Che far nel weekend? Trn-Fco-Suf e ritorno


aky76

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30 Luglio 2009
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Torino
Piccolissimo Trip report....più sui particolari Alitalia, che sul viaggio in se, insomma non è un paese lontano.
Parto venerdì 19 agosto e torno lunedi 22, vado a trovar la fidanzata al mare in Calabria.
Tutto i voli con Alitalia

Az1422 Trn-Fco con A320 EI-DSU 14:45-15:40 volo non pieno, posto 4F. Ho fatto Check-in on line, ho dovuto stampare il biglietto perche l'opzione di riceverlo su cellulare dava errore, e sia all'andata che al ritorno il Mobile check-in non ha funzionato. Peccato su altro volo aveva funzionato ed ero salito sul volo mostrando il mio Nokia al gate. Al ritorno a Lamezia ho usato macchinette Self check-in, dopo aver fatto check-in on line per scegliere i posti( scegliere il posto giusto soprattutto come vedrete nella foto sull'A321 è veramente un di piu). Al passaggio del carrellino Biscotti o Salatini, ho osato dire tutti e due cosi faccio pranzo, e sono stato accontentato. A me ha fatto piacere, e si i biscottini al cocco son proprio buoni :D

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Beppe Fenoglio
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La motorizzazione
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I 150 anni dell'Italia
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Ex AIR ONE si vede? sia sul sedile che sulla pelle
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Ecco il pitch, per me piu che soddisfacente, sia da seduto che sdraiato :D
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IFE Accesi, almeno su questo volo è così. Però per essere Environmental friendly le cuffie te le porti tu, basta saperlo prima però, anche se gli Ife funzionano però.
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3 o 4 canali con filmati vari e 7 con mappa e musica a scelta, comandi sul bracciolo.
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Ma perchè questo aereo così grosso? come già detto da altri, si vede l'aereo e non la tratta percorsa, soprattutto su un volo breve, peccato
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A Torino volo per Sharm(meridiana), Francoforte(lufthansa), e Roma(alitalia)
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Sorvolo dell'Elba...visibilissima RioMarina e aeroporto Marina di Campo in basso
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In discesa Civitavecchia
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Atterrati a Roma rimango basito......attracchiamo al finger, e non vedo nessuno accalcarsi verso la porta.
Mi giro e tutti si sono alzati e son rimasti a fianco dei loro posti. Mi alzo anch'io resto fermo di fianco al mio posto 4, si apre il portellone la hostess si gira insieme al comandante ci guarda tutti e dice stupita 'beh che succede oggi nessuno vuol scendere? prego potete andare' Mai successo, io rimango seduto aspettando che passi la ressa...non so voi.

transito di poco piu di un'ora metto la foto di un Air Sweden in rullaggio
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e un fratello a321 EI-IXO del mio volo a breve
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e il portellone bagagli aperto sotto il mio finestrino
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Az1167 Fco-Suf con A321 EI-IXJ 17:30-18:31 volo non pieno POSTO 9A. (imbarco da terminal D)Volo tranquillo, tanto spazio per le gambe ammazza. Ife accesi e funzionanti tranne sopra il 5A, con divertenti immagini un po datate di surf e calcio tedesco, domandine al volo passate sullo schermo, tra cui la piu divertente in cui tutti si son spremuti le meningi almeno dai commenti dei vicini ( se 6 gatti prendono 6 topi in 6 minuti....quanti gatti ci vogliono per prendere 60 topi in 60 minuti? risposta tra 4 minuti)

Allora Pitch e Hostess su strapuntino...oltre un metro per le mie gambe,manco in First :cool:
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Ife a discesa
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Isole di? stavolta non ho guardato mi dite voi? come anche della cittadina al ritorno prima di Roma.
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A321 a Suf
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Sbarchiamo a piedi anche se mi han detto che usano i bus a Lamezia.

Piccolo OT una spiaggia prima di Tropea e dopo Vibo Marina, dove ho passato il mio sabato
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e tramonto dal castello di Pizzo dove ho mangiato un gelato e granita, e massi un tartufo, che dicono che son buoni qui.
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Ritorno lunedi 22....poche foto ero stanco e i voli full tutti e due, mi vergogno di piu a far le foto.

