Charter AirOne e Travel Service a Firenze

Ciao,
Forse Full potra' operare 737-300..... oppure anche il 737-700 puo' operare senza nessuna limitazione? Perche' se cosi' fosse.... non vedo per quale motivo Meridiana abbia comprato gli A319 e non i 737-700

é molto più probabile che il 700 operi a valori di TOW più alti che non un -300-400.
Le versioni 300 -400 pur essendo della stessa classe del 700 sono divisi da profonde differenze. il 700 è NG, il 400 no, hanno motorizzazioni diverse, Ali differenti, e sopratutto Performance differenti.

La serie NG è più performante delle 400 in giù non a caso Sterling mandava il 700.

il 737 pur essendo una macchina molto diffusa, esiste in varie configurazioni che si sono evolute nel tempo fino all'attuale NG:

-737-100 e 200 (i vecchi JETA), erano motorizzati Pratt & Whitney JT8D (lo stesso dell'MD80) carrello diverso, ali diverse, impennaggi diversi.

- 737-300 e 400 -500 (AIRONE) Motorizzati CFM-56, hanno ali diverse dalle serie 100 e 200, modifiche al carrello (basti guardare il carrello anteriore), impennaggi differenti.

- Serie NG, -600, -700, -800, -900, BBJ, BBJ2, motorizzati CFM56-7B, hanno praticamente la forma del 737, ma hanno caratteristiche molto diversi dai suoi predecessori, le più evidenti, deriva, ali, gondole motore, carrello, Winglet (in molti casi, quasi tutti), performance.

Per Firenze direi di non considerare serie che non siano NG e le serie -800 e -900 che sarebbero molto penalizzate. (un -800, -900 ha come pari un 321 piu o meno)...

Forse perchè bastano 10 nodi di vento o che la visibilità scenda sotto i 2000 metri o che la pista sia bagnata per dirottare?
Ma questo non significa che, in condizioni di tempo buone, il 737 non possa operare a pieno carico.
C'è una bella differenza tra le due cose...

E scusami tanto c'e' anche una bella differenza dire che il 737 puo' operare su Firenze se c'e' sole e senza vento e dire il 737 PUO' OPERARE TRANQUILLAMENTE SU FIRENZE (come ha scritto qualcun'altro) .

Tiz

Sembra scioccante, ma e' vero entrambe hanno i 737...lo so lo so sembra una favola...ma e' così!!
In ogni caso cosa c'è di strano che son arrivati a Firenze? Sterling che usava? :(

Che cavolo di risposte... che gente che c'è su sto forum.... e dopo ci si domanda perchè la gente va via...

Che cavolo di risposte... che gente che c'è su sto forum.... e dopo ci si domanda perchè la gente va via...

Caro ei-crt, il problema principale e' il primo post riprendiamolo :

Ho visto stamani due strani voli. un arrivo da Roma F.co e ripartenza per Atene di Air One
e un volo in arrivo di Travel Service da Praga. Ho notato che ambedue viaggiano con B737.
E' vero tutto cio' ?
Ringrazio per le risposte
ciao
meo3356

Ora, a mio avviso una domanda (senza offesa a chi ha scritto il thread che sicuramente intendeva altro) "E' vero tutto cio'?" quando scrive ho visto senza indicare dove uno puo' farsi le seguenti domande:
1) ma se l'ha visto perche' chiede se e' vero che ci son stati?
2) che domanda e' se e' vero o no che ci son stati questi voli.

Anche perche', correggetemi se sbaglio, ogni qualvolta arriva un aereo strano a Firenze si scrive sul forum ma che volo e' quello che e' partito alle 12 e qualcosa era un B737 o un 320 ma come fanno a decollare ecc.. e si arriva sempre alla conclusione che erano charter o che erano della nazionale e che comunque questi aerei ci possono atterrare a Firenze purche' con delle limitazioni. Io frequento il forum, do' contributi (anche se il 90% non mi si viene calcolato) e quindi posso tranquillamente scrivere una risposta anche perche' di risposta qua era un si o un no o che domanda e'.

