Collegamento ferroviario per Orio: che ne pensate?


I-DILA

Utente Registrato
4 Giugno 2007
755
37
bergamo.
La domanda è tutta nel titolo.

Volendo specificare il quesito: secondo voi sarebbe utile? Se sì, sarebbe meglio un collegamento leggero per Bergamo oppure un vero e proprio raccordo ferroviario con la linea Bergamo-Milano?

Attendo le vostre considerazioni e grazie.
 
Secondo me non ne vale la pena, considerando il costo da sostenere.
Visto che la distanza aeroporto - stazione FS è breve e non presenta particolari problemi di traffico, vedrei meglio un incremento delle frequenze della linea 1. Il problema maggiore è rappresentato dalla tratta ferroviaria Milano - Bergamo, con ritardi, disservizi e configurazioni da carro bestiame sulle quali si potrebbe migliorare molto.
 
Ovviamente sono favorevole al raccordo, come da progetto esistente, con la Bergamo-Brescia in direzione Milano-Bergamo. Senza spendere un centesimo in più per i servizi già l'orario attuale permetterebbe di attestare tutte le corse Centrale-Treviglio-Bergamo e Garibaldi-Carnate-Bergamo ad Orio Aeroporto. Vorrebbe dire avere almeno un treno ogni 30' in morbida, il sabato ed i festivi ed ogni 15' in punta. Servizio che al momento mi sembrerebbe più che sufficiente per BGY. E serviresti a costo zero non solo Bergamo ma anche Treviglio, Ponte San Pietro, Carnate, Monza, Sesto San Giovanni, Lambrate e Greco/Bicocca solo per citare le fermate più importanti.