Chiuso per tornado aeroporto di Palermo


Boccadifalco

Utente Registrato
6 Novembre 2005
251
0
45
Palermo, Italy.
Disagi all'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, che è stato chiuso dalle 8.30 alle 9.08. Il tornado, che si è abbattutto sulla città provocando diversi danni, ha sollevato un "Falcon 2000" fermo nella pista; l'aereo è finito contro due auto, una della polizia e l'altra dei pompieri, vicino la casermetta dei vigili del fuoco. Nessun problema, invece, per la rimessa dei mezzi di soccorso che hanno operato regolarmente.
 
Usiamo i termini corretti per favore.
C'è stato effettivamente un cono di condensazione che ha toccato il suolo? Se sì, allora era un tornado. Altrimenti era semplicemente un forte downburst.
Anche perchè un singolo tornado non spazza un'intera città, bensì una stretta e lunga linea. Temo che si sia utilizzato a sproposito il termine "tornado" al posto del più consono "fortunale"
 
Purtroppo è sempre la solita storia... In Italia, tra i giornalisti, la cultura meteorologica è uguale a 0!

Penso proprio sia stato un forte downburst a provocare ciò
 
Posto da altro 3D appena aperto...

http://www.cronacalive.it/maltempo-a-palermo-vento-solleva-aereo.html

PALERMO / Una violenta tromba d’aria che si è abbattuta sull’aeroporto di Palermo: la tempesta ha sollevato da terra un Falcon 2000 facendolo sbattere contro alcune auto. Danni anche al porto di Palermo, dove una nave ha rotto gli ormeggi andando a sbattere contro alcune piccole imbarcazioni.
L’incidente all’aeroporto di Palermo è avvenuto intorno questa mattina e lo scalo è rimasto chiuso per 40 minuti. Ad essere colpite dal Falcon due auto, una della Polizia e una dei Vigili del Fuoco. Uno scontro che ha evitato una possibile tragedia, visto che l’aereo impazzito si stava dirigendo verso la caserma dei Vigili dei Fuoco. L’incidente non ha causato nessun ferito ma solo danni ai mezzi coinvolti.

Chiaramente deve essere stato parecchio forte per combinare quello che si vede, però ammettete che "l'aereo impazzito che si dirige verso la Caserma dei vigili del fuoco" fa abbastanza ridere
 
Ultima modifica:
anche a Cagliari bel venticello: 23 nodi (42.6 km/h) con raffiche fino a 36 m/s (66.7 km/h)
da ONO (290°)
 
Stamattina sono atterrato a Palermo con il volo AP134 alle 8.30 circa. Appena l'aereo ha parcheggiato sull'aeroporto si è abbattuto un fortissimo temporale. Pioggia fortissima e raffiche di vento che facevano ballare le scale poste sottobordo per lo sbarco tant'è che quest'ultimo è stato interrotto per la pericolosità della situazione. Il falcon non lo ho visto poiché la visibilità è crollata a circa 10 metri (dal bus interpista fermo sottobordo non vedevo quasi l'aereo). Tra un'ora e mezza riparto e spero di vederlo cosi magari da scrivere le marche. Ho visto però il famoso aereo Windjet che ormai è ridotto a carcassa.