China Eastern converte ordine di 24 Boeing 787 in uno di 45 B737, ed ordina 15 A330


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China Eastern abandons 787 order for 737s

BY: JON OSTROWER WASHINGTON DC 39 minutes ago Source:

Citing the extended delivery delays in the Boeing 787 programme China Eastern has cancelled orders for 24 of the widebody aircraft, and has opted to convert those positions to 45 737 narrowbodies.

The move drops Boeing's 787 backlog below 800 for the first time, and is the first publicly acknowledged cancellation due to the delays to the programme. Previously, customers had cited economic instability as the reason for cancelling orders.
China Eastern in a statement to the Stock Exchange of Hong Kong said the order for 45 "brand new" 737 aircraft is worth $3.3 billion at list prices, but the company extracted "significant price concessions" from the airframer.
The carrier stated the aircraft will be used primarily to satisfy rising domestic demand and increasing demand on international and regional medium and-short-haul routes.
The order for the 24 widebody aircraft was split between nine 787s for subsidiary Shanghai Airlines and 15 for China Eastern.
The 45 new 737s are expected to be delivered in stages from 2014 to 2016, and will increase the airline's capacity by 8.65% based on 31 December 2010 levels.

http://www.flightglobal.com/news/articles/china-eastern-abandons-787-order-for-737s-363530/
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China Eastern orders 15 A330s, drops five A340s

BY: GHIM-LAY YEO WASHINGTON DC 38 minutes ago Source:

China Eastern Airlines has agreed to purchase 15 Airbus A330 aircraft, and will dispose of five A340-300s.

The SkyTeam carrier's announcement was followed shortly by a statement that it would drop orders for 24 Boeing 787s, and convert them to 45 737s.
China Eastern's 15 A330s will be delivered from 2013 to 2015, said the airline, which did not specify an engine choice for the aircraft.
The carrier stated the listed price of the purchase as $2.53 billion, and plans to use the aircraft to meet increasing demand in its domestic, regional and international medium and long-haul passenger markets.
Along with the A330s order agreement, China Eastern will dispose of five A340-300s, which had been scheduled to be delivered in 2012.
The A330s purchase and the A340s disposal will lower the unit operation cost of the airline, said China Eastern. Dropping the A340s would decrease the available tonne kilometres (ATKs) of the airline by about 3.68%, it added, but the A330s purchase would grow ATKs by 9.41%.
China Eastern operates a fleet of 20 A330s comprising 15 -300s and five -200s, Flightglobal's ACAS database shows. All are powered by Rolls-Royce Trent 700s.

http://www.flightglobal.com/news/articles/china-eastern-orders-15-a330s-drops-five-a340s-363531/
 
Non conosco i margini che hanno sui 737-800 (che è già in gran parte ammortizzato se non del tutto) ma che mazzata!!! Soprattutto per l'ordine "ciccio" ad Airbus... e poi per differenza con i vari "prezzi" qualche centinaio di perdita c'e' ulteriormente....

A Tolosa secondo me sono annegati nello champagne... :)
 
Con i ritardi accumulati dal programma B787 in Boeing hanno limitato i danni... per China Eastern cambiano anche le necessità, l' A333 non è proprio un concorrente del B788
 
sono d'accordo con te Farfallina... in fondo impegnano per non più di un mese e mezzo la catena dei 737, mentre "alleggeriscono" la mole di lavoro arretrato sulla catena del 787....
 
Non penso che Boeing sia felice del cambio ordine, ma è pur vero che considerati i ritardi e le conseguenti penali ed il rischio cancellazione sono giunti ad un accordo che limita i danni.
 
sono d'accordo con te Farfallina... in fondo impegnano per non più di un mese e mezzo la catena dei 737, mentre "alleggeriscono" la mole di lavoro arretrato sulla catena del 787....

Mha... Il 737 si vende "da solo", nel senso che oramai chi lo vuole entra in concessionaria e lo ordina e un mese e mezzo di lavoro per un colosso come Boeing non è quello che li fa respirare.
Hanno trovato un compromesso ma non credo siano andati in pari. Probabilmente a MU i 737 servono visto l'esponenziale crescita delle rotte asiatiche della compagnia ed anche i 15 WB ordinati non credo potessero aspettare tanto.
Adesso bisogna vedere se la differenza dei 9 aerei WB ordinati andrà a ricadere sul 787.
alla fine MU necessitava dei 737 e dei WB, Boeing non garantiva le date di consegna. MU prende i 330 dove hanno già il personale qualificato. Penso comunque che il 787 MU lo ordinerà più avanti quando le linee di produzione a regime potranno fornire una data di consegna certa. Mal che vada, se con il 787 le cose andranno per le lunghe rimane l'alternativa 330.
tutto questo IMHO
 
Il punto è che se è reale la previsione di progetto in perdita fino alla 1000° unità di 787, ogni ordine cancellato consente a Boeing di non aumentare le proprie perdite. I nuovi ordini che arrivano non essendo inficiati dei 3 anni di ritardo non avrebbero sul groppone indennizzi per il cliente e quindi non generare perdite.

Allo stesso tempo sui 737 se pur scontati quanto volete, Boeing è in grado di ottenere profitto.
 
Il punto è che se è reale la previsione di progetto in perdita fino alla 1000° unità di 787, ogni ordine cancellato consente a Boeing di non aumentare le proprie perdite. I nuovi ordini che arrivano non essendo inficiati dei 3 anni di ritardo non avrebbero sul groppone indennizzi per il cliente e quindi non generare perdite.

Allo stesso tempo sui 737 se pur scontati quanto volete, Boeing è in grado di ottenere profitto.

cioè fino al millesimo esemplare Boeing non guadagnerà niente ?
 
Intanto la PNR oggi aveva un editoriale rigardando tutto cio.

Dicevano che era una bella botta per Everett, altro che. Pero diceva anche che la Southern non intendeva di cambiare l'ordine

Piu info: www.pnr.com
 
cioè fino al millesimo esemplare Boeing non guadagnerà niente ?
Su a.net parlavano di questo dato, preso non so più dove. Probabilmente risarcimenti per i ritardi, maggiori costi di anni di test si sono spalmati sugli ordini già ricevuti tutto a carico di Boeing. Nuovi ordini probabilmente non hanno questi problemi.


Poi con il backlog così ampio dell'A330 non vedo come China Eastern pensa di ricevere l'A330 prima del 787. Il ritardo delle consegne non è il vero motivo, e penso nemmeno i compensi per il delivery posticipato è più facile che i 737 gli servivano con più urgenza degli aerei a lungo raggio.