Continental, United, Lufthansa e Air Canada – già associate in Star Alliance - hanno chiesto al Department of Transportation degli USA l’approvazione per costituire una joint venture dedicata all’operativo transatlantico. Sospinto energicamente dalla ricerca di sinergie ed economie di scala procede il consolidamento operativo dei grandi vettori sui segmenti a maggior rischio e ad alto tasso di competitività. Il nuovo sodalizio affronterà sull’Atlantico anche quello in via di costituzione tra American Airlines, British Airways e Iberia, già alleate in oneworld.
Nel contempo Continental Airlines – attualmente in SkyTeam - ha richiesto formalmente al DOT l’autorizzazione all’ingresso in Star Alliance (dopo il primo annuncio in giugno) oltre all’immunità antitrust su operativo, tariffe e servizio. L’ingresso del vettore rinforzerebbe la rete di Star Alliance soprattutto sulla East Coast degli Usa, dove US Airways già vola su Philadelphia, Washington Reagan National, e Charlotte; United su Washington Dulles, e Continental aggiungerebbe New York-Newark. (L'agenziadiviaggi.it - 25/7/2008)
Nel contempo Continental Airlines – attualmente in SkyTeam - ha richiesto formalmente al DOT l’autorizzazione all’ingresso in Star Alliance (dopo il primo annuncio in giugno) oltre all’immunità antitrust su operativo, tariffe e servizio. L’ingresso del vettore rinforzerebbe la rete di Star Alliance soprattutto sulla East Coast degli Usa, dove US Airways già vola su Philadelphia, Washington Reagan National, e Charlotte; United su Washington Dulles, e Continental aggiungerebbe New York-Newark. (L'agenziadiviaggi.it - 25/7/2008)