Che cosa strana..

Maverick87

Utente Registrato
Stamane ero su flightradar24.com e notavo una cosa strana, almeno a mio avviso.

Qual è la finalità pratica per cui un aereo da LAX a FCO debba sconfinare in Canada, passare sulla Baia di Hudson, la Groenlandia e poi giù per l'Irlanda disegnando una sorta di cupola quando invece in linea d'aria possa risparmiare tanti chilometri, tempo e soprattutto tanto carburante?

Quale autorità "impone" determinati tragitti nel cielo agli aerei?

Per la cronaca trattasi del volo AZ621, operato con Boeing 777 (I-DISB)

Mi scuso per la "domanda" da principiante ma vorrei capirci qualcosa in più.

View attachment 1739

se vai su google earth ed usi la funzione righello per misurare le distanze ti renderai conto che la rotta che fanno e' la piu' corta.

Oppure vai su gcmap.com inserisci lax fco e ti disegna la mappa della rotta con tanto di calcolo della distanza

in realta non è praticamente possibile eseguire una rotta ortodromica perchè si dovrebbe cambiare rotta continuamente, infatti è il percorso più breve per andare da un punto A ad un punto B ma taglia i meridiani con angoli diversi, in realta si esegue una spezzata di lossodromie considerando punti intermedi di un rotta ortodromica, insomma data la rotondità della terra si fa prima a passare dal canada e greoelandia e poi venire giù

Oppure vai su gcmap.com inserisci lax fco e ti disegna la mappa della rotta con tanto di calcolo della distanza
Gran bel sito, grazie Cesare.

Più facile farlo praticamente con google earth che prendere in considerazione wikipedia, troppo tecnica.
Certo, il globo si restringe più si va ai poli, quindi diminuisce la sua circonferenza.
Ho sforato di ben 1.500 km non passando sulla Groenladia secondo il percorso LAX, JFK, LIS, BCN e FCO.

Uno non si rende conto bene della distanza pechè flighradar e google maps rappresentano il globo su un piano, invece google earth rende molto molto meglio l'idea.

In genere, essendo abituati con le carte geografiche, siamo abituati a muoverci in orizzontale all'interno di un rettangolo, e non teniamo che ci muoviamo sulla superficie di una palla! Nessuna anomalia, quindi. Anche se si imposta una rotta intercontinentale su FS2004 viene fuori "ad arco" sulla carta geografica... perchè è quella più corta! Prova a tracciare una rotta da A380: LHR-SYD, ti viene fuori a "S"!

In genere, essendo abituati con le carte geografiche, siamo abituati a muoverci in orizzontale all'interno di un rettangolo, e non teniamo che ci muoviamo sulla superficie di una palla! Nessuna anomalia, quindi. Anche se si imposta una rotta intercontinentale su FS2004 viene fuori "ad arco" sulla carta geografica... perchè è quella più corta! Prova a tracciare una rotta da A380: LHR-SYD, ti viene fuori a "S"!

Chiarissimo! Quoto ogni singola parola!