Clickair pensa a ridurre le frequenze e ad aggiungere due nuove destinazioni italiane


Ma che simpaticoni...

...tira un po' di qua, spingi un po' di la e si può fare.:D :D

...tutti e due, Ryun e I-givo. :)

Ho capito quali sono i reali problemi e le reali prospettive di FOG: o seconda pista, o niente... anche se vedendo in VirtualEarth la pista di Reggio Calabria(!), qualche dubbietto sui "vincoli & ostacoli" mi permane, caro Ryun...

Allargando un pò gli orizzonti, alla ricerca di compagnie aeree operanti in Italia (anche straniere...) potenzialmente interessate ad aprire nuove rotte "alternative" -indovinate per dove?-:D (sovvenzionate e non...) sono capitato anche in questo 3D, e mi sorge spontanea la domanda: con la ripresa di Malpensa come aeroporto anche low-cost (EasyJet ci sta dando dentro veramente di brutto!), Torino Caselle non ne risentirà negativamente per tutte le rotte "leisure", come quelle di ClickAir (e non solo)?

Oppure pensate che SAGAT riuscirà ad arginare lo strapotere di MXP, magari con efficienti collegamenti di TRN con l'hinterland piemontese, in particolare quello più lontano da Malpensa?

Saluti.
 
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Carissimo I-givo, pista o non pista di TRN...

Direi che a TRN abbiamo già la pista piuttosto lunga, ci possono operare anche i 747 cargo e quindi non ci servono progetti segreti o rotazioni dell'asse pista. Siamo a posto, grazie!

...prova a rispondere in modo intelligente alla mia giusta osservazione di prima sulla possibile egemonia di Malpensa su tutto il Nord-Ovest.

Soprattutto, vorrei anche farti notare che il "mio" aeroporto (da 10 anni a questa parte...) è MXP: se mi batto anche per il "Gino Lisa" è solo perchè laggiù nessuno ha (purtroppo) mai avuto la fortuna di andare in giro e vedere come funziona il mondo al di là delle Alpi, e soprattutto di CAPIRE quanto "bene" può fare un aeroporto funzionante ad un territorio, specie se questo è "malmesso".

Chiarito questo, simpaticone, adesso PROVA A FARE IL GRADASSO ANCHE CON MALPENSA, se ci riesci: allora, come la mettiamo con la super-espansione di EasyJet, che si sta compiendo anche in questi istanti in cui scrivo (nuovi orari aggiunti in tempo reale...)?

Saluti.
 
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Clickair studia il taglio di rotte domestiche
In Italia la Roma-Barcellona potrebbe scendere da tre a due frequenze


Anche Clickair sta prendendo in considerazione i tagli all'operativo a causa del caro-petrolio. "Ancora non c'è nulla di deciso - precisa però l'a.d, Alejandro Cruz -, per il momento la richiesta di slot per la stagione invernale è confermata, credo comunque che interesserà alcuni collegamenti domestici ad alta frequenza". E in Italia? "L'unica rotta che potrebbe essere presa in esame è Barcellona-Roma: tre frequenze per l'inverno magari sono troppe, se ne potrebbe tagliare una". (Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
...tutti e due, Ryun e I-givo. :)

Ho capito quali sono i reali problemi e le reali prospettive di FOG: o seconda pista, o niente... anche se vedendo in VirtualEarth la pista di Reggio Calabria(!), qualche dubbietto sui "vincoli & ostacoli" mi permane, caro Ryun...

Non mi sembra che qualcuno a Reggio abbia richiesto il prolungamento della pista.
Volendo si potrebbe anche fare, ma non allungherebbe la LDA dalla 33, ma dalla 15 usata al 45%;sevirebbe quindi solo per i decolli.

A questo punto converrebbe (in termini economici) allungare la 11/29 sul mare, già utlizzata per i decolli estivi a pieno carico.
 
Non mi sembra che qualcuno a Reggio abbia richiesto il prolungamento della pista.
Volendo si potrebbe anche fare, ma non allungherebbe la LDA dalla 33, ma dalla 15 usata al 45%;sevirebbe quindi solo per i decolli.

A questo punto converrebbe (in termini economici) allungare la 11/29 sul mare, già utlizzata per i decolli estivi a pieno carico.

Sempre preciso e puntuale, Pilota75! :D

Dico a te e a Ryun che mi sto ristudiando il Manuale ENAC per gli aeroporti, per capire meglio (misure precise alla mano, e mappe satellitari scaricate estese a 10km dalle testate...;) che faticaccia, pero!) cosa si potrebbe effettivamente ancora fare sul "Gino Lisa".

La mia osservazione su REG è un pò banale: osservando appunto la Pista 33, ho visto PALAZZI (e alti!) a brevissima distanza dalla testata!
Come è possibile?
A prima vista, la situazione urbanistica di Reggio è MOLTO PEGGIORE di quella di Foggia!
Ricordo che sto ancora crescendo nel "ramo", ma... possibile che tutto quel casino di costruzioni che si vede da VirtualEarth (in 3D da 300m di quota fa davvero impressione...) non crei seri problemi all'aeroporto?

Non è che la licenza speciale per i piloti che atterrano a Reggio non serve per i "venti particolari", bensì per lo "slalom tra i palazzi"? :D

Salutoni, e Grazie (come sempre) per le tue precisazioni.
 
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La mia osservazione su REG è un pò banale: osservando appunto la Pista 33, ho visto PALAZZI (e alti!) a brevissima distanza dalla testata!
Come è possibile?
A prima vista, la situazione urbanistica di Reggio è MOLTO PEGGIORE di quella di Foggia!
Ricordo che sto ancora crescendo nel "ramo", ma... possibile che tutto quel casino di costruzioni che si vede da VirtualEarth (in 3D da 300m di quota fa davvero impressione...) non crei seri problemi all'aeroporto?

Non è che la licenza speciale per i piloti che atterrano a Reggio non serve per i "venti particolari", bensì per lo "slalom tra i palazzi"? :D

Salutoni, e Grazie (come sempre) per le tue precisazioni.

Reggio è certificato, quindi a norma sotto il punto di vista ENAC e ICAo.

Non esistono palazzi alti dalla 33 (è stata persino abbassata la superstrada).
In ogni caso la LDA è minore rispetto alla lunghezza della pista.