Az1172 Suf-Fco con Md82 I-DANW 07:15-08:10 arrivati in anticipo aspettato 10 minuti i bus per sbarcare, volo full posto 12A, sul corto raggio finestrino a manetta eheheheh. Imbarco bus.
Suf al mattino con l'aerostazione rossa tubi e tunnel, che fantastico design
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Cittadina da indovinare....cosi regolare nella forma a raggi e cerchio. mah.
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I-DANW a Roma
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Transito di 2 ore a Fiumicino, provo a cambiar volo prendendo il precedente delle 9:20 ma pieno.

Il mio parte alle 10:30, anzi no grazie alla ressa Full, e ai 10 aerei in attesa di partire...si parte alle 11. Poca roba per una mattina di lunedi.

Az1429 Fco-Trn con A320 EI-DTN posto 7A, imbarco dal finger, volo pienissimo con anche due comandanti AirItaly in volo su Torino per prendere servizio. no foto, ma caldo all'arrivo.

Piccolo Trip report quindi, per parlar della nostra Alitalia, che a me da 2 anni non dispiace proprio per niente.
Ciao a Tutti...e lunedì parto per le mie vacanze aereo:
Trn-Ams Az; 2 notti li
Ams-Edi Ezy; 2 notti, poi rent a car in giro per north Highlands.
Inv-Koi Be; 1 notte
Koi-Ppw-Wry-Koi Log; cioè volo di linea piu corto al mondo 2 minuti su Britten norman islander
Koi-Edi Be; Edi-Ams Ezy 2 notti con albergo su pista Schipol, dove passero un giorno a far spotting e giocare in aeroporto.
Ams-Trn Az
Ci sentiamo a settembre
 
Ultima modifica:
Bel TR :) La fascia attaccata all' uscita d' emergenza "Remove before flight" cos'è?

Fino a questo volo non avrei saputo cosa risponderti.....sta di fatto che quando il responsabile di cabina dice ''armare gli scivoli e confermare'' la hostess ha abbassato la leva gialla, spostato il pirolo attaccato alla fascia rossa da sotto a fianco in appositi buchi e credo che cosi sia armato lo scivolo di emergenza. Guarda le due foto a confronto...nella prima fascia vicino a leva alzata(imbarcavamo), nella seconda con la hostess leva gialla abbassata fascia rossa a lato, se guardi bene vedi buco vicino a leva(in partenza). Spero di aver spiegato bene una cosa che non conosco. Quindi chi è del mestiere puo confermare quanto ho scritto?
 
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Ciao a Tutti...e lunedì parto per le mie vacanze aereo:
Trn-Ams Az; 2 notti li
Ams-Edi Ezy; 2 notti, poi rent a car in giro per north Highlands.
Inv-Koi Be; 1 notte
Koi-Ppw-Wry-Koi Log; cioè volo di linea piu corto al mondo 2 minuti su Britten norman islander
Koi-Edi Be; Edi-Ams Ezy 2 notti con albergo su pista Schipol, dove passero un giorno a far spotting e giocare in aeroporto.
Ams-Trn Az
Ci sentiamo a settembre
TR molto carino, se avrai voglia di farlo quello del viaggio che ti appresti a fare sarà sicuramente un gran Trip!
Grazie!
 
ti "odio" solo per il volo nelle isole orcadi

AHAHAHAH, beh visto che a Barra son già atterrato e ripartito due anni fa (Trip gia presente sia il mio, che quello più bello di Altelstar di quest'anno), dovevo far anche questa chicca. Poi la Scozia mi piace troppo, tappa fissa da 4 anni.

Ehm...Sempre sei?

e si....sempre 6. Ma la risposta era dopo 4 minuti, ahahahahah!

Grazie a tutti per i commenti positivi. Proverò a tirar fuori un bel reportage del viaggio su a nord...però ci sarà un pò di OT, che i posti son troppo selvaggi da non poter mettere due fotine sul forum di AC.
 
