Collegamento FCO-SSH di linea idea malsana?

bartexega

Utente Registrato
8 Giugno 2006
135
0
0
Toscana.
E' un po' che mi passa per la mente una certa idea e volevo chiedere a voi se la cosa puo' essere o meno fattibile. Cosa ne dite di un volo FCO-SSH giornaliero mezzo charterizzato con possibilita' di feederaggio da tutta Italia. La rotta potrebbe essere operata con i seguenti orari

FCO 22:00 SSH 02:40
SSH 04:30 FCO 07:10

in questa maniera la rotta avrebbe un costo ridotto perche' di macchine ferme la notte ce ne sono parecchie e il costo di ammortamento aereomobile sarebbe ridotto. Riguardo la charterizzazione ci sono un sacco di voli charter dall'italia per sharm e penso che dare la possibilita' ai vacanzieri di partire in qualsiasi giorno da qualsiasi aereoporto italiano per qualsiasi durata di vacanza sia un'ottima opportunita'. Inoltre vi sarebbe l'opportunita' di prendere qualche turista extra italiano oltre a qualche vacanziero che vuole farsi un giro dell'Egitto. Cosa ne pensate?

credo che il pacchetto all inclusive sia troppo vantaggioso rispetto alle prenotazioni separate, ho visto prezzi volo, 6 notti 4 stelle a partire da 249 €

credo che il pacchetto all inclusive sia troppo vantaggioso rispetto alle prenotazioni separate, ho visto prezzi volo, 6 notti 4 stelle a partire da 249 €

comunque sia non parlo di fare un volo totalmente commerciale ma con una quota charter del 50-70% aereomobile a-320 oppure md80 (insomma sui 140-160 posti) lasciando solo una 40 di posti al libero mercato. Penso che i passeggeri charter ci siano tutti per questa rotta.

Sono da sempre un sostenitore dei voli di linea Italia-SSH/HRG/RMF.

Una Easyjet qualsiasi farebbe sfaceli su queste rotte.

Purtroppo il problema è -come al solito- il bilaterale.

E' un po' che mi passa per la mente una certa idea e volevo chiedere a voi se la cosa puo' essere o meno fattibile. Cosa ne dite di un volo FCO-SSH giornaliero mezzo charterizzato con possibilita' di feederaggio da tutta Italia. La rotta potrebbe essere operata con i seguenti orari

FCO 22:00 SSH 02:40
SSH 04:30 FCO 07:10

in questa maniera la rotta avrebbe un costo ridotto perche' di macchine ferme la notte ce ne sono parecchie e il costo di ammortamento aereomobile sarebbe ridotto. Riguardo la charterizzazione ci sono un sacco di voli charter dall'italia per sharm e penso che dare la possibilita' ai vacanzieri di partire in qualsiasi giorno da qualsiasi aereoporto italiano per qualsiasi durata di vacanza sia un'ottima opportunita'. Inoltre vi sarebbe l'opportunita' di prendere qualche turista extra italiano oltre a qualche vacanziero che vuole farsi un giro dell'Egitto. Cosa ne pensate?

Esistono già molteplici compagnie/t.o. che vendono il solo volo per SSH, inclusa Egyptair e diverse italiane.

Ma ti posso confermare che la quota di individuali è veramente bassa, per una lunga serie di fattori.

Esistono veramente pochi voli di linea internazionali veri e propri per SSH, totalmente slegati dai servizi di terra.

Anche i voli easyJet sono di supporto a t.o. indipendenti, tour organizer, consolidatori, broker e accomodation-only operators.

La % di pax che prenota il solo-volo è legata in particolare a chi possiede seconde case/proprietà in loco, chi vi risiede (lavoratori europei che hanno attività turistiche in loco), a chi ha il soggiorno regalato e agli irriducibili della vacanza fai-da-te, nonostante il fatto che l'unbundling del pacchetto sia piuttosto diseconomico.

Esistono già molteplici compagnie/t.o. che vendono il solo volo per SSH, inclusa Egyptair e diverse italiane.

Ma ti posso confermare che la quota di individuali è veramente bassa, per una lunga serie di fattori.

Esistono veramente pochi voli di linea internazionali veri e propri per SSH, totalmente slegati dai servizi di terra.

Anche i voli easyJet sono di supporto a t.o. indipendenti, tour organizer, consolidatori, broker e accomodation-only operators.

La % di pax che prenota il solo-volo è legata in particolare a chi possiede seconde case/proprietà in loco, chi vi risiede (lavoratori europei che hanno attività turistiche in loco), a chi ha il soggiorno regalato e agli irriducibili della vacanza fai-da-te, nonostante il fatto che l'unbundling del pacchetto sia piuttosto diseconomico.

certamente ma parlo di vendere a libero mercato solo una piccola quota del volo, comunque le compagnie che vendono il solo volo lo vendono come charter ovvero con permanenza multipla di 7gg. Inoltre per quanto riguarda i bilaterali non capisco perche' agyptair possa aprire catania e bologna e Alitalia no.

e' anche da considerare che nella zona del mar rosso/sinai vi sono molte compagnie petrolifere che potrebbero utilizzare il volo invece del classico volo su Il Cairo e la prosecuzione con PAS. Inoltre Sharm sta diventanto sempre piu' spesso meta di convegni di lavoro.

certamente ma parlo di vendere a libero mercato solo una piccola quota del volo, comunque le compagnie che vendono il solo volo lo vendono come charter ovvero con permanenza multipla di 7gg. Inoltre per quanto riguarda i bilaterali non capisco perche' agyptair possa aprire catania e bologna e Alitalia no.

