Code sharing e acquisto su diversi portali

Betha23

Partecipante Attivo
Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,053
132
111
Faccio la solita domanda da profano...?

Sto cercando un volo per la prima settimana di gennaio, visto che Parigi è sfumata dopo gli ultimi sviluppi causa fobie della donna, pensavo di andare a Vienna dal 5 al 8 von nikki, sul sito Alitalia mi viene 190 mentre sul sito di airberlin 160.... Ma come mai ?

E se prendo il volo su airberlin, posso inserire lo stesso la mia tessera mille miglia ( immagino di sì, ma da novizio faccio domande idiote... )

1 - Perché Niki é di Air Berlin, quindi normale che costi meno
2 - Dovresti poterlo fare, basta simulare la prenotazione per togliersi il dubbio

Le tariffe in cs hanno variazione di prezzi, a volte anche sensibile. Se prenoti su AirBerlin puoi inserire la millemiglia, ma non tutte le classi tariffarie danno diritto a miglia
Qui sotto trovi la tabella miglia Az con i partner EY.
http://www.alitalia.com/it_it/mille...tner-aerei/index.html#etihad_airways_partners

Se prenoti Az guadagnerai sempre miglia (anche qualificanti), con AB no.
Detto questo, se le condizioni tariffarie sono le stesse, 30 euro di differenza non sono pochi su un biglietto di 150, mentre 250 miglia sono davvero nulla...

In pratica se prendo il biglietto su airberlin prendo le miglia (le stesse che prenderei sul sito Alitalia da quello che leggo ) ma non sono qualificanti?

Altra cosa se prendo il volo su Alitalia posso scegliere il posto ? Perché sul sito di airberlin dice che non è possibile con la tariffa economy.

No, se compri AB non tutte le tariffe danno diritto a miglia Az (come vedi nella tabella che ti ho postato alcune classi tariffarie NON danno diritto a miglia). Con Az tutte le tariffe acquistate danno diritto a miglia (anche qualificanti).
Con Az se acquisti una tariffa standard hai diritto al posto, non sono con AB. Potrebbe essere che la differenza si debba anche a quello, ma su questo non so dirti con certezza visto che non ho mai viaggiato con AB.

Ho fatto un paio di verifiche.

Se prendo il volo su Alitalia mi costa 186 euro in più accumulo miglia (750) e NON mi fa scegliere il posto.

Se prendo il volo su AB mi costa 173 euro non mi fa inserire da nessuna parte il codice mille miglia ( quindi intuisco non me le faccia accumulare ) e la scelta del posto viene 14 euro...

Direi che lo prendo su Alitalia peccato solo che devo capire come fare a scegliere il posto....

Da fco, ho fatto la simulazione comprando il biglietto e sono arrivato fino alla pagina di scelta del posto ma mi fa vedere solo l'assicurazione e il pasto speciale ..