Che botta con Airone...

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
0
45
Pianeta Terra
sempre con airone anni fa mi si è aperta una cappelliera per la botta, e lì a guardare titubante il bel trolley possente pendere sulla mia testa prima della frenata completa dell'aereo

attimi di terrore [8D]

Citazione:Messaggio inserito da Barney
Ora, per carità: di atterraggi pesanti ne avevo sentiti... ma in questo caso è stata davvero una botta tremenda e poi, quell'aumento di potenza così deciso a pochi metri da terra...

Ipotesi?

Non conosco LIRN e le condizioni di vento abituali... quello che hai descritto non potrebbe essere stato causato da un effetto windshear?

A causa del windshear l'aereo può perdere (o aquistare, in caso di windshear positivo) diversi nodi... ecco che diventa necessario dare manetta per compensare la riduzione di velocità: se sei troppo basso può diventare un bel problema!

Qui a GOA capita spesso, in particolari condizioni di vento, solitamente quando il vento è superiore ai 15 nodi di intensità, magari rafficato oltre i 20, tipicamente dai quadranti di nord-est (tipico d'inverno quando prevale l'alta pressione e condizioni di cielo sereno) e da sud-est (tipico quando il campo è interessato da perturbazioni).

Mi pare esista uno studio approfondito proprio sulle condizioni di vento su LIMJ (e anche su LICJ - Palermo Punta Raisi).

Che io sappia a LIRN codesti effetti windshear sono abbastanza rari, anche se nei giorni scorsi abbiamo avuto un paio di sere con vento con direzione 030/050 15 nodi con raffiche a 20-22 nodi.

Su che pista sei atterrato?! Che giorno?! Scommetto che era la 06 :)

Magari era un pò basso e poi ha iniziate il flare un pò troppo tardi e quindi è andato giù pesantino, o magari stava scendendo completamente in manuale e era andato sotto la Vref quindi ha dato manetta e poi era ormai troppo basso per un flare corretto e giù la botta

Mi capita spesso di volare a Napoli e generalmente ho sempre la "fortuna" di godermi il venticello partenopeo che tanto bene fa al mio fragile stomaco...

...martedì siamo atterrati sulla 24 e le condizioni meteo erano stranamente buone; benchè mi piacerebbe poter raccontare ai miei figli di esser stato protagonista di un windshear che mi ha "sbattuto" sulla pista, penso che abbia ragione Stefano: il pilota deve aver steccato la "richiamata"!

Magari è una coincidenza (non me ne abbiano i novelli piloti), ma uscendo ho notato che come primo ufficiale c'era un ragazzotto molto giovane... sapete se Airone ha assunto recentementenuove nuove leve? :D

Sia per 06 che per 24 si danno gran botte, e non importa quanta esperienza uno ha...Ogni tanto se si e' sfortunati, capita di tirare la botta. Per 24 accade perche' la pista al punto di contatto e' non e' piana, quindi genera uno strsno effetto ottico e ti puo' far sembrare di essere a una differente quota per cui canni la richiamata :P
La 06 normalmente la usano quando su tutta l'Italia tira tramontana, quindi vento da nord, e con le colline prima della 06, specialmente se la corrente a getto e' bassa, becchi parecchia turbolenza fino a 2000 piedi: ma l'atterraggio a meno di condizioni con vento parecchio rafficato e' tranquillo. E' probabile che sia finito un po' basso e/o perso velocita' e quindi per recuperare il sentiero ideale abbia ridato motore (rocordo c'e' solo una procedura vor, quindi nessuna guida azimutale), ma cio' poi lo abbia riportato alto o a recuperare solo velocita' rimanendo basso...quindi botta durante la flare...Ma tutto questo e' mera supposizione, non si puo' in nessuna circostanza dire cosa e' stato con sicurezza, a meno di non essere stai presenti in cockpit. :P

Saluti.

A mio avviso, come già qualcuno ha scritto, ha richiamato prestino...sentendolo cadere ha dato manetta ma ormai (e vista anche la reazione tardiva del jet) la botta era assicurata..

Eravamo sulla 24, quindi con ILS. Comunque la cosa curiosa era che ha dato manetta quando eravamo già sulla pista (io la vedevo sotto di me) a non più di 2 secondi dal touch down, dopo di che ha tirato una botta abbastanza forte (la più forte che abbia sentito in 100-150 voli).

Non vi ho detto la cosa più spassosa: quel giorno sul veivolo in cabina passeggeri c'era anche un giovane pilota (una striscia) e un intero equipaggio (2 piloti + 3 o 4 AV) Eurofly!

Citazione:Messaggio inserito da ronchi

A mio avviso, come già qualcuno ha scritto, ha richiamato prestino...sentendolo cadere ha dato manetta ma ormai (e vista anche la reazione tardiva del jet) la botta era assicurata..

Come lo capisco... quante volte l'ho fatto su FS!!! [:p]