Scherzi a parte, la classifica dimostra che la catchment area è un criterio importante, ma insufficiente a decretare le fortune di un aeroporto. Purtroppo in Italia "entro 90 minuti" è un concetto molto elastico, perché particolarmente nelle autostrade lombarde il tempo di percorrenza nelle ore di punta si allunga a dismisura.
Quindi Firenze, che fa parte della CA sia di PSA che di FLR che di BLQ, fa più effetto sulla CA di BLQ appunto. Giusto?
La slide n. 8 chiarisce l'idea della centralità di BLQ rispetto ad una popolazione residente entro 90min dall'aeroporto.
NB prende a riferimento la cronodistanza 'capolougo di provincia-aeroporto Marconi' (es. LUCCA-BOLOGNA rientra entro 90', ma non è detto che FORTE DEI MARMI (LU)-BOLOGNA vi rientri). Per semplicità ove la cronodistanza 'capoluogo di provincia-BLQ' è risultatata < 90min si è colorata la provincia intera.
www.bologna-airport.it/System/1916/Brochure_2008_web.pdf (SLIDE N. 8)
Deve essere parecchio difficile rispondere con un si o con un no......
Che Bologna sia strategicamente più centrale rispetto a Pisa, siamo certi, del resto il vero concorrente di BLQ dovrebbe essere FLR.....
Quello che io dico è che la CA di BLQ arriva fino ad Arezzo come quella di PSA, ma BLQ ha molto da "raccattare" verso nord-nordest.
Fatte queste considerazioni, il peso specifico di Firenze e Prato, concorrono a fare ancora più importante la CA di BLQ, mentre incide di meno su quella di PSA, anche se poi il bacino FI-PO alimenta molto di più PSA che BLQ.
Secondo lo studio ISTAT entro 90min da PSA ci sono ca. 3.200.000 abitanti mentre entro 90min da BLQ ci sono 10.800.000 abitanti.
Un occhio attento si accorge che dentro la CA di BLQ ci finiscono anche gli abitanti di Venezia, Verona, Piacenza..... quindi dati bellini, interessanti ma che non rispecchiano minimante il traffico aeroportuale e il terzo e quarto posto di quella classifica lo dimostra.