Check-in Lufthansa

Axel1963

Utente Registrato
13 Febbraio 2008
83
0
0
.
A proposito di check in online, sul sito di Lufthansa appare la seguente indicazione:

"Già 23 ore prima della partenza può effettuare il check-in qui, scegliere il posto a bordo e stampare la carta d’imbarco online, comodamente da casa o dall’ufficio, per sé e per i suoi accompagnatori se di età superiore ai due anni."

Per un volo di domattina alle 8 ho provato a farlo ma sia col codice di prenotazione, sia col numero della carta, la risposta del sistema è stata negativa.
Interpellata l'assistenza tecnica di Lufthansa al 199400070, la risposta è stata:
"Signore, per i voli che partono il giorno dopo, il check in può essere effettuato solo dalle 18.30"
"E allora perchè scrivete - a partire da 23 ore prima ?"
"Vale per i voli che partono il giorno stesso"

Mumble, muble, qualcosa non mi torna...

Funziona 23 ore prima del volo, indipendentemente dal giorno, garantito.

Potresti avere qualche problema con la prenotazione (es: interline) o un biglietto cartaceo, per i quali non funziona.
Analogamente non funziona per i voli dalla Svizzera, perché lì va usato il web check-in Swiss anche per i voli LH.
Sul sito ci sono tutte le eccezioni del caso.

Uso spesso il check-in online con LH e mi sono sempre trovato bene. L'interfaccia non è intuitiva al 100% ma può andare. Ottimo - ove disponibile - anche il servizio di invio carta d'imbarco su palmare (una figata).
Ho fatto spesso il check-in per il giorno successivo senza difficoltà quindi credo che la risposta dell'agente al telefono sia stata più che altro di opportunità, per non sapere cos'altro dire. Capita effettivamente che alcuni voli siano aperti in ritardo al check-in online (non saprei perché): in alcuni casi, invece, il check-in risulta non disponibile se si ha un volo in coincidenza oltre le 23 ore.
Nella maggioranza dei casi, comunque, funziona tutto benissimo.

Alitalia 20 ore prima, almeno da quanto mi disse l'operatrice nella chat di assistenza online.

Alla fine sono riuscito a farlo, forse era un problema temporaneo del sistema.

Mi lascia comunque allibito la risposta ricevuta dall'operatore.

Anch'io qualche settimana fa non riuscivo a farlo per un PVG-MUC-MXP. Allora ho rimediato sul sito di Austrian.com

E' molto più bello il sito Austrian !!!
E' il mio preferito, pure la carta d'imbarco che viene fuori è nettamente più aggraziata.

Ammetto di non aver mai fatto caso alle grazie delle carte di imbarco.
Dovrò rimediare. :D:D

Ciao
Massimo

Prendetela con beneficio di inventario, ma un operatore del call center mi ha detto che a cavallo fra luglio e agosto hanno avuto problemi ai software, personalmente dal 20 luglio ad inizio agosto hanno sballato il conto miglia e piano piano stanno recuperato qualcosa a random.

Eccoti accontentato.

Devi immaginartele in formato A4 :D

Hai frainteso: le conosco assai bene tutte e due, specialmente la prima.
Quello che volevo dire è che non mi ero mai soffermato sul lato estetico.
Ma prometto di farlo, per entrambe, il mese prossimo (anche se credo tu abbia ragione). :D

edit: però io di solito per risparmiare le stampo in b/n...:)

Ciao
Massimo

Ultima modifica:
Hai frainteso: le conosco assai bene tutte e due, specialmente la prima.
Quello che volevo dire è che non mi ero mai soffermato sul lato estetico.
Ma prometto di farlo, per entrambe, il mese prossimo (anche se credo tu abbia ragione). :D

...
Quella LH è troppo schematica, sembra più il referto degli esami del sangue che una carta d'imbarco. Quella OS invece assomiglia a quello che deve essere, ha le info più importanti in bella evidenza e veste pure i colori aziendali.
Il rettangolino griglio "Bag Tag" in basso a destra è la ciliegina sulla torta !!! :cool:

Io manco le ho stampate: per pubblicarle qui ho trasformato il PDF in immagine.

...

Ciao
Massimo

Idem.

In aeroporto peró vedo moltissimi pax con la stampa a colori (soprattutto quando viaggio con FR visto che ormai tutti se la stampano) e secondo me quando fai il check-in online dovrebbe essere chiaramente indicato che la accettano anche in bianco e nero, sia per essere "environmentally friendly" sia per far risparmiare qualche centesimo ai pax.