Comunque il mio intervento non voleva essere polemico, avevo solo avuto l'impressione che per un attimo ci fossimo dimenticati della quantita' di dirottamente che i voli Sterling hanno avuto su Firenze proprio x l'utilizzo dei 737, addirittura con rotazioni programmate con anticipo su Pisa o Bologna.

Al contrario mi sembra proprio che gli A319 possono TRANQUILLAMENTE operare su Firenze, anche con condizioni meteo non perfette.

Tiz

Comunque il mio intervento non voleva essere polemico, avevo solo avuto l'impressione che per un attimo ci fossimo dimenticati della quantita' di dirottamente che i voli Sterling hanno avuto su Firenze proprio x l'utilizzo dei 737, addirittura con rotazioni programmate con anticipo su Pisa o Bologna.

Al contrario mi sembra proprio che gli A319 possono TRANQUILLAMENTE operare su Firenze, anche con condizioni meteo non perfette.

Tiz

La tua affermazione secondo me è superficiale e non tiene conto di molte variabili:

1) Su che basi dici che Sterling ha avuto "molti dirottamenti"? Hai una % di dirottamenti sui voli effettivamente effettuati? Probabilmente i dirottamenti di Sterling facevano più clamore e venivano segnalati più spesso sul forum rispetto a quelli di Meridiana e Alitalia che ormai operano da anni e non vengono più neanche considerati
2) I 319 di cui parli te probabilmente sono quelli di Meridiana che hanno il Florence kit che migliora le prestazioni e quindi diminuisce la possibilità di dirottamenti. Se il 319 secondo te opera in tutta tranquillità, mentre il 737 no, come mai nessun'altra compagnia si è mai avvicinata a FLR neanche col 319? (es. Tap, British Airways, Swiss, Air France, Lufthansa, ecc)
3) Ogni compagnia ha le sue "distanze" operative e regole: con le stesse condizioni meteo e lo stesso aeromobile una compagnia potrebbe dirottare mentre un'altra, avendo limiri meno rigidi, non dirottare. Ti faccio un esempio: Alitalia utilizza regolarmente e a pieno carico il 319 sulla rotta FLR-MXP e FLR-FCO: lo stesso aereo, su una rotta praticamente della stessa distanza, non verrà mai utilizzato da Swiss sulla FLR-ZRH perchè i limiti operativi della compagnia non le consentono di utilizzarlo.

Spero che ora ti sia più chiara la situazione degli aeromobili che operano a FLR ;)

E scusami tanto c'e' anche una bella differenza dire che il 737 puo' operare su Firenze se c'e' sole e senza vento e dire il 737 PUO' OPERARE TRANQUILLAMENTE SU FIRENZE (come ha scritto qualcun'altro) .

Tiz

Rispondo per me: ho detto che NON è vero che il 737 opera solamente con limitazioni di posto e peso come hai scritto te. E' VERO che è soggetto a dirottamenti per vento e pista bagnata, probabilmente in maniera maggiore rispetto ad un AR8 e ATR, a causa ovviamente del maggior peso e capacità.

La tua affermazione secondo me è superficiale e non tiene conto di molte variabili:

