Charter Russia-Calabria


athenaRC

Utente Registrato
20 Settembre 2011
33
0
0
Regione autonoma di Reggio Calabria
Riporto da Strill.it:

La Regione da il via all’Operazione Russia. Scopelliti: ”38 nuovi charter verso la Calabria”

di Stefano Perri – ”Operazione Russia”. Sembra un film di spionaggio da guerra fredda ed invece è il nuovo programma turistico che la Regione Calabria ha presentato stamane in sinergia con alcuni Tour Operators
russi e che sarà operativo a partire dal prossimo 16 aprile.

Un totale di 38 voli charter verso la Calabria, 25 per Reggio Calabria e 13 per Lamezia Terme, con il coinvolgimento di due importanti compagnie aeree russe, la Jamal Airlines e Yakutia. Un piano voli totale che dovrebbe coinvolgere circa 6350 passeggeri che soggiorneranno in Calabria per una o due settimane per un totale di circa 65 mila pernottamenti su tutto il territorio regionale. Una crescita stimata che si aggira attorno al 60% di presenze ulteriori rispetto a quelle del 2011.

”Un flusso – spiega soddisfatto il Governatore Scopelliti che questa mattina ha presentato l’iniziativa alla presenza di alcuni rappresentanti dei Tour Operators – che dovrebbe portare sul territorio un investimento complessivo di circa 12 milioni di euro”.

Un’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento Turismo, rappresentato nell’occasione dei Dirigenti Raffaele Rio e Pasquale Anastasi.

”Il Consiglio dei Ministri – ha dichiarato il Dirigente Rio – approva oggi il piano strategico del turismo, che recepisce in parte anche il piano strategico regionale della Calabria. Il Dipartimento Turismo sta mettendo in campo una serie di azioni che adesso vanno seguite. Per questo nelle prossime settimane saremo in Russia per promuovere il brand Calabria”.

”Il mercato russo è sempre stato un problema per la Calabria – ha aggiunto il Dirigente Pasquale Anastasi – oggi finalmente apriamo questa frontiera, affiancando i risultati al lavoro che stiamo portando avanti con il mercato tedesco e austriaco. Le richieste sono molte, i fondi ci sono anche se non sono quelli che ci aspettavamo, ma è chiaro che dobbiamo operare attraverso una razionalizzazione della spesa ed una visione strategica che coinvolga anche i Tour Operator territoriali”.

”L’obiettivo – spiega ancora il Presidente Scopelliti – è quello di favorire una visione strategica del settore turistico che più volte abbiamo reclamato per un territorio come il nostro capace di attirare investimenti che producano effetti positivi sul territorio. La nostra partita si gioca proprio su questo, ancor più in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando”.

In campo anche un piano per coinvolgere l’aeroporto di Crotone per altre 20 mila presenze. Attivi in questa prima fase flussi dalla città di Mosca verso Reggio Calabria, alcuni luoghi del comprensorio reggino e della costa degli Dei. ”Anche sul turismo termale – continua Scopelliti – i Russi hanno manifestato un enorme interesse e stiamo lavorando in prospettiva anche sulla valorizzazione delle strutture del settore per le quali abbiamo messo in campo una serie di investimenti”.

Positiva anche la testimonianza di Svetlana Bashkirseva, rappresentante di uno dei maggiori Tour Operators russi per l’Italia, il primo per quanto riguarda il Meridione. ”Il nostro lavoro – ha spiegato Bashkirseva – si contraddistingue per un approccio non convenzionale al turismo, incentrato sulla valorizzazione del territorio. Per quanto riguarda la Calabria venderemo il mare, le terme, l’arte e la cultura. Il nostro slogan sarà la Calabria che sorride”.

Fonte: http://www.strill.it/index.php?opti...r-verso-la-calabria&catid=1:ultime&Itemid=291

—————————————————————————–

Tale operazione, come già annunciato, rientra nel Bando per la promozione Turistica dove la Regione Calabria andrà a finanziare questa serie di voli charter con la Russia fino ad un massimo di 180 mila Euro a compagnia aerea. La Jamal Airlines potrebbe impiegare A320, oppure B737-400 o B737-500, mentre la Yakutavia potrebbe utilizzare B737-700 o B757-200.

Il totale di 25 voli, considerati di andata e ritorno, da Aprile fino ad Ottobre, dovrebbe portare un incremento di passeggeri di circa 4.000 unità.

Scritto da Roberto Sartiano ("Myers") il 18-01-2013 13:04 © AeroportoRC.com

http://www.aeroportorc.com/nuovi-voli/voli-charter-con-la-russia/
 
Mi hai anticipato sul tempo! :) È una bella conquista per l'aeroporto di Reggio, speriamo si realizzi questa iniziativa!
 
I Charter Russi erano giusto quello che mancavano a Reggio Calabria per definirsi un aeroporto completo..... :)
Mi chiedo se con gli stessi soldi non si fosse potuto almeno assicurare un collegamento decente con FCO che, volendo o nolendo,
è l'hub italiano di riferimento. I turisti russi arriveranno comodamente a Reggio il resto del mondo trascorrerà ore ed ore in attesa di
coincidenza ad FCO.

Ciao
 
I Charter Russi erano giusto quello che mancavano a Reggio Calabria per definirsi un aeroporto completo..... :)
Mi chiedo se con gli stessi soldi non si fosse potuto almeno assicurare un collegamento decente con FCO che, volendo o nolendo,
è l'hub italiano di riferimento. I turisti russi arriveranno comodamente a Reggio il resto del mondo trascorrerà ore ed ore in attesa di
coincidenza ad FCO.

Ciao
Penso che i collegamenti con Fco siano più che sufficienti: 20xw AZ e 4xw BV, nella stagione attuale, che durante la summer12 erano: 28xw AZ e 6xw BV
 
Da nostre fonti risulta che Livingston opererà Reggio-Domodedovo con A320.


