Ciampino:Dal 12 stop ai voli notturni

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,622
1,581
N/D
Per comodità riporto qui l'articolo:

Ciampino: dal 12 stop ai voli notturni

Dal 12 febbraio i voli notturni civili dell’aeroporto di Ciampino saranno spostati sullo scalo di Fiumicino. È questa una delle prime decisioni annunciate dall’ENAC in esito al tavolo tecnico promosso dal sindaco di Roma Walter Veltroni con la partecipazioni di numerosi enti e soggetti. Si tratta, spiega ENAC, di quattro-cinque voli postali (secondo la frequenza giornaliera), operati dal lunedì al venerdì dalle compagnie Mistral Air e Miniliner per conto di SDA, società di trasporti espressi del gruppo Poste Italiane. Gli aerei effettuano da un minimo di 8 ad un massimo di 11 movimenti a notte.
L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, rende noto che a partire dal 12 febbraio p.v. i voli notturni civili non opereranno più dall’Aeroporto di Roma Ciampino, ma verranno spostati sullo scalo di Roma Fiumicino. «Lo spostamento di questi voli notturni rappresenta - si legge nella nota - un primo passo verso una rimodulazione delle attività dello scalo in una logica di sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità.»

Per voli notturni cosa di intende? Dopo la mezzanotte?

In questo caso se i voli della ultima rotazione serale di FR arrivassero in ritardo sarebbero automaticamente dirottati a FCO?

[:302] io penso di no! ad FLR ufficialmente l'aeroporto chiude alla mezzanotte ma gli aerei che vi fanno base possono rientrare anche piu' tardi! in effetti quando la Fiorentina disputo' l'incontro in notturna con L'Udinese il volo Air Dolomiti da Trieste fu' schedulato a PSA!

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

[:302] io penso di no! ad FLR ufficialmente l'aeroporto chiude alla mezzanotte ma gli aerei che vi fanno base possono rientrare anche piu' tardi! in effetti quando la Fiorentina disputo' l'incontro in notturna con L'Udinese il volo Air Dolomiti da Trieste fu' schedulato a PSA!

Una disputa è se Ryan ha base a Ciampino.

La tesi dell'ENAC è che FR non abbia base, ma semplici overnight di aeromobili fuori base.

Ciò è avvalorato da:

- sul certificato di bordo degli aeromobili la base risulta essere DUB

- FR non ha personale assunto in Italia (il personale di volo ha contratti Irlandesi e risulta in trasferta in Italia)

- l'attività di manutenzioen notturna sugli aeromobili FR a CIA è svolta non da FR, ma da una società esterna.

Pertanto non esistono i presupposti per definire CIA una base.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

La tesi dell'ENAC è che FR non abbia base, ma semplici overnight di aeromobili fuori base.

Ciò è avvalorato da:

- sul certificato di bordo degli aeromobili la base risulta essere DUB

- FR non ha personale assunto in Italia (il personale di volo ha contratti Irlandesi e risulta in trasferta in Italia)

- l'attività di manutenzioen notturna sugli aeromobili FR a CIA è svolta non da FR, ma da una società esterna.

Pertanto non esistono i presupposti per definire CIA una base.
non potevi spiegarlo meglio.