c'era una volta ..l'imbarco immediato

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

da oggi c'è una novità targata Easyjet: l'imbarco rapido :D.

il testo di una mail appena arrivata:

L'imbarco rapido è un nuovo servizio di easyJet che ti garantisce di
essere tra le prime 20 persone chiamate per imbarcarsi sul volo.

Con un piccolo supplemento compreso tra ?3.75, ?7.50 o ?11.25, in base
alla lunghezza dell'itinerario e agli accordi con gli aeroporti*, possibile prenotare e pagare l'imbarco rapido fino a 2 ore prima
dell'ora di partenza prevista per il volo.

Vola attraverso la procedura d'imbarco con easyJet!

Io avevo proposto per FR questo meccanismo da realizzare su alcuni scali ancora nel 2003. Tuttavia poi ha prevalso la regola dell'imbarco prioritario legato al numero sequenziale di check in.

Fanno prima ad introdurre la scelta del posto, in questo modo non si deve essere oltre mezz'ora prima della partenza al gate per essere tra i primi venti a salire a bordo.

Per testimoniare come queste procedure funzionino in modo approssimativo vi dico che con FR ho un piccolo record: con carta d'imbarco del secondo gruppo sono riuscito a salire per primo sull'aereo (e senza avere favoritisimi) :D:D:D

Con l'assegnazione online del posto a pagamento il potenziale è ben superiore a 20 persone a volo....

Easyjet per fare funzionare questa feature online è sufficiente che introduca prima l'assegnazione del posto su tutto il network (che poi durante l'imbarco non è vero che allunga i tempi), poi proceda ad assegnare i posti di tutti i pax subito al termine del processo di prenotazione, alloccando sempre PNR con più persone che decidono di non pagare per la scelta del posto in posti non vicini. Ben presto gran parte dei passeggeri si adegueranno a pagare l'obolo e la sovratassa genererà alti utili.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Con l'assegnazione online del posto a pagamento il potenziale è ben superiore a 20 persone a volo....
Sono d'accordo ma solo se l'"obolo" è modesto: 2 o 3 Euro a tratta al max, oggi alcune l.c. tedesche offrono questa possibilità ma a caro prezzo ...
... anche 8 € a tratta, col risultato che praticamente nessuno lo richiede.

Se ragioniamo cosa vuol dire raccogliere 2 o 3 € da 100 persone a volo ... sembra proprio un bell'affare !!!:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Per testimoniare come queste procedure funzionino in modo approssimativo vi dico che con FR ho un piccolo record: con carta d'imbarco del secondo gruppo sono riuscito a salire per primo sull'aereo (e senza avere favoritisimi) :D:D:D

Testimonio anche io: su un volo Easyjet NAP-MXP sono stato il penultimo ad uscire dal gate ed il primo del secondo interpista a scendere; posto ottenuto 1A :D

mmah

già l'imbarco a gruppi andava attentamente analizzato, considerando che trattandosi di "pseudo low cost" l'imbarco coi pullman, specie in aeroporti diversi dal T2, è praticamente la regola

adesso questo obolo....
cosa compro? le prime file? che razza di contratto è? c'è uno spettacolo? davanti mi godo meglio quello che accade? è un volo di 6 ore mi serve davvero scegliere attentamente il posto (pagando!!), che ne so, per essere vicino alla toilette?

...

MMMAH

povera Alitalia, vai a competere con questi :(

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
alcune l.c. tedesche offrono questa possibilità ma a caro prezzo ...
... anche 8 € a tratta, col risultato che praticamente nessuno lo richiede.
Io lo richiedo eccome! e non sono il solo, a giudicare dai posti che trovo già occupati. Per me la sicurezza di avere i posti assegnati, se viaggio in compagnia, li vale tutti quanti quegli 8 euro.

io trovo che anche se a pagamento la scelta del posto è vincente, è estenuante restare inpiedi davanti al gate già 1/2 ora prima dell'imbarco solo perchè qualle citrullo si è già incolonnato al gate.