Cina, aereo atterra "di muso"


giova-

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18 Febbraio 2008
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Impressionante sequenza di un atterraggio di emergenza avvenuto a Shanghai una decina di anni fa, il cui video è stato messo online solo ora. Si vede un MD-11 della China Eastern Airlines, proveniente da Los Angeles, che tocca la pista "di muso" per un guasto tecnico al carrello anteriore. Feriti due membri dell'equipaggio e nove passeggeri, ma il bilancio poteva essere molto più grave.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/videodallarete/video1621.shtml
 
L'avevo già visto anni fa su RealTV e l'aereo per loro informatissimi giornalisti era niente poco di meno che ... un Jumbo ! :D
 
Scusate, ma ha fatto un primo passaggio per una verifica visuale del carrello anteriore e poi è atterrato? Cmq impressionante ed un bravo al pilota (complimenti anche all'aereo.... sono duretti gli MD11)
 
Scusate, ma ha fatto un primo passaggio per una verifica visuale del carrello anteriore e poi è atterrato? Cmq impressionante ed un bravo al pilota (complimenti anche all'aereo.... sono duretti gli MD11)

Mi sembra anche per scaricare un pò di carburante !
 
ma che significa atterra di muso ? da come descritto dal video sembra quasi che abbia toccato prima il muso e poi le ruote posteriori
 
Tra l'altro notare come vengono annaffiati i passeggeri durante l'evacuazione dai vigili del fuoco :D
 
Non vorrei dire una fesseria, ma scaricare carburante devono essere ad una certa quota per nebulizzare.:)


Il fuel dumping è possibile effettuarlo SEMPRE a qualsiasi quota e ovunque xchè è considerato una manovra di emergenza.

Se è possibile lo scarico è SCONSIGLIATO effettuarlo:

al di sotto di 5000ft

in presenza di fulmini

nelle Holding

in discesa nelle Holding.


Naturalmente aeroporti di grandi dimensioni hanno aree predisposte per il Dumping. Es. Fiumicino è possibile lo scarico sul tirreno ( ora non so a che distanza dalla costa)

Fatto sta che se un aeromobile è in emergenza, il pilota può effettuare il dumping quando vuole fino a poco prima della flare.

Le precauzioni durante il fuel dumping sono:

Informare l'ente predisposto (ATC)

NO SMOKING SIGN ON più eventuale annuncio RAFFORZATIVO degli degli AA/VV

estendere il meno possibile durante la manovra FLAPS, SLATS

trasmettere il meno possibile in VHF

NON trasmettere in UHF.
 
Presumibilmente, durante il primo tentativo hanno riscontrato il problema al carrello, hanno avviato il go-around, dichiarato emergenza, preparato ed eseguito l'atterraggio. Dubito che un aereo in arrivo da LAX a PVG abbia bisogno di scaricare carburante...
 
E' quello che diceva la voce fuori campo in RealTV ! Poi vai a fidarti !

Se e' un giornalista non ci si fida per default :)... A parte quello la considerazione viene anche dal fatto che era proprio sulla pista. Ora troverei estremamente "pericoloso" (per non usare altri termini), passare sulla pista a bassa quota ed irrorarla di carburante per poi atterarci sopra....

Ma cmq l'importante e' che l'episodio si sia limitato ad un po' di scintille e ad un bel gavettone per i pax di schiuma ....