La piccola % che tu citi già viene venduta ai singoli e ti assicuro che 80 su 100, quella piccola % rimane perlopiù invenduta e data ai t.o. che chiedono aumenti di capacità.

Gli stessi voli "scheduled" di Egyptair per Sharm el Sheikh e Luxor, sono praticamente interamente venduti ai t.o. partner.

Va capito che Sharm el Sheikh è una destinazione corporate e non community. Pertanto, si instaurano logiche ben diverse, rispetto a quelle europee.

La piccola % che tu citi già viene venduta ai singoli e ti assicuro che 80 su 100, quella piccola % rimane perlopiù invenduta e data ai t.o. che chiedono aumenti di capacità.

Gli stessi voli "scheduled" di Egyptair per Sharm el Sheikh e Luxor, sono praticamente interamente venduti ai t.o. partner.

Va capito che Sharm el Sheikh è una destinazione corporate e non community. Pertanto, si instaurano logiche ben diverse, rispetto a quelle europee.

allora perche' non fare un charter con gli orari proposti con la possibilita' di feederaggio da tutta Italia come avveniva una volta con Eurofly? il charter potrebbe anche essere giornaliero, il traffico c'e', inoltre gli orari della rotta permetterebbero notevoli risparmi per il vettore

allora perche' non fare un charter con gli orari proposti con la possibilita' di feederaggio da tutta Italia come avveniva una volta con Eurofly? il charter potrebbe anche essere giornaliero, il traffico c'e', inoltre gli orari della rotta permetterebbero notevoli risparmi per il vettore

E' molto più complesso di quanto tu creda.

Non c'è richiesta spalmata su tutti i giorni della settimana ed è modellata sulla domanda degli operatori.

La % di solo volo individuale intermediata da Meridianafly sull'Egitto è veramente bassa. Idem per le altre compagnie.

E' molto più complesso di quanto tu creda.

Non c'è richiesta spalmata su tutti i giorni della settimana ed è modellata sulla domanda degli operatori.

La % di solo volo individuale intermediata da Meridianafly sull'Egitto è veramente bassa. Idem per le altre compagnie.

allora nei giorni che c'e' richiesta

Riguardo la charterizzazione ci sono un sacco di voli charter dall'italia per sharm e penso che dare la possibilita' ai vacanzieri di partire in qualsiasi giorno da qualsiasi aereoporto italiano per qualsiasi durata di vacanza sia un'ottima opportunita'.

Analizza però i trade-off :

- da una parte permetti flessibilità maggiore al singolo,

- dall'altra diminuisci le presenze medie, il che è alquanto negativo.

Il problema non è solo il bilaterale Italia-Egitto, ad esempio Easyjet compagnia inglese non potrebbe mai operare voli Italia-Egitto, ci vuole che l'Egitto entri nell' opensky UE.

Una compagnia italiana invece con una modifica al bilaterale potrebbe operare ad esempio MXP-SSH. Vedrei bene su questa rotta Airone anche solo 2x week con voli anche notturni e in parte charterizzato.

Torno a questa discussione perche' ho visto dal sito internet egyptair che la compagnia ha dei voli di linea fra sharm e roma venduti come line sui quali e' inoltre possibile proseguire per il cairo. Torno a sostenere che Alitalia potrebbe benissimo vendere questo volo di linea mettendo su il CS con AF-KL e SU, infatti sharm e' strapiena di russi. Inoltre se il volo fosse parzialmente charterizzato (come quelli di MS) il gioco, ribadisco, avrebbe un gran successo

Torno a questa discussione perche' ho visto dal sito internet egyptair che la compagnia ha dei voli di linea fra sharm e roma venduti come line sui quali e' inoltre possibile proseguire per il cairo.

Esistono solo perchè sono charterizzati.

Quest'inverno dovrebbero poi addirittura essere sospesi.

Torno a sostenere che Alitalia potrebbe benissimo vendere questo volo di linea mettendo su il CS con AF-KL e SU, infatti sharm e' strapiena di russi.

C'è già una valanga di voli diretti dalla Russia, a prezzi già concorrenziali.

Il gioco, non reggerebbe la candela.

Quoto il mercato italiano per destinazioni di massa come SSH è ormai maturo per viaggi fai da te come è successo negli anni con le low cost su Spagna e Isole Greche che ormai hanno preso buona parte del mercato al posto dei charter.

Un volo di linea inoltre offre piu' flessibilità di date e orari del pacchetto tutto compreso. Bisognerebbe avere entrambe le alternative, sia voli di linea che charter e lasciare che ognuno secondo le sue esigenze scelta quello che piuù gli conviene.

Putroppo considerando il protezionismo del governo egiziano nei confronti di Egyptair, non credo vedremo mai tali aperture di mercato.