Riprendo una notizia che avevo già postato un paio di settimane fa ma non aveva ricevuto particolari commenti (tranne un giudizio in understatement di Calico sulle qualità davvero eccezionali dei piloti KE coinvolti).
Un A319 CZ non ha rispettato le stop lights ed ha invaso la pista di un B738 KE che stava atterrando a Cheongju; il 738 gli ha letteralmente girato attorno a 100 nodi: http://avherald.com/h?article=495ba02e&opt=0.
Adesso è venuto fuori che la distanza minima tra gli aerei era di 3 metri, e che CZ ha cercato di non collaborare con l'inchiesta. La CAAC ha aggiunto che delle 21 runway incursions accadute in Cina negli ultimi 15 mesi, 4 sono relative ad equipaggi CZ, il che può essere anche in media con la quota di traffico di CZ: la domanda è piuttosto se è normale avere più di una runway incursion al mese. Da profano, direi di no.
A prescindere dalla scena, veramente da film di James Bond, mi pare che tutto questo apra scenari preoccupanti in merito alla cultura della sicurezza aeronautica in CZ, se non in Cina.
Un A319 CZ non ha rispettato le stop lights ed ha invaso la pista di un B738 KE che stava atterrando a Cheongju; il 738 gli ha letteralmente girato attorno a 100 nodi: http://avherald.com/h?article=495ba02e&opt=0.
Adesso è venuto fuori che la distanza minima tra gli aerei era di 3 metri, e che CZ ha cercato di non collaborare con l'inchiesta. La CAAC ha aggiunto che delle 21 runway incursions accadute in Cina negli ultimi 15 mesi, 4 sono relative ad equipaggi CZ, il che può essere anche in media con la quota di traffico di CZ: la domanda è piuttosto se è normale avere più di una runway incursion al mese. Da profano, direi di no.
A prescindere dalla scena, veramente da film di James Bond, mi pare che tutto questo apra scenari preoccupanti in merito alla cultura della sicurezza aeronautica in CZ, se non in Cina.