Quello che hai messo e' un sunto dell'articolo pubblicato su la nazione e il tirreno, sarebbe gradito inserirlo tutto...
I viaggiatori non tradiscono il Galilei
di CHIARA DELL’OMODARME -la nazione
CONTINUA a crescere l’aeroporto pisano che nei primi nove mesi dell’anno ha messo a segno un aumento del 9,1%. Un dato positivo, che appare ancora più importante se messo a confronto con lo scalo fiorentino, cresciuto solo del 3,3% e alla media nazionale, in calo dell’1,4%. «In un anno di crisi come questo una tale crescita del traffico passeggeri può far pensare ad un futuro non così nero», commenta l’amministratore delgato Pier Giorgio Ballini, da sempre estremamente cauto nel valutare la crescita record del ’Galilei’ avvenuta negli ultimi anni. Tuttavia, il vento della crisi arriva anche per i ’campioni’ e il bilancio del primo semestre, pur restando altamente positivo, si è chiuso con un utile netto in calo del 48 per cento, passando da 1milione e 368 mila euro a 761mila. Non solo. La compagnia Tuifly ha già annunciato l’eliminazione dei voli per Stoccarda ed Hannover e la stessa Delta dimunuirà la frequenza settimanale del volo diretto per New York almeno nelle settimane più critiche, quelle tra metà gennaio e metà marzo. Prevista poi una diminuzione delle frequenze per Londra di British Airways e di quelle per Madrid della Iberia, così come la sospensione del Pisa-Praga di Skyeurope, nonché quella, sempre per Londra-Luton di Easyjet.
«E’ NORMALE che nella stagione invernale alcuni voli vengano sospesi. E’ sempre accaduto», sottolinea Ballini. «Solo negli hub come Milano e Roma il traffico tra l’estate e l’inverno non è molto diverso. Nei piccoli aeroporti, invece, la diminuzione dei collegamenti è un fatto largamente prevedibile. «British Airways, come Iberia, hanno sempre tolto un volo nei mesi invernali e Skyeurope aveva già previsto la sospensione per poi, probabilmente, riprendere a marzo. L’unico effetto della crisi, probabilmente, e la cancellazione dei voli per Stoccarda e Hannover».
C’è poi la questione degli incentivi marketing dati alle compagnie aeree, soprattutto quelle low cost: 5 milioni e 427mila euro, cioè il 12 per cento in più rispetto al primo semestre del 2007. «E’ un aumento che si spiega con il completamento della base Ryanair, il nostro partner principale», spiega Ballini. «Ed è grazie a questi accordi che il nostro aeroporto non solo è decollato, ma riesce a fronteggiare una crisi difficile come quella attuale».
COMUNQUE il Galilei è pronto per proseguire il suo volo nei prossimi mesi con il nuovo sito web:
www.pisa-airport.com. A presentarlo lo stesso Ballini, Gina Giani responsabile marketing Sat e Alessandra Vigneri web manager. Nuova forma, nuovi contenuti. Un sito non più statico, ma interattivo dove gli utenti possono dare e ricevere informazioni. Numerosi sono infatti i nuovi servizi interattivi: un esempio il passeggero virtuale che potrà iscriversi alla newsletter per ricevere le notizie ed essere sempre aggiornati sulle novità del Galilei.
IL TOCCO di classe è la cartina interattiva di Google maps, in cui sarà possibile visualizzare tutte le destinazioni del network dell’aeroporto e scoprire con quali compagnie ciascuna è collegata con Pisa. In prima linea anche i disabili e le loro esigenze. Nel sito si trova infatti una sezione dedicata a passeggeri a mobilità ridotta (Prm) con mappe interattive e i servizi che la Sat mette loro a disposizione in base a quanto stabilito dal regolamento europeo 1107/06 (in vigore dal 26 luglio 2008). Insomma un’importante vetrina e un biglietto da visita che a breve si completerà anche di un tour virtuale all’interno dell’aeroporto. Con un solo click sarà infatti possibile avere una visione a 360 gradi del Galilei come se stessimo passeggiando al suo interno.