1) Su che basi dici che Sterling ha avuto "molti dirottamenti"? Hai una % di dirottamenti sui voli effettivamente effettuati? Probabilmente i dirottamenti di Sterling facevano più clamore e venivano segnalati più spesso sul forum rispetto a quelli di Meridiana e Alitalia che ormai operano da anni e non vengono più neanche considerati
2) I 319 di cui parli te probabilmente sono quelli di Meridiana che hanno il Florence kit che migliora le prestazioni e quindi diminuisce la possibilità di dirottamenti. Se il 319 secondo te opera in tutta tranquillità, mentre il 737 no, come mai nessun'altra compagnia si è mai avvicinata a FLR neanche col 319? (es. Tap, British Airways, Swiss, Air France, Lufthansa, ecc)
3) Ogni compagnia ha le sue "distanze" operative e regole: con le stesse condizioni meteo e lo stesso aeromobile una compagnia potrebbe dirottare mentre un'altra, avendo limiri meno rigidi, non dirottare. Ti faccio un esempio: Alitalia utilizza regolarmente e a pieno carico il 319 sulla rotta FLR-MXP e FLR-FCO: lo stesso aereo, su una rotta praticamente della stessa distanza, non verrà mai utilizzato da Swiss sulla FLR-ZRH perchè i limiti operativi della compagnia non le consentono di utilizzarlo.

Spero che ora ti sia più chiara la situazione degli aeromobili che operano a FLR ;)

Io avevo gia' chiara questa situazione...... come sempre saro' io a ricordare male quando ad inizio stagione tutti quanti i fiorentini erano preoccupati x i numerosi (molti di piu' dell'anno precedente) dirottamenti di Sterling.

Come sempre ricordo male io quando la maggior parte temeva che Sterling non si ripresentasse piu' a Firenze.

E sicuramente ricordo male io quando tutti sostenevano proprio che il problema era l'utilizzo dei 737.

Comuqnue nessun problema........... il 737 e' la macchina perfetta x Firenze.....
come qualcuno ha scritto PUO' OPERARE TRANQUILLAMENTE A FIRENZE.... mandiamo fax e telefoniamo a tutte le compagnie d'Europa....... faranno carte false x aggiudicarsi gli slot di FLR.

Non aggiungero' altro a questa discussione. Evidentemete ho problemi di memoria.

Tiz

Nessuna compagnia farà carte false per venire a FLR per vari motivi tra cui:

1) FLR non dà incentivi alle compagnie aeree, o comunque in maniera assolutamente ridotta (300.000€ca nei primi 6 mesi dell'anno contro 7.000.000€ca versati da PSA, per esempio).
2) FLR è un aeroporto con, appunto, grosse limitazioni per qualsiasi compagnia che vi operi; a maggior ragione quando si parla di low cost, dove anche l'1% di dirottamenti è considerato tanto per tutta una serie di costi e problemi che genera
3) Orario di apertura ridotto rispetto agli altri aeroporti (6:30-23).

Accontentiamoci di quelle che ci sono ora perchè, per le strutture che ha FLR, è davvero tanto! :)

Per far fronte a tutte le polemiche che ho letto sul mio intervento iniziale, volevo ribadire che la mia era semplice curiosita'. Avendo letto sul sito Adf e flighstats di questi voli e chiedevo lumi a che ne sapeva qualcosa. Mi amareggia che sia nato il solito vespaio.
Purtroppo a FLR un nuovo arrivo e' come una bottiglia di "riserva" e se su questo forum non sono ammesse le semplici curiosita', basta dirlo.
ciao
meo3356

Per far fronte a tutte le polemiche che ho letto sul mio intervento iniziale, volevo ribadire che la mia era semplice curiosita'. Avendo letto sul sito Adf e flighstats di questi voli e chiedevo lumi a che ne sapeva qualcosa. Mi amareggia che sia nato il solito vespaio.
Purtroppo a FLR un nuovo arrivo e' come una bottiglia di "riserva" e se su questo forum non sono ammesse le semplici curiosita', basta dirlo.
ciao
meo3356

Meo, tranquillo il mio post non voleva essere ironico offensivo se pensi così ti chiedo scusa, era semplicemente perche' non capivo la tua domanda che era bbastanza vaga, e per dire che i charter esistono ovunque in qualsiasi aeroporto, se ci sono nuovi voli li troverai scritti sicuramente nel forum dove i fiorentini e non sicuramente lo scriveranno a caratteri cubitali ;)