Classifica aeroporti più trafficati del mondo

Giá... strano pensare che un Hub internazionale viene battuto da una destinazione turistica e anche Malaga (altra destinazione prettamente turistica) sia li dietro..

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Azz, MXP viene battuta pure da Palma de Mallorca[:0][:0][:0]

questo da sempre credo, forse eccetto che nel 2000, ma non è colpa di MXP, ma dell'abilità degli Spagnoli di promuovere il turismo di massa.

A me fa riflettere il confronto tra Italia e Spagna. Mi ricordo che fino a qualche anno fa Madrid era di qualche milione di passeggeri sotto FCO (dell'ordine dei 2-2.5). Adesso Madrid supera di ben 15 milioni di passeggeri FCO.
E' vero che bisogna vedere anche il sistema aeroportuale nel suo complesso. Pero', la grossa differenza sta che in Spagna hanno rimesso in sesto Iberia rendendola abbastanza competitiva. In Italia abbiamo lasciato Alitalia in mano ai giochetti della politica senza renderla per niente </u> competitiva...

Non pensavo che JFK si trovasse addirittura dietro AMS/MAD...

Tra gli scali "minori" mi sorprende l'ottima posizione di DUS[:304]

[:306]

Giratela come volete ma tra gli aeroporti europei di grandi dimensioni MXP è quello che ha il tasso di crescita piu' alto dopo Dublino (che comunque è dietro a MXP per numero di pax) e sui 52 aeroporti che lo precedono in classifica solo 4 (PEK, DXB, PVG e CAN), 3 cinesi -altro pianeta in termini di crescita- piu' un aeroporto dove è basato un vettore che ha tassi di crescita mostruosi gli stanno davanti.

Tutto questo con un vettore di riferimento AZ che non aumenta frequenze, ne apre nuove destinazioni.

Fate voi...

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Tutto questo con un vettore di riferimento AZ che non aumenta frequenze, ne apre nuove destinazioni.

Fate voi...

C'è chi non ha nemmeno il vettore di riferimento ma continua a crescere cmq...[:301]

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Giratela come volete ma tra gli aeroporti europei di grandi dimensioni MXP è quello che ha il tasso di crescita piu' alto dopo Dublino (che comunque è dietro a MXP per numero di pax) e sui 52 aeroporti che lo precedono in classifica solo 4 (PEK, DXB, PVG e CAN), 3 cinesi -altro pianeta in termini di crescita- piu' un aeroporto dove è basato un vettore che ha tassi di crescita mostruosi gli stanno davanti.

Fate voi...

dimentichi forse la base U2, ma forse sono solo voletti marginali[:301]

Citazione:Messaggio inserito da airblue

questo da sempre credo, forse eccetto che nel 2000, ma non è colpa di MXP, ma dell'abilità degli Spagnoli di promuovere il turismo di massa.

Da non dimenticare che PMI e' anche hub di Air Berlin, diventato da qualche ora il quarto vettore europeo.

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Giá... strano pensare che un Hub internazionale viene battuto da una destinazione turistica e anche Malaga (altra destinazione prettamente turistica) sia li dietro..

Lo stesso vale per Antalya, che quest'anno, complici molte variabili positive, potrebbe conoscere un altro boom di passeggeri.