Cessna lancia lo SkyCourier, bi-turboelica da 19 posti (o 3 container LD3)


belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,091
3,525
0
FedEx cliente di lancio con 50 ordini e 50 opzioni. Prezzo di listino (versione cargo) 5.5M usd.
Macchina a mio avviso furba, che grazie ai costi contenuti dovuti alla grande semplicità costruttiva, potrà creare una nuova nicchia di mercato.

cessna_skycourier.jpg


http://cessna.txtav.com/en/turboprop/skycourier

https://www.ainonline.com/aviation-...ron-launches-cessna-skycourier-100-plane-deal
 
Io sono di parte, ma continuo a preferire questo, che sicuramente è adatto a volare da piste in erba.

traveller-prof144.jpg
 
In cosa sarebbe migliore/conveniente/vantaggioso rispetto al LET 410?
Payload cargo più alto (2722 kg contro 2150), possibilità di imbarcare container LD3, progettazione più fresca di 40 anni (pur tenendo conto delle migliorie introdotte nella versione NG).
Credo che lo SkyCourier vada fondamentalmente considerato un mulo per portare merci.
Ha prestazioni modeste, carrello fisso, nasce in un'ottica di massimo risparmio.
Essendo la cabina piuttosto grande, è stata prevista anche una versione pax. Ma non credo che sarà la carriera di liner a determinarne il successo.

@bebix

anche il Traveller è un bel giocattolo, ma per mission e dimensioni non mi sembra in concorrenza con lo SC.
 
No hai ragione, ma io sono un fan Tecnam e la foto con il Prof. Mi piaceva. Prendetela come un omaggio ad un grande dell’aviazione italiana.