Che incubo Monsieur Spinetta: la Sea

• Autore Discussione Autore Discussione I-ALEX
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Chiudendo l'hub a MXP, Alitalia incrementerà (per quanto può) LIN da aprile ( e LIN sempre da SEA è gestito).

E' la chiara dimostrazione che togliendo l'hub a Milano e con un Linate senza alcuna limitazione, MXP a poco servirebbe. Vedasi situazione ante 1998.
FALSO.
A LIN non si incrementa neanche di mezzo volo, semplicemente cambiano le destinazioni per tutti i voli VE e per 4 FCO di AZ.

Sta di fatto che Alitalia ha valorizzato LIN per quanto può.

Non ho capito cosa s'intende per cambiano le destinazioni. Se non erro BCN e MAD hanno ricevuto qualche frequenza in più. Londra non è più servita da MXP.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Non solo: non ha senso dire "gisutamente se ne va", la citazione spiega perché la mossa di Alitalia non è giustificabile.

Uno dei motivi (in sintesi) è che anche quando ha sottoscritto gli accordi perdeva soldi, ma lo ha fatto ugualmente.;)

AZ perde, perdeva, ha sempre perso soldi, ok ! Non è questo il punto. MXP così com'è non potrà mai ambire ad essere un hub alla MUC o AMS ( e ne avrebbe tranquillamente le potenzialità), il flusso di feeder dal suo mercato di riferimento (l'Italia!) e non solo, risulterà sempre essere drogato dalla presenza di LIN. E' condannato alla mediocrità in tal modo. Mettici che AZ è in una situazione pessima...insomma, essa ne ha ben donde ad abbandonarlo. D'altro canto anche SEA è giustificabile vista la situazione in cui si ritroverà da qui a venti giorni, ma non credo nemmeno che si faccia una bella pubblicità se il suo scopo è attirare un altro presunto hub carrier col quale stipulare un qualche accordo di sviluppo futuro di MXP.

".............faccia una bella pubblicità se il suo scopo è attirare un altro presunto hub carrier col quale stipualere un qualche accordo di sviluppo futuro di MXP."

Francamente non l'ho capita[:306][:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da Roger

".............faccia una bella pubblicità se il suo scopo è attirare un altro presunto hub carrier col quale stipualere un qualche accordo di sviluppo futuro di MXP."

Credo che qualunque compagnia avrebbe abbandonato MXP in questa situazione o comunque mai aperto più voli di lungo di quanti non ne offre già AZ al momento (vedi AF che una volta acquistata AZ non dovrà dar conto più a nessun interesse politico e di certo non si può pensare che il suo interesse sia quello di convogliare - quanti sono? - 20/25 milioni di pax intercontinentali italiani su Parigi).

E SEA chiede miliardi di € ad una compagnia che abbandona MXP per le ragioni esposte..... beh beh non mi sembra una buona azione di marketing, visto che non penso proprio che riceverà mai 1,2 miliardi di euro da AZ o chi per essa...

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Guarda che all'estero i contratti si rispettano. E quando si rompono, i danni vengono pagati (vedi KLM su AZ).

mi pare di capire che SEA punti sul fatto che AZ non abbia motivi per abbandonare MXP visto che perdeva soldi già da molto prima, e non su penali contrattuali. E questo è uno scenario mooolto diverso.

mmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhh
Invece che coinvolgere studi legali al max livello e consulenti con competenze specifiche a livello internazionele , bisognerà avvisare lo studio legale di SEA che bastava iscriversi ad un forum [:306][:306][:306]
quindi chi sarei secondo te io?

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

E SEA chiede miliardi di € ad una compagnia che abbandona MXP per le ragioni esposte..... beh beh non mi sembra una buona azione di marketing, visto che non penso proprio che riceverà mai 1,2 miliardi di euro da AZ o chi per essa...

Sea chiede risarcimento danni alla compagnia che abbandona lo scalo dopo aver sottoscritto contratti per investimenti mirati ad essa, è un po' diverso il concetto. Se domani BA chiude i voli su Mxp nessuno chiederà una lira.
E poi se pure MF rimarca la paura di Spinetta un motivo ci sarà