnia Asiatica (una in particolare, per ben 3 Asiatiche ho lavorato) mi era stato detto da un Pilotino con cui avevo stretto amicizia e che avevo scorazzato per il Quadrilatero Milanese provocandogli la bava come il cane di Pavlov che uno dei motivi per i quali reclutano ed assumono volentieri Piloti (specie Cpt) occidentali è proprio quello di evitare il timore reverenziale a cui ha accennato kenyaprince che nel recente passato è stata una concausa di un disastro aereo.

Ero stato spesso testimone di clima in cockpit molto serio e molto rigido da parte dei due Pilotini Asiatici quando il Cpt era un connazionale, mentre di clima sereno e "friendly" con ai comandi Cpt. Occidentali.

:)
Io non parlo dei comandanti occidentali, è chiaro che è un'altra cosa. Possiamo fare un esempio banale con Asiana, dove ci sono molti expat. Ed è chiaro che troverai un'atmosfera rilassante, ma va a vedere un comandante vietnamita o pakistano. Volo Airblue 202 ti dice qualcosa?

P.S: Qui si parla di CRM e non di bravura ecc.; metto le mani avanti prima che qualcuno arrivi a conclusioni sbagliate.
 
Io non parlo dei comandanti occidentali, è chiaro che è un'altra cosa. Possiamo fare un esempio banale con Asiana, dove ci sono molti expat. Ed è chiaro che troverai un'atmosfera rilassante, ma va a vedere un comandante vietnamita o pakistano. Volo Airblue 202 ti dice qualcosa?

P.S: Qui si parla di CRM e non di bravura ecc.; metto le mani avanti prima che qualcuno arrivi a conclusioni sbagliate.

Ti dirò, nella mia esperienza personale la compagnia per cui ho lavorato impiegava sulla rotta per MXP diversi Crew guidati da Cpt. prevalentemente Asiatici e, come detto, anche Occidentali. In qualche occasione ai comandi dell'aereo c'era un simpatico Cpt. Thai, mezzo zoppo :D e ti posso assicurare che il clima non era tanto diverso da quello che si respirava quando a bordo c'era il Cpt. Koreano di turno. Ricordo anche un Cpt. Malese che però era di una simpatia incredibile anche con i colleghi Pilotini e credo che la cosa giovasse e non poco in termini di teamwork e di mancanza di timore reverenziale.

:)
 
Ti dirò, nella mia esperienza personale la compagnia per cui ho lavorato impiegava sulla rotta per MXP diversi Crew guidati da Cpt. prevalentemente Asiatici e, come detto, anche Occidentali. In qualche occasione ai comandi dell'aereo c'era un simpatico Cpt. Thai, mezzo zoppo :D e ti posso assicurare che il clima non era tanto diverso da quello che si respirava quando a bordo c'era il Cpt. Koreano di turno. Ricordo anche un Cpt. Malese che però era di una simpatia incredibile anche con i colleghi Pilotini e credo che la cosa giovasse e non poco in termini di teamwork e di mancanza di timore reverenziale.

:)
Ho capito, ma dev'essere anche chiaro che non stavo generalizzando.:)
 
Purtroppo in Oriente , e specialmente qui, il CRM fa passettini , ma li fa.
Il pilota cammina ancora un passo indietro rispetto al Comandante e non c'è verso di averlo al fianco.
Le nuove generazioni migliorano ma ci vorrà tempo per cancellare storia e tradizioni, molto tempo.


Luca chiedi la messa in moto ....
 
Purtroppo in Oriente , e specialmente qui, il CRM fa passettini , ma li fa.
Il pilota cammina ancora un passo indietro rispetto al Comandante e non c'è verso di averlo al fianco.
Le nuove generazioni migliorano ma ci vorrà tempo per cancellare storia e tradizioni, molto tempo.


Luca chiedi la messa in moto ....

per un comandante, la sensazione e' gradevole o meno?
senbra una stupidaggine, ma io ho un collega, ex maggiore dell esercito, che se lo chiamo a sorpresa mi risponde "comandi?"...:D
ed è ovvio che ogni tanto....
 
per un comandante, la sensazione e' gradevole o meno?
senbra una stupidaggine, ma io ho un collega, ex maggiore dell esercito, che se lo chiamo a sorpresa mi risponde "comandi?"...:D
ed è ovvio che ogni tanto....

È palesemente sgradevole per come sono fatto io. Magari altri lo gradiscono e sono quelli della serie comandare e meglio del fottxxxre. No non va bene così per niente


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Indagini ad alta quota è un simpatico programma divulgativo, però manca di accuratezza.
L'incidente al seguito del quale la United Airlines ha sviluppato i primi concetti di CRM è della fine degli anni '70 UA173

Durante la trasmissione non hanno affermato che si sono sviluppati i primi concetti dopo l'incidente della Birgen Air, anzi hanno solo fatto un cenno al CRM.