Stamane ero su flightradar24.com e notavo una cosa strana, almeno a mio avviso.
Qual è la finalità pratica per cui un aereo da LAX a FCO debba sconfinare in Canada, passare sulla Baia di Hudson, la Groenlandia e poi giù per l'Irlanda disegnando una sorta di cupola quando invece in linea d'aria possa risparmiare tanti chilometri, tempo e soprattutto tanto carburante?
Quale autorità "impone" determinati tragitti nel cielo agli aerei?
Per la cronaca trattasi del volo AZ621, operato con Boeing 777 (I-DISB)
Mi scuso per la "domanda" da principiante ma vorrei capirci qualcosa in più.
View attachment 1739
Qual è la finalità pratica per cui un aereo da LAX a FCO debba sconfinare in Canada, passare sulla Baia di Hudson, la Groenlandia e poi giù per l'Irlanda disegnando una sorta di cupola quando invece in linea d'aria possa risparmiare tanti chilometri, tempo e soprattutto tanto carburante?
Quale autorità "impone" determinati tragitti nel cielo agli aerei?
Per la cronaca trattasi del volo AZ621, operato con Boeing 777 (I-DISB)
Mi scuso per la "domanda" da principiante ma vorrei capirci qualcosa in più.
View attachment 1739