Clickair soddisfatta dei voli su Palermo, prevista crescita del 10%

goafan

Utente Registrato
Aumenti a doppia cifra per la Barcellona-Palermo di Clickair

Nel 2008 Clickair prevede un incremento di passeggeri del 10% sulla rotta Palermo-Barcellona. Sulla tratta, operata con tre frequenze settimanali, nel 2007 hanno volato 24.500 passeggeri. Il picco di prenotazioni l'anno scorso è stato nei mesi di luglio, agosto e settembre: il 60% dei viaggiatori era diretto dalla Spagna alla Sicilia. "La Sicilia rappresenta un'importante area per i nostri investimenti e il feed-back dei viaggiatori ci rende particolarmente orgogliosi" spiega Alex Cruz, direttore generale di Clickair. "L'impegno di Clickair e gli investimenti effettuati globalmente (120 milioni di euro entro il 2008) ci avvicinano ancora di più al raggiungimento del nostro obiettivo di quest'anno: trasportare 1 milione di passeggeri in Italia e 7,2 a livello mondiale". (TTG Italia)

CIAO
_goa

Aumenti a doppia cifra per la Barcellona-Palermo di Clickair

Nel 2008 Clickair prevede un incremento di passeggeri del 10% sulla rotta Palermo-Barcellona. Sulla tratta, operata con tre frequenze settimanali, nel 2007 hanno volato 24.500 passeggeri. Il picco di prenotazioni l'anno scorso è stato nei mesi di luglio, agosto e settembre: il 60% dei viaggiatori era diretto dalla Spagna alla Sicilia. "La Sicilia rappresenta un'importante area per i nostri investimenti e il feed-back dei viaggiatori ci rende particolarmente orgogliosi" spiega Alex Cruz, direttore generale di Clickair. "L'impegno di Clickair e gli investimenti effettuati globalmente (120 milioni di euro entro il 2008) ci avvicinano ancora di più al raggiungimento del nostro obiettivo di quest'anno: trasportare 1 milione di passeggeri in Italia e 7,2 a livello mondiale". (TTG Italia)

CIAO
_goa

mi sembrano ottimi dati

Avrei detto esattemente il contrario...ottimo risultato per l'incoming in Sicilia

la potenza dell´outgoing dell´intero comparto della sicilia occidentale e´un falso mito
che per fortuna i numeri concreti ormai piu´reperibili rispetto a quanto lo fosse una volta, dovrebbero finalmente sfatare.

parliamo di PMO Barcellona che e´la rotta forse con la piu´alta percentuale di outgoinghe
tra tutte quelle operate da PMO o TPS verso l´europa.

La Sicilia e´un a meta di turismo e non un un serbatoio turistico.

Come la logica della cose dovrebbe spiegare (specialmente a molti siciliani che ancora ritengono che Palermo sia lo centro de lo conosciuto mundo) senza nemmeno bisogno di fare troppe ricerche.

l´unica parte che riesce ad esportare turismo in maniera seria e´forse catania, visto che ha charter per egitto ed altri luoghi ad alto interesse turistico. quello lo reputo di gran lunga piu´soprendente che scoprire che da palermo il cooler per viaggiare lo muovono davvero in pochi (malgrado il milione e passa di abitanti ed un bacino potenziale che sfiora i 2 milioni e passa)

ma fontanarossa sull outgoighe di catania e´sicuramente piu´ferrato di me.

Confermo. Stessa cosa per il GRO-TPS di FR.
e se PMO BCN e´60% incoming 40% outgoing

quest´ulima percentuale sul TPS GRO non supera il 30%

comunque va anche detto che questi di clickair sono i dati del 2007.
ed e´probable che queste previsioni sul 2008 purtroppo vadano riviste e corrette, perche´in spagna la crisi del settore turistico (quello in uscita) e´arrivata e si fa sentire abbastanza.

ma ovviamente spero di essere smentito dai numeri tra qualche mese,

Ma come mai questi dati cosi sbilanciati? Bene per i turisti stranieri in arrivo ma ai siciliani non piace viaggiare in europa?

