CLipper Aeroservices Trapani

AZ 1699

Principiante
Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
0
Ticino
Citazione:La Clipper organizza inoltre:
Voli panoramici sulle isole di Pantelleria Lampedusa ed Egadi dall'aeroporto di Trapani Birgi;
Traino striscioni pubblicitari;
Voli per paracadutisti;
Servizio di aerotaxi per le compagnie aeree (passaggi urgenti per personale tecnico e trasporto componenti meccaniche dei velivoli);
Fotografia aerea.

Fa anche un caffè???

L'aereo sarà anche uno tra i più famosi e conosciuti al mondo, ma su A.net c'è una foto sola...

http://www.airliners.net/open.file/0150106/L/

Comunque potrebbe essere una bella iniziativa. Che mirino in futuro alla continuità di meridiana??? Si tratta comunque di un servizio on-demand?

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Che mirino in futuro alla continuità di meridiana??? Si tratta comunque di un servizio on-demand?

Già, si tratta di un servizio aereo privato su rotte predefinite.

Beh, competere con Meridiana la vedo un "tantino" dura, sia per disponibilità e capacità di aeromobili e sia per l'offerta tariffaria. :D

Credo sia impossibile che un loro passaggio aereo su Pantelleria abbia un costo inferiore ai 25 euro... [:303]

Diciamo che la loro offerta "affianca" quella operata dal vettore di linea, restando comunque destinata ad un target di clientela un pò più spendacciona. [:301]

Per riempire un aereo da 5 posti non credo cia sia bisogno di una "grande richiesta"... :D

Resta l'incognita prezzi, che comunque credo si quantifichi in qualche centinaia di euro (?), ammesso che il volo viaggi a pieno carico [V]

Interessante la connessione PNL-LMP, che credo non abbia precedenti. :)

Io non parlavo nell'immediato... Allora diciamo la concessione a meridiana scade... Parte un nuovo bando, intanto clipper service si inbsidia nel territorio... e al momento del bando noleggia un ATR42 e propone le sue tariffe. Alla fine meridiana a fatto la stessa cosa. Anzi non noleggia neanche l'ATR, vince la concessione e poi lo prende da meridiana che non sa più che farsene!!!!!

Parte un nuovo bando, intanto clipper service si inbsidia nel territorio... e al momento del bando noleggia un ATR42 e propone le sue tariffe. Alla fine meridiana a fatto la stessa cosa. Anzi non noleggia neanche l'ATR, vince la concessione e poi lo prende da meridiana che non sa più che farsene!!!!!

Meridiana è una compagnia aerea che opera regolari collegamenti nazionali ed internazionali ed ha solidità patrimoniale e capacità contrattuali ben diverse da un vettore di questo tipo, tra l'altro ancora in fasce.

Inoltre, nel caso dei voli operati in regime di oneri di servizio pubblico, i potenziali vettori non hanno alcuna possibilità di negoziazione tariffaria sulle rotte da operare, poichè le tariffe sono determinate dal Governo nazionale, con l'obbligo da parte del vettore assegnatario di attenersi a quest'ultime.

Meridiana, se ben ricordo, non ha in flotta ATR-42 di proprietà, bensì opera in feederaggio con Avanti Air, compagnia tedesca con la quale vengono garantiti i collegamenti da/per Lampedusa e Pantelleria dagli aeroporti di PMO e TPS.

Piccoli "dettagli" che fanno la differenza... ;)

Si però quello che cercavo di dire è che teoricamente si può fare. Perchè ti assicuro che il servizio offerto da meridiana avanti air è molto scadente!!! Hostess TEDESCA in sicilia! Quindi comunicazioni azzerate personale e pax. Aerei FATISCENTI!!! Quando io sono andato a lampedusa a giugno non funzionava l'aria condizionata.. SI soffocava!!! Vi pare normale???? Però siccome mancava l'AC servivono acqua calda gratuitamente!!!

Apparte questa divagazione, teoricamente anche loro potrebbero presentare richiesta... e magari offrire un servizio migliore!! Fantasticavo, sicuramente non lo faranno, ma se lo facessero lo farebbero sicuramente meglio.. In quanto avrebbero solo quello!

Si però quello che cercavo di dire è che teoricamente si può fare. In quanto avrebbero solo quello!

Non credo che nessuna compagnia aerea, tantopiù così piccola, possa affidare il proprio sostentamento alla gestione di un paio di rotte, peraltro onerate e quindi poco remunerative.

Oltretutto la gestione di una macchina da 46 posti comporterebbe oneri ben diversi, connessi con la manutenzione, l'equipaggio, gli obblighi di servizio ed altre voci.

Occorerebbe inoltre dotarsi almeno di un secondo aeromobile, da impiegare nell'eventualità di guasti o indisponibilità del primo aereo, considerato che le tratte onerate non possono essere interrotte senza incorrere in sanzioni economiche o addirittura alla revoca della licenza di esercizio.

In linea teorica tutto è possibile, ma la realtà dei fatti è spesso ben diversa. :)

Lasciando stare il discorso se ce la farebbe o meno clippair a fornire questo servizio...

Ti dico che meridiana prende a noleggio da Avanti air 2 ATR42 che posiziona a CTA e PMO per effettuare le rotte in continuità territoriale. Avanti Air che dispone di soli 2 ATR42 mette tutta la flotta a disposizione di IG. Il volo è OPERATO da Avanti Air. L'equipaggio, la manutenzione ecc... sono delegati ad Avanti Air. Di conseguenza il contratto mi sembra molto un contratto di sub appalto, che infatti non va giù molto bene agli isolani, in particolare a chi non parla tedesco. Per questo io "dicevo" che come ha fatto le cose a cavolo IG le potrebbe fare anche un'altra compagnia. Come ha fatto le cose a caso AP sulle rotte per la sardegna... Che non aveva aeri in flotta.. Era unn poteva provocatorio, perchè in italia si può tutto senza averne i requisiti necessari!

... il contratto mi sembra molto un contratto di sub appalto, che infatti non va giù molto bene agli isolani, in particolare a chi non parla tedesco.

Beh, quanto alla lingua, da fine ottobre, grazie al nuovo regolamento dell'Enac che impone l'uso obbligatorio della lingua italiana a bordo degli aerei che operano in Italia, gli isolani potranno tornare ad interloquire con le bionde valchirie germaniche... :D :D

Però ti posso dire che c'era un messaggio registrato, in italiano (emm.. più siciliano), per la dimostrazione prima di partire.. Era bellissimo!!!! Hostess tedesca con audio siciliano!!!! Tra la'ltro su un ATR42 può stare una sola hostess?

Citazione:Messaggio inserito da A.Parmigiani

Esattamente l'aereo in questione (I-LACO) lo potete vedere tramite questo link su myaviation.net. L'ho fotografato in primavera prima di essere venduto alla trapanese Clipper. Gloriosissima storia nei cieli romani!

http://myaviation.net/?pid=00712746

Alessandro [:306]

Grazioso! :)

Se non sbaglio, questo velivolo è destinato al trasporto merci, o almeno questo è l'impiego che intende farne la Clipper.

Grazie per la foto! ;)

P.s.: quanto al PA 31P, sono disponibili immagini in rete? [:301]

[:306]