Cirrus SR22 finisce il carburante. Pilota salvo grazie al paracadute balistico.


Re: Precipita aereo, si apre il paracadute.

"precipita".......................................
 
Re: Precipita aereo, si apre il paracadute.

"precipita".......................................

....................oddio non è che sia stato proprio un atterraggio morbido, se vedi le sequenze iniziali del video per parecchi secondi l'aereo precipita in modo verticale poi quando il paracadute si gonfia completamente l'aereo riprende l'assetto e comunque quando "tocca" l'acqua prende una bella botta, piuttosto complimenti al personaggio che si è giocato un aereo per non aver controllato il serbatoio........
 
Ad aprile 2014 Cirrus aveva comunicato che il paracadute balistico in dotazione all'SR20 e SR22 è stato usato 40 volte da quando l'aereo è stato introdotto. http://www.avweb.com/avwebflash/news/Cirrus-Reports-Dramatic-Accident-Reduction221835-1.html

40 volte?! non mi sembra un dato particolarmente confortante, certo ha salvato probabilmente 40 vite e forse anche più, in ogni caso si tratta in tutto e per tutto di 40 incidenti aerei, spero (per Cirrus) che siano stati 40 volponi che non hanno fatto il pieno prima di decollare, altrimenti come dato in sé qualche dubbio sul mezzo lo fa nascere: per curiosità si sa quanti SR20/22 sono stati costruiti ad oggi?
 
40 volte?! non mi sembra un dato particolarmente confortante, certo ha salvato probabilmente 40 vite e forse anche più, in ogni caso si tratta in tutto e per tutto di 40 incidenti aerei, spero (per Cirrus) che siano stati 40 volponi che non hanno fatto il pieno prima di decollare, altrimenti come dato in sé qualche dubbio sul mezzo lo fa nascere: per curiosità si sa quanti SR20/22 sono stati costruiti ad oggi?

Nell'articolo che avevo citato ci sono un po' di informazioni al riguardo:

In this podcast, Klumb said as recently as 2004, the Cirrus fatal accident rate was about twice the industry average at 2.6/100,000 hours. In 2013, the Cirrus fatal rate had dropped to 1.01/100,000, below the industry average of 1.2. Klumb said 2014 is looking similarly promising, with initial data show a rate of .56/100,000.

Why the turnaround? Klumb said there are at least two reasons. One was that Cirrus, model-wide, experienced a higher-than-average accident rate when it was first introduced simply because it was a new airplane that pilots weren’t familiar with. Second, usage patterns indicate that Cirrus aircraft aren’t used much for recreational flying, but for transportation and that means flight in challenging weather. “These pilots are flying complex missions for long distances, a lot of weather and a lot of different types of terrain. But it’s still the same type of pilot who would normally fly around the traffic pattern so it’s a more challenging mission,” Klumb said.
 
Era un ferry per una scuola di volo, il pilota era molto esperto, pare che non abbia finito il carburante, ma ci sia stato un problema di afflusso di carburante, da un additional tank, montato apposta per il lungo volo.
 
Era un ferry per una scuola di volo, il pilota era molto esperto, pare che non abbia finito il carburante, ma ci sia stato un problema di afflusso di carburante, da un additional tank, montato apposta per il lungo volo.

Questi ultimi due post evidenziano una sola cosa: dati poco confortanti sull'affidabilità del velivolo. Unica nota in controtendenza l'utilità del paracadute balistico, secondo me immensa. Certo su quest'ultimo argomento c'è da discutere.:D
 
Questi ultimi due post evidenziano una sola cosa: dati poco confortanti sull'affidabilità del velivolo. Unica nota in controtendenza l'utilità del paracadute balistico, secondo me immensa. Certo su quest'ultimo argomento c'è da discutere.:D

Sull'utilità del paracadute balistico per questa classe di velivoli non c'è molto da discutere, è chiaramente uno strumento tremendamente efficace.
Il serbatoio ausiliario poi è stato montato da una ditta esterna a Cirrus, poi potrebbero esserci molte altre variabili come carburante contaminato ed altro.
Ho lavorato all'allestimento di una macchina simile (ma bimotore) dedicata all'acquisizione di fotografie e scansioni laser per sorveglianza e mappatura. I dati di affidabilità all'inizio lasciavano un po' perplessi e migliorarono molto nel tempo. Dall'analisi dopo è venuto fuori che gli operatori utilizzavano una formula per cui le spazzolate venivano eseguite da allievi/neo licenziati che abbattevano il costo per fare ore. Il secondo posto è dedicato all'operatore quindi non sempre l'equipaggio era particolarmente "skillato" e vigile. Ragionando meglio su come operare, la medesima macchina è risultata affidabile ed economica.
Molte scuole di volo US montano sui velivoli dei registratori di dati di volo per analisi post volo e per questioni assicurative, può essere che anche questo ne fosse dotato e che valga la pena recuperarlo.
Sull'affidabilità della macchina non faccio fatica a credere alle parole di Klumb. Se la macchina fosse davvero pericolosa per come è fatta non avrebbe vita facile, fosse solo per questioni di mercato.