Ma come mai questi dati cosi sbilanciati? Bene per i turisti stranieri in arrivo ma ai siciliani non piace viaggiare in europa?
ah! tu mi chiedi di intrepretare la psiche dei miei conterranei, che se ci si fosse cimentato Freud, dopo due mesi avrebbe cambiato mestiere

- l´indole sicula, ben descritta da nanae sciascia da racalmuto, e´abbastanza solipsista nonche´egocentrica.
la sicilia e´lo centro de lu mundo e non si sente il bisogno sbattersi troppo per andare a fare turismo altrove

a nostra discolpa comunque va detto che di solito uno si sbatte per trovare quello che vicino non hai: i tedeschi viaggiano come forsennati 12 mesi l´anno perche´ ... hanno soldi e vivono dove vivono. 3 giorni fa dove vivo io c´erano 13 gradi...la minima di Trapani a Gennaio, i siciliani si sbattono per trovare lavoro, allora in quel caso vanno pure in australia. ma per trovare una spiaggia, non si sbattono troppo.

Faccio un esempio a me vicino.
Se io d´estate invece di andare a San Vito mi spingo a Scopello... gia´vengo visto come uno esotico.

chi si sposta da Trapani a Catania e´guardato come un novello Marco Polo.

Se invece delle Egadi, vado alle Eolie, alla partenza viene a salutarmi la meta´del parentato con raccomandazioni del tipo: "stai attento a soccu manci!"

(in pratica le stesse raccomandazioni che altrove si fanno quando uno cambia continente)

- a parte le boutade (ma non tanto) credo che giochino due fattori:uno culturale
la vacanza in sicilia e´davvero ancora fortemente intesa come villeggiatura in un posto che disti da quello dove si vive abitualmente non piu´di 100km

e questo e´un vezzo delle classi medie, cioe´i proprietari di seconde case al mare a 30km dalla citta´di residenza. difficilmente questa fetta di popolazione viaggia per fare turismo spinto, quando non e´per limiti finanziari, e´davvero per mancanza di "stimoli" a sbattersi.

quelli che non hanno la seconda casa al mare, solitamente sono le classi meno abbienti. dubito che siano un bacino di utenza per i vettori che operano in sicilia

poi considera la sicilia di terra (entroterra): per i cui abitanti la vacanza e´raggiungere il mare piu´vicino.

viaggiano in aereo le classi finanziariamente piu´pila-munite, che ovviamente sono una percentuale che non fa massa come il resto della popolazione

i giovani che viaggiano hanno scoperto l´aereo solo da poco

questo e´il quadro. ma ovviamente basato solo su mie personali impressioni. pertanto potenzialmente fallaci.

Ultima modifica:
l´indole sicula, ben descritta da nanae sciascia da racalmuto, e´abbastanza solipsista nonche´egocentrica.
la sicilia e´lo centro de lu mundo e non si sente il bisogno sbattersi troppo per andare a fare turismo altrove

Se io d´estate invece di andare a San Vito mi spingo a Scopello... gia´vengo visto come uno esotico.

chi si sposta da Trapani a Catania e´guardato come un novello Marco Polo.

Se invece delle Egadi, vado alle Eolie, alla partenza viene a salutarmi la meta´del parentato con raccomandazioni del tipo: "stai attento a soccu manci!"

Un quadro piuttosto pittoresco e romanzato: ora non credo che basti un volo Clickair che viaggia 60 a 40 per dire che la gente qui non ama viaggiare anche perchè non è cosi. Ci sono meno soldi senza dubbio: per alcuni un viaggio potrebbe essere non necessario, altri lo rimandano a tempi migliori. Comunque ci sono charter regolari tutto l'anno ed una classica concentrazione a luglio ed agosto con un considerevole aumento della domanda anche a giugno e settembre. Molti voli sono poi charterizzati. Si parte da CTA perchè lo scalo è baricentrico e consente di raccogliere pax da buona parte dell'isola: i coefficienti di riempimento sono eccellenti e le mete più gettonate sono coperte da to operator locali molto attivi (qui ci vorrebbe skysurfer). Per la prossima estate ci sarà un grosso impegno in tal senso anche di alpitour che già programma vari voli su CTA.
Spero che una volta fusa con Vueling la nuova Clickair apra anche su CTA

