Classifica catchment area aeroporti Italiani

Fonte?

Non dubito, anzi....ma sia per seguire il link e approfondire che per correttezza verso gli autori dello studio.

Scherzi a parte, la classifica dimostra che la catchment area è un criterio importante, ma insufficiente a decretare le fortune di un aeroporto. Purtroppo in Italia "entro 90 minuti" è un concetto molto elastico, perché particolarmente nelle autostrade lombarde il tempo di percorrenza nelle ore di punta si allunga a dismisura.

Provo a sviluppare il concetto, con parole mie:

Conta anche il potenziale di pista e del terminal.

Se un apt puo' ospitare solo voli di corto-medio raggio o ha delle limitazioni ... allora penso che quello che pesa sia la catchment a meno di 90min, diciamo a 45 o 60.

In questo caso probabilmente il primo sarebbe l'Idroscalo.

Pero' se BGY avesse un paio di piste da 3500m e un terminal adeguato, sarebbe un gran brutto cliente per tutti i vicini (gia' lo e').

Quindi Firenze, che fa parte della CA sia di PSA che di FLR che di BLQ, fa più effetto sulla CA di BLQ appunto. Giusto?

La slide n. 8 chiarisce l'idea della centralità di BLQ rispetto ad una popolazione residente entro 90min dall'aeroporto.

NB prende a riferimento la cronodistanza 'capolougo di provincia-aeroporto Marconi' (es. LUCCA-BOLOGNA rientra entro 90', ma non è detto che FORTE DEI MARMI (LU)-BOLOGNA vi rientri). Per semplicità ove la cronodistanza 'capoluogo di provincia-BLQ' è risultatata < 90min si è colorata la provincia intera.

www.bologna-airport.it/System/1916/Brochure_2008_web.pdf (SLIDE N. 8)

Interessante come la catchment di Napoli sia maggiore rispetto a quella di Roma. In effetti le due aree d'attrazione sono abbondantemente sovrappposte, con la differenza che sono chiaramente gli aeroporti romani ad attrarre il grosso dei flussi di pax nonostante per la parte meridionale del Lazio, la seconda area più popolata della regione, NAP sia di gran lunga preferibile.

La slide n. 8 chiarisce l'idea della centralità di BLQ rispetto ad una popolazione residente entro 90min dall'aeroporto.

NB prende a riferimento la cronodistanza 'capolougo di provincia-aeroporto Marconi' (es. LUCCA-BOLOGNA rientra entro 90', ma non è detto che FORTE DEI MARMI (LU)-BOLOGNA vi rientri). Per semplicità ove la cronodistanza 'capoluogo di provincia-BLQ' è risultatata < 90min si è colorata la provincia intera.

www.bologna-airport.it/System/1916/Brochure_2008_web.pdf (SLIDE N. 8)

Deve essere parecchio difficile rispondere con un si o con un no......

Che Bologna sia strategicamente più centrale rispetto a Pisa, siamo certi, del resto il vero concorrente di BLQ dovrebbe essere FLR.....
Quello che io dico è che la CA di BLQ arriva fino ad Arezzo come quella di PSA, ma BLQ ha molto da "raccattare" verso nord-nordest.
Fatte queste considerazioni, il peso specifico di Firenze e Prato, concorrono a fare ancora più importante la CA di BLQ, mentre incide di meno su quella di PSA, anche se poi il bacino FI-PO alimenta molto di più PSA che BLQ.

Deve essere parecchio difficile rispondere con un si o con un no......

Che Bologna sia strategicamente più centrale rispetto a Pisa, siamo certi, del resto il vero concorrente di BLQ dovrebbe essere FLR.....
Quello che io dico è che la CA di BLQ arriva fino ad Arezzo come quella di PSA, ma BLQ ha molto da "raccattare" verso nord-nordest.
Fatte queste considerazioni, il peso specifico di Firenze e Prato, concorrono a fare ancora più importante la CA di BLQ, mentre incide di meno su quella di PSA, anche se poi il bacino FI-PO alimenta molto di più PSA che BLQ.

Secondo lo studio ISTAT entro 90min da PSA ci sono ca. 3.200.000 abitanti mentre entro 90min da BLQ ci sono 10.800.000 abitanti.

Un occhio attento si accorge che dentro la CA di BLQ ci finiscono anche gli abitanti di Venezia, Verona, Piacenza..... quindi dati bellini, interessanti ma che non rispecchiano minimante il traffico aeroportuale e il terzo e quarto posto di quella classifica lo dimostrano.

Non ce le vedo per niente l'abitante di Mestre andare a BLQ a prendere un volo per FCO.

Secondo lo studio ISTAT entro 90min da PSA ci sono ca. 3.200.000 abitanti mentre entro 90min da BLQ ci sono 10.800.000 abitanti.

Un occhio attento si accorge che dentro la CA di BLQ ci finiscono anche gli abitanti di Venezia, Verona, Piacenza..... quindi dati bellini, interessanti ma che non rispecchiano minimante il traffico aeroportuale e il terzo e quarto posto di quella classifica lo dimostra.

Vabbene professore.
Eppure si parla quasi la stessa lingua.....:D
Io stavo dicendo tutt'altro! Ma non importa.

Se ti dovessi chiedere quanti anni hai, che fai, mi rispondi spiegandomi la composizione del tuo DNA?