Check'n'GO di FR

Citazione:Messaggio inserito da airone

si intendono anche la ID, comunque facci sapere come è andata, interessa a tutti soprattutto al nostro cesare credo che chiedeva tempo fa notizie precise

Citazione:Messaggio inserito da airone

non preoccuparti per il passport sono certo che intendono anche la ID

Enzo ma la tua convinzione da cosa derivava?
E' solo una curiosità, non voglio assolutamente addossarti alcuna responsabilità..

Anche perchè in qualche thread precedente anche lo stesso Airblue, che di certo FR la conosce, sembrava assolutamente convinto che il PASSPORT per loro comprendesse la ID.

E pure Cesare se nn sbaglio aveva chiesto al call center con risposta affermativa..

derivava dal fatto che ovunque è scritto che devi presentarti con passaporto anche al check-in ma puoi regolarmente andare anche con la carta di identità.

Naturalmente questo conferma che tutto il sistema è stato studiato per fregare i passeggeri e raccattare quanti più soldi possibili dai passeggeri che sbagliano.

Questa storia mi sembra praticamente assurda, sapete se queste disposizioni valgono solo per i voli in partenza dall' UK? Qualcuno ha provato un web check-in con partenza dal altri paesi europei? Dico questo perchè la normativa sul documenti di identità in UK mi sembra sia diversa e applicata in maniera piu' stingente di altri paesi europei dove ai controlli sono molto piu' flessibili....

Ma poi non si capisce il motivo, ci sono reali ragioni relative all'identificazioni del pax che essendo fatta al gate e non al banco check-in, cambia qualcosa? Forse perchè l'UK non rientra negli accordi di Schenghen?

Inoltre Ryanair vuole spingere molto sul check-in online in modo che i pax utilizzino sempre piu' il solo bagaglio a mano (scoraggiati anche dalla nuova tassa su quello imbarcato) per ridurre nel medio termine il personale al check-in e quello impiegato nelle operazioni di carico/scarito dei bagagli imbarcati. In questo modo otterrebbe ulteriori riduzioni di costi. Costringere i pax all'utilizzo del passaporto farebbe crollare dalla base tutto questo circolo virtuoso...

Se la cosa fosse confermarta ci sarebbe da ricorre subito contro FR e visto che viola il diritto di libera circolazione delle persone nei paesi UE penso che non ci sarebbe molta difficolta a vincere il giudizio.

La posizione tenuta dal personale di scalo FR a STN è del tutto irregolare ed illegale.

La normativa UE circa i documenti d'Identità validi a livello comunitario parla chiaro: Passaporto o ID Nazionale. A livello di voli domestici poi certe nazioni accettano anche altri documenti, vedi in Italia la patente (quella vecchia però).

Un vettore può decidere quali documenti oltre a Passaporto e ID nazionale accettare, sempre fermo restando che i 2 citati sono un MUST.

Potrebbe essere che viene richiesto il passaporto perchè tutti gli stati del pianeta hanno un formato, una tipologia standard per questo documento.

A mukia, potevi dire di avere perso la boarding pass e al costo di 20€ te ne avrebbero sicuramente stampata una nuova senza bisogno del passaporto.

A mukia, quanto ti è costato il volo di ritorno?

Ripeto a tutti che il passaporto costa solo 6€ e per i viaggi interni UE non è necessaria la marca da bollo, quindi non mi sembra una spesa folle.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Ripeto a tutti che il passaporto costa solo 6€ e per i viaggi interni UE non è necessaria la marca da bollo, quindi non mi sembra una spesa folle.

A me risulta 40 euro, comunque sono ben spesi...

A proposito visto che lo dovrei fare ex novo ne vorrei uno abilitato anche per gli USA con la nuova normativa, ma sentivo che ci sono ancora lunghissime code... Com'è la situazione?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

A me risulta 40 euro, comunque sono ben spesi...

A proposito visto che lo dovrei fare ex novo ne vorrei uno abilitato anche per gli USA con la nuova normativa, ma sentivo che ci sono ancora lunghissime code... Com'è la situazione?

Quoto Cesare, il passaporto low cost a €6 non l'ho ancora visto e mi sono dovuto pagare 40 Euro, anzi credo 42 e qualche centesimo.

La situazione per gli USA è che se vuoi il nuovo passaporto con foto digitale non tutte le questure lo possono emettere e la richiesta di visto all'ambasciata o consolato USA può essere lunga.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Potrebbe essere che viene richiesto il passaporto perchè tutti gli stati del pianeta hanno un formato, una tipologia standard per questo documento.

A mukia, potevi dire di avere perso la boarding pass e al costo di 20€ te ne avrebbero sicuramente stampata una nuova senza bisogno del passaporto.

A mukia, quanto ti è costato il volo di ritorno?

Quando ormai mi avevano contestato di aver fatto la procedura di web check-in con una ID sarebbe stato pressochè inutile strapparla davanti a loro e chiedere che venisse fatto un'altro boarding pass (a 20€), loro avrebbero sicuramente obiettato che il vizio di forma sarebbe rimasto ugualmente.
Ho pagato 150 sterline per 2 persone.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

La posizione tenuta dal personale di scalo FR a STN è del tutto irregolare ed illegale.

La normativa UE circa i documenti d'Identità validi a livello comunitario parla chiaro: Passaporto o ID Nazionale. A livello di voli domestici poi certe nazioni accettano anche altri documenti, vedi in Italia la patente (quella vecchia però).

Un vettore può decidere quali documenti oltre a Passaporto e ID nazionale accettare, sempre fermo restando che i 2 citati sono un MUST.
Te dici che servirebbe a qualcosa fare un reclamo?

Citazione:Messaggio inserito da MuKiA

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Te dici che servirebbe a qualcosa fare un reclamo?

Assolutamente si. Hai subito un suppruso inaccettabile (per non dire che ti hanno fregato 150 pound)