Un quadro piuttosto pittoresco e romanzato: ora non credo che basti un volo Clickair che viaggia 60 a 40 per dire che la gente qui non ama viaggiare anche perchè non è cosi. Ci sono meno soldi senza dubbio: per alcuni un viaggio potrebbe essere non necessario, altri lo rimandano a tempi migliori. Comunque ci sono charter regolari tutto l'anno ed una classica concentrazione a luglio ed agosto con un considerevole aumento della domanda anche a giugno e settembre. Molti voli sono poi charterizzati. Si parte da CTA perchè lo scalo è baricentrico e consente di raccogliere pax da buona parte dell'isola: i coefficienti di riempimento sono eccellenti e le mete più gettonate sono coperte da to operator locali molto attivi (qui ci vorrebbe skysurfer). Per la prossima estate ci sarà un grosso impegno in tal senso anche di alpitour che già programma vari voli su CTA.
Spero che una volta fusa con Vueling la nuova Clickair apra anche su CTA

lascia perdere la parte deliberatemente romanzata che gia´nella sua premessa chiariva il suo intento ludico e non documentale.

concentriamoci su quella sostanziale:

in sicilia occidentale l´outtegoighe e´scarso. e questo lo si puo´documentare. quindi ognuno poi puo´dire quello che vuole.. ma alla fine comandano i numeri

dopodiche dicevo
"l´unica parte che riesce ad esportare turismo in maniera seria e´forse catania, visto che ha charter per egitto ed altri luoghi ad alto interesse turistico. quello lo reputo di gran lunga piu´soprendente che scoprire che da palermo il cooler per viaggiare lo muovono davvero in pochi (malgrado il milione e passa di abitanti ed un bacino potenziale che sfiora i 2 milioni e passa)"

la baricentricita´geografica di CTA sulla suo bacino.. non so quanto possa spiegare questo positivo aspetto.

spiega perfettamente come mai CTA valga piu´di PMO e TPS messi assieme e spiega pure che Comiso ha pure delle ottime prospettive. (e lo spiega anche la geometria. basta tirare una retta perpendicolare all´altezza di Caltanissetta e si vede come la parte a detra della retta sia due volte la parte a sinistra)

ma il grosso numero di charter a tipologia chiaramente outgoighe che partono da CTA credo abbiano una spiagazione oltre che numerica, anche sociologica:
il sicliano d´oriente e´ piu "attivo" piu´dinamico piu´aperto

sara´un mio pregiudizio (in positivo) ma ho sempre avuto questa impressione.... e difficilmente trovo dei controesempi che lo smentiscano

Ultima modifica:
sara´un mio pregiudizio (in positivo) ma ho sempre avuto questa impressione.... e difficilmente trovo dei controesempi che smentiscano questo mio pregiudizio

No, non lo è.
Non sono d'accordo su Comiso: nessuno si sbatterà fino a li per andare in vacanza e non credo che i to vogliano rischiare. Discorso diverso per i charter incoming

No, non lo è.
fa piacere ogni tanto essere d´accordo... :)

No, non lo è.
Non sono d'accordo su Comiso: nessuno si sbatterà fino a li per andare in vacanza e non credo che i to vogliano rischiare. Discorso diverso per i charter incoming

questo che scrivi oggi pero´non e´il linea con quello che hai scritto poco tempo fa in un altra stanza del forum

nella quale ammetti chiaramente che Comiso se fosse sviluppata fuori dal controllo della stessa societa´che gestisce fontanarossa sarebbe un "minaccia" http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=570155&postcount=29

quindi a meno di non avere travisato di quello che tu disquisisci qui
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=81939&page=2&highlight=Comiso

rilevo delle dicotomie nel tuo pensiero riguardo Comiso