Check-in mobile sul cellulare: giudizi e impressioni

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,618
1,579
N/D
Da diverso tempo alcune compagnie aeree hanno implementato la possiblità di fare il check-in online sul cellulare, viene inviato un codice a barre e questo sostituisce il classico tagliando cartaceo.

Da tempo vorrei provare questa nuova tecnologia ma non ho mai avuto il coraggio di fare il check-in mobile. Cosa succede poi ai controlli di sicurezza quanto ti chiedono la carta di imbarco gli mostri il cellulare? Non vorrei che almeno nei nostri aeroporti italiani gli addetti alla sicurezza non siano ancora aggiornati su queste nuove diavolerie tecnologie e pretendano la carta di imbarco cartacea o ti fanno storie.

Magari lo provo una volta che faccio transito in un hub LH dove è un sistema già piu' diffuso ma solo sul secondo volo non sul primo che parte da MXP in modo da evitare possibili rogne in Italia.

Voi avete già provato questo modo di fare il check-in? Quali sono le vostre impressioni? Avete avuto problemi ai controlli di sicurezza o al gate?
Grazie per la collaborazione.

Ultima modifica:
ho visto una persona farlo prima di me ai controlli praticamente c'è una macchinetta che legge il codice a barra del cellulare e una luce verde da l'ok per passare se tutto va bene , io l'ho visto a washington ...

ho visto una persona farlo prima di me ai controlli praticamente c'è una macchinetta che legge il codice a barra del cellulare e una luce verde da l'ok per passare se tutto va bene , io l'ho visto a washington ...

La macchinetta è al gate (come immagino) o prima dei controlli? Comunque all' estero è piu' diffuso, mi interessa maggiormente sapere se hai esperienze in qualche aeroporto italiano.

Io l'ho provato su di un LIN-CAG con Alitalia. Alla consegna bagagli mi ha comunque ristampato una carta di imbarco.... Problemi non c'e' ne sono stati, anzi l'ho trovato abbastanza comodo.

Io l'ho provato su di un LIN-CAG con Alitalia. Alla consegna bagagli mi ha comunque ristampato una carta di imbarco.... Problemi non c'e' ne sono stati, anzi l'ho trovato abbastanza comodo.

Quindi i controlli li ha passati avendo una carta di imbarco cartacea? Questo perchè avevi bagagli imbarcati, ma se avessi avuto solo bagaglio a mano?

Quindi i controlli li ha passati avendo una carta di imbarco cartacea? Questo perchè avevi bagagli imbarcati, ma se avessi avuto solo bagaglio a mano?

Se viaggi senza bagagli con Vueling puoi passare comodamente i controlli di sicurezza e prima dell'imbarco prendono il tuo telefono è lo passano sotto il lettore a codice a barre

Provato varie volte con air Berlin e Lufthansa, servizio ottimo e funzionale, basta mostrare il codice a barre (o il quadratino come lo fanno ora) al gate e si passa senza problemi.
Ottimo sopratutto se non si può stampare il web check-in.

Non capisco questa riluttanza, se le compagnie decidono di implementare questa procedura e' perche' sanno che gli aeroporti sono in grado di gestirla.
Ritengo sia la miglior forma di check in possibile: nessuna possibilita' di smarrire la boarding pass, environmentally friendly perche' paperless e pratica perche' non necessita di avere una stampante a portata di mano.
Cerchiamo di non essere cosi' resistenti ai cambiamenti, almeno noi che siamo appassionati di aviazione e abbiamo una conoscenza della materia infinitamente superiore alla media. Certe avversioni lasciamole ai 60 enni che prendono un volo ogni 5 anni!

Lo uso quasi quotidianamente sulla MAN-LGW e viceversa e non ho mai avuto problemi - it works a treat. Ed aggiungo che l'applicazione BA per BB è davvero spettacolare.