Classifica catchment area aeroporti Italiani


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Un recente studio sulle catchment area degli aeroporti Italiani basato sulla popolazione residente entro 90 minuti dallo scalo (solo accessibilità stradale) e senza considerare altre variabili quali flussi turistici o traffici d'affari ha stabilito questa classifica:

1) Bergamo BGY
2) Milano MXP
3) Brescia VBS
4) Parma PMF
5) Milano LIN
6) Verona VRN
7) Torino TRN
8) Bologna BLQ
9) Genova GOA
10) Napoli NAP
11) Roma CIA
12) Roma FCO
 
Scherzi a parte, la classifica dimostra che la catchment area è un criterio importante, ma insufficiente a decretare le fortune di un aeroporto. Purtroppo in Italia "entro 90 minuti" è un concetto molto elastico, perché particolarmente nelle autostrade lombarde il tempo di percorrenza nelle ore di punta si allunga a dismisura.
 
Scherzi a parte, la classifica dimostra che la catchment area è un criterio importante, ma insufficiente a decretare le fortune di un aeroporto. Purtroppo in Italia "entro 90 minuti" è un concetto molto elastico, perché particolarmente nelle autostrade lombarde il tempo di percorrenza nelle ore di punta si allunga a dismisura.

O invece contare dove i collegamenti sono un disastro.
Inoltre è una classifica che non riserva sorprese, non vi era bisogna di uno scenziato per capire quali aeroporti avessero bacini di utenza più grandi.
Inoltre hanno deciso di dare come unità di misura 90', ma ci sono zone d'Italia dove la catchment area si allunga ed allunga anche l'unità di misura a oltre 2h.
 
O invece contare dove i collegamenti sono un disastro.
Inoltre è una classifica che non riserva sorprese, non vi era bisogna di uno scenziato per capire quali aeroporti avessero bacini di utenza più grandi.
Inoltre hanno deciso di dare come unità di misura 90', ma ci sono zone d'Italia dove la catchment area si allunga ed allunga anche l'unità di misura a oltre 2h.

quindi zone in cui bisogna costruire nuovi aeroporti..............................scherzo :D
 
ma non si dovrebbe citare la fonte quando si fanno affermazioni di tale tipo che non contesto assolutamente, ma almeno sapere da dove vengono.
 
Sarebbe interessante ponderare i dati sulla necessità degli abitanti del CA di muoversi in aereo. e quanto il prezzo basso possa dilatare le CA.

edit: Ma chi si trova con 3 o 4 aeroporti a circa 90 min teorici (caso mio MXP, CUF, TRN, GOA,ALL,MXP, LIN e correndo un po' BGY) viene conteggiato una sola volta per l'APT più vicno o in tutti e tre?
 
però i vari aeroporti si trovano nella maggior parte entro i 90 minuti di percorrenza tra uno o l'altro aeroporto....

ad esempio io da PMF in 90 minuti...arrivo a Bologna, Linate, Verona, Brescia quindi la popolazione di Parma ha accesso a ben 5 aeroporti...nello stuido come viene considerata???
 
Evidentemente Firenze influenza di più i numeri di BLQ che di PSA.

Secondo dati ISTAT del 2005 considerando solamente la popolazione residente PSA ha entro 90' di cronodistanza 3.191.997 abitanti.

Misurando 90min di cronodistanza dal Marconi sicuramente si toccano diverse zone del Veneto, della Lombardia e della Toscana densamente abitate che fanno avanzare BLQ nella classifica.
Non mi sorprende che BLQ sia davanti a Roma.

Sul sito dell'aeroporto di Pisa si trovano queste informazioni:
www.pisa-airport.com/aeroporto_di_pisa_214.html
www.pisa-airport.com/downloads/psa_catchmentarea.pdf
 
Secondo dati ISTAT del 2005 considerando solamente la popolazione residente PSA ha entro 90' di cronodistanza 3.191.997 abitanti.

Misurando 90min di cronodistanza dal Marconi sicuramente si toccano diverse zone del Veneto, della Lombardia e della Toscana densamente abitate che fanno avanzare BLQ nella classifica.
Non mi sorprende che BLQ sia davanti a Roma.

Sul sito dell'aeroporto di Pisa si trovano queste informazioni:
www.pisa-airport.com/aeroporto_di_pisa_214.html
www.pisa-airport.com/downloads/psa_catchmentarea.pdf

Quindi Firenze, che fa parte della CA sia di PSA che di FLR che di BLQ, fa più effetto sulla CA di BLQ appunto. Giusto?