Classifica 2015 traffico per aree metropolitane


airblue

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6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Ecco la classifica 2015 delle top 15 aeree metropolitane mondiali per traffico.

Posizione/Città/pax/differenza 15/14

1 LONDON 142.085.309 5,2
2 NEW YORK 122.777.622 6,0
3 TOKYO 112.585.025 3,9
4 ATLANTA, GA 101.489.887 5,5
5 SHANGHAI 99.188.938 10,6
6 CHICAGO 99.171.003 8,8
7 PARIS 95.431.979 3,0
8 BEIJING 95.204.250 4,6
9 ISTANBUL 89.631.807 11,6
10 BANGKOK 83.112.196 22,3
11 LOS ANGELES 78.921.488 5,5
12 DALLAS 78.675.116 7,9
13 DUBAI 78.014.838 10,7
14 MOSCOW 77.814.248 0,8
15 SEOUL 72.576.528 9,9
 
PEK ha fatto 95 milioni di pax nel 2015? Non mi sembra ci siano altri aeroporti a Pechino, in attesa del secondo scalo in costruzione.
 
Una classifica per aree metropolitane ha però maggior senso se i dati sono depurati dai transiti.
Il caso di Atlanta è il più evidente: quell'area metropolitana non può avere, e non ha, una capacità di attrazione tale da portarla al quarto posto della graduatoria. Ed è la misura di questa capacità che la classifica esprime.
Se qualcuno mi sa dire dove posso trovare i dati di traffico degli aeroporti con la distinzione dei transiti, potrei provare a farla io questa depurazione.