Bene per Livingston , ma le compagnie mensionate nell'articolo? io mi riferivo a quelle, se avessero le abitilitazioni per REG... :)


P.s Cmq complimenti a Peppino che sta facendo una bella campagna elettolare proponendo nuovi voli a destra e sinistra... e soprattutto a Reggio.... :)

P.s.s io sono impaziente di sapere quale sarà la compagnia che opererà il NYC-SUF ...:)
 
Ho letto sul 'tuo' sito delle 12 frequenze. E le altre 13?

Guarda luca, in politichese per me 25 voli significa 2x12=24! Uno è bonus...Comunque se ci saranno altri voli ben vengano, vedremo se riusciremo a carpire altro.

@VoloPoco
La questione della tratta Reggio-Roma è legata ai transiti, evidentemente in inverno Alitalia non riesce a generare abbastanza traffico, la cachment area dello scalo è quella, l'economia intorno allo scalo è quella, il 4° volo per Roma regge solo in estate, e tra l'altro ingrana veramente sotto i periodi di picco. Per esempio, nei primi giorni di giugno i numeri sono scarsi (siamo sui 70-80 pax, rispetto alle altre frequenze che viaggiano con numeri più corposi)....sarebbe interessante un esperimento, magari con aereo più piccolo del solito 320, da fare per tutto l'anno...
Sono sempre stato convinto che la componente p2p sulla Reggio-Roma sia scarsa, e per molti versi intaccata dai collegamenti bus e ferroviari, che sono molto frequenti e con tariffe veramente concorrenziali, lo dimostra BluExpress, che concentra i suoi voli nei inizio-fine settimana laddove i pax sono molto più numerosi (vedi pendolari di rientro, ecc.)
 
Non avevo capito questo giochetto... Pensavo 25 voli a/r, a conti fatti 50...

Ma mi sa che questi saranno...25 voli (o/w) su Reggio e 13 (o/w) su Lamezia Terme (operati con A319)...per una stima di 6350 pax ( [(180x25)+(144x13)]=6372 facendo due calcoli), quindi i voli saranno solo questi segnalati. Anche se su SUF sembra ci siano voli programmati fuori dalla convenzione con la Regione, quindi ci sarà magari qualche volo in più, anche se il programma sullo scalo lametino è ancora da definire e confermare.
 
@VoloPoco
La questione della tratta Reggio-Roma è legata ai transiti, evidentemente in inverno Alitalia non riesce a generare abbastanza traffico, la cachment area dello scalo è quella, l'economia intorno allo scalo è quella, il 4° volo per Roma regge solo in estate, e tra l'altro ingrana veramente sotto i periodi di picco. Per esempio, nei primi giorni di giugno i numeri sono scarsi (siamo sui 70-80 pax, rispetto alle altre frequenze che viaggiano con numeri più corposi)....sarebbe interessante un esperimento, magari con aereo più piccolo del solito 320, da fare per tutto l'anno...
Sono sempre stato convinto che la componente p2p sulla Reggio-Roma sia scarsa, e per molti versi intaccata dai collegamenti bus e ferroviari, che sono molto frequenti e con tariffe veramente concorrenziali, lo dimostra BluExpress, che concentra i suoi voli nei inizio-fine settimana laddove i pax sono molto più numerosi (vedi pendolari di rientro, ecc.)

Si considerazioni giuste da cui deriva la necessità di un intervento di sostegno alla rotta. Magari insieme alle sovvenzioni si potrebbero sperimentare più frequenze con macchina più piccola. Sempre di sovvenzioni pubbliche si tratterebbe ma rispetto al finanziamento voli single spot la probabile ricaduta, sai in termini di servizi al cittadino "Reggino," che di servizi al turista, sarebbe maggiore.
My 2 cents!

Ciao
 
A crotone si avranno 17 voli da Mosca senza sponsorizzazione regionale e senza conferenza stampa, visto che per t.o.che ha già confermato il tutto Il bando Regionale era chiuso.
 
Che io sappia ci sarà una conferenza stampa nei prossimi giorni ad hoc per Crotone.
 
Che io sappia ci sarà una conferenza stampa nei prossimi giorni ad hoc per Crotone.

Si ma sono due cose separate, questi sono già confermati, mentre quelli che rientrono nel bando dovrebbero esserne altri 12 ma al momento non sono confermati anche se son quelli annunciati già in conferenza stampa a Reggio per circa 20.000 presenze circa 2000 pax
 
Si ma sono due cose separate, questi sono già confermati, mentre quelli che rientrono nel bando dovrebbero esserne altri 12 ma al momento non sono confermati anche se son quelli annunciati già in conferenza stampa a Reggio per circa 20.000 presenze circa 2000 pax

Ah ok, sono contento che l'esperienza dello scorso anno avviata a Crotone prosegua anche quest'anno...bene molto bene :)

Si considerazioni giuste da cui deriva la necessità di un intervento di sostegno alla rotta. Magari insieme alle sovvenzioni si potrebbero sperimentare più frequenze con macchina più piccola. Sempre di sovvenzioni pubbliche si tratterebbe ma rispetto al finanziamento voli single spot la probabile ricaduta, sai in termini di servizi al cittadino "Reggino," che di servizi al turista, sarebbe maggiore.
My 2 cents!

Ciao

Concordo che una frequenza in più verso l'hub di Fiumicino sia molto più utile di altre iniziative e penso che un eventuale incremento sia tutto da ricondurre ad un dialogo Alitalia-SOGAS...fatto sta, che come ogni anno, il volo di pomeridiano (AZ1157-AZ1158) tornerà dal 1 giugno al 30 settembre.