La tua affermazione secondo me è superficiale e non tiene conto di molte variabili:
1) Su che basi dici che Sterling ha avuto "molti dirottamenti"? Hai una % di dirottamenti sui voli effettivamente effettuati? Probabilmente i dirottamenti di Sterling facevano più clamore e venivano segnalati più spesso sul forum rispetto a quelli di Meridiana e Alitalia che ormai operano da anni e non vengono più neanche considerati
2) I 319 di cui parli te probabilmente sono quelli di Meridiana che hanno il Florence kit che migliora le prestazioni e quindi diminuisce la possibilità di dirottamenti. Se il 319 secondo te opera in tutta tranquillità, mentre il 737 no, come mai nessun'altra compagnia si è mai avvicinata a FLR neanche col 319? (es. Tap, British Airways, Swiss, Air France, Lufthansa, ecc)
3) Ogni compagnia ha le sue "distanze" operative e regole: con le stesse condizioni meteo e lo stesso aeromobile una compagnia potrebbe dirottare mentre un'altra, avendo limiri meno rigidi, non dirottare. Ti faccio un esempio: Alitalia utilizza regolarmente e a pieno carico il 319 sulla rotta FLR-MXP e FLR-FCO: lo stesso aereo, su una rotta praticamente della stessa distanza, non verrà mai utilizzato da Swiss sulla FLR-ZRH perchè i limiti operativi della compagnia non le consentono di utilizzarlo.
Spero che ora ti sia più chiara la situazione degli aeromobili che operano a FLR