China Southern: runway incursion e inchiesta

tiefpeck

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,580
726
161
Back to Fischamend
Riprendo una notizia che avevo già postato un paio di settimane fa ma non aveva ricevuto particolari commenti (tranne un giudizio in understatement di Calico sulle qualità davvero eccezionali dei piloti KE coinvolti).

Un A319 CZ non ha rispettato le stop lights ed ha invaso la pista di un B738 KE che stava atterrando a Cheongju; il 738 gli ha letteralmente girato attorno a 100 nodi: http://avherald.com/h?article=495ba02e&opt=0.

Adesso è venuto fuori che la distanza minima tra gli aerei era di 3 metri, e che CZ ha cercato di non collaborare con l'inchiesta. La CAAC ha aggiunto che delle 21 runway incursions accadute in Cina negli ultimi 15 mesi, 4 sono relative ad equipaggi CZ, il che può essere anche in media con la quota di traffico di CZ: la domanda è piuttosto se è normale avere più di una runway incursion al mese. Da profano, direi di no.

A prescindere dalla scena, veramente da film di James Bond, mi pare che tutto questo apra scenari preoccupanti in merito alla cultura della sicurezza aeronautica in CZ, se non in Cina.

21 incursion sul numero totale dei movimenti mensili in Cina (che ignoro) potrebbe anche non essere così scandaloso, anche se - beninteso - una sola runway incursion è già una di troppo.

La domanda che mi pongo, entrando a gamba tesa nel campo delle speculations (cit.) è se quella cifra, 21, sia effettivamente rappresentativa delle runway incursion che accadono o se invece ci sia un certo under-reporting...

La mia impressione, da profano, è che da quelle parti ci sia parecchio lavoro da fare.

Vedremo i risultati dell'inchiesta, ma se le stop lights funzionavano a dovere, c'è poco da dire su un ATC misunderstanding: mi pare che la regola sia fermarsi sempre e comunque.

Cheongju è in Corea del Sud e l'inchiesta verrà condotta dai coreani. La CAAC ha fornito i dati sulle runway incursion in Cina, che fino al 2011 erano accessibili regolarmente e poi non sono più stati forniti (ed i precedenti sono stati rimossi). Su AV Herald ci sono tutte le cautele del caso in merito all'affidabilità di questi dati.