Atterrati a Roma rimango basito......attracchiamo al finger, e non vedo nessuno accalcarsi verso la porta.
Mi giro e tutti si sono alzati e son rimasti a fianco dei loro posti. Mi alzo anch'io resto fermo di fianco al mio posto 4, si apre il portellone la hostess si gira insieme al comandante ci guarda tutti e dice stupita 'beh che succede oggi nessuno vuol scendere? prego potete andare'

Non ci posso credere!
Bel report.
 
luoghi da riconoscere

Bel TR.. quanto alle località 'misteriose' direi che:

1) Foto dell'Isola d'Elba, si vedeva sulla sinistra Marina di Campo con l'aeroporto e sulla costa opposta Procchio e poco a destra Marciana Marina, mentre Rio Marina, che tu nominavi, si trova da tutt'altra parte dell'isola, non visibile in foto.

2) Le isole che non riconoscevi sembrerebbero del gruppo delle Pontine, Ventotene e Santo Stefano probabilmente.

3) La 'cittadina' vicina a Roma con struttura geometrica di cui hai preso un'ottima foto è senz'altro Latina.

Saluti
Val
 
Fino a questo volo non avrei saputo cosa risponderti.....sta di fatto che quando il responsabile di cabina dice ''armare gli scivoli e confermare'' la hostess ha abbassato la leva gialla, spostato il pirolo attaccato alla fascia rossa da sotto a fianco in appositi buchi e credo che cosi sia armato lo scivolo di emergenza. Guarda le due foto a confronto...nella prima fascia vicino a leva alzata(imbarcavamo), nella seconda con la hostess leva gialla abbassata fascia rossa a lato, se guardi bene vedi buco vicino a leva(in partenza). Spero di aver spiegato bene una cosa che non conosco. Quindi chi è del mestiere puo confermare quanto ho scritto?

INIZIO OT

Parlando di Airbus...

La "bandierina" (flag) alla quale è unito un perno (safety pin) è un elemento che ha a che fare con l'armamento degli scivoli. Cercherò di spiegarmi in maniera chiara.
La leva gialla, che è visibile sulle porte principali di A319-320-330 (sulle porte 3 del 330 la leva è diversa e compie un movimento diverso, non so su A340-350-380) viene azionata per armare lo scivolo della rispettiva porta. Questa leva presenta, sulla parte superiore, un foro. Quando questa è sollevata, il suo foro va a coincidere con un altro foro sulla struttura della porta. All'interno di questi due fori viene inserito il safety pin con la bandierina rossa; il "pirolone" viene inserito premendo un piccolo pulsante blu presente sull'estremità al quale è attaccata la bandierina. La pressione del pulsante permette di azionare dei piccolissimi "ganci" che permettono al safety pin di rimanere ancorato alla sua posizione e di non uscire dai fori.
Questa disposizione di leva e "bandierina" fa capire a prima vista che la porta NON è armata! Inoltre l'inserimento del safety pin impedisce di armare inavvertitamente la porta, evitando di aprire la porta e... bruciare 20.000 euro in pochi secondi :-).
Il comando che viene impartito dal Responsabile di Cabina (quelli più comuni in Italia sono "Assistenti di Volo, armare scivoli... controllare e confermare" o "Cabin Crew, arm slides and cross-check") chiede all'equipaggio di cabina di armare e fare un controllo incrociato della porta opposta a quella di propria competenza, di competenza dell'altro collega. Viene data conferma di effettivo armamento al Purser il quale, su aeroplani d nuova generazione, ha ulteriore conferma osservando lo schermo dalla sua postazione, il cosiddetto "FAP".
In questo caso dunque, l'assistente di volo spingerà verso il basso la leva gialla, spostando il foro della leva verso il basso e chiudendo il foro della struttura della porta. Non è quindi più possibile inserire alcun perno. Il safety pin viene dunque inserito verticalmente in un alloggiamento sopra il "braccio" che incerniera la porta alla cornice. Porta armata!

FINE OT e scusate l'intrusione!