Centralwings rischia la chiusura per bancarotta


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Cheap Polish airline close to bankruptcy

27.02.2008 10:52
Rising oil prices, aggressive competition and not enough airplanes means the future of the low-cost airline Centralwings, owned by the Polish Airlines PLL LOT, is bleak.


LOT will have to decide very soon if its low-fare carrier will share the fate of Air Polonia, liquidated three years ago, or if it will specialise in chartering its aircraft to other carriers, reports The Wall Street Journal Polska.


In 2007, Centralwings made a loss of 73 million zlotys compared with 65 million in the previous year.


Director of Centralwings Waldemar Krolikowski has admitted that his airline is not in a good position to compete against a growing number of foreign cheap carriers. He is expected to present the situation of the company and scenarios to improve the situation of the company at the next Supervisory Board meeting.


Besides increasing competition and more aggressive fare pricing, Krolikowski has complained of a lack of a sufficient number of aircraft, high fuel prices and growing costs of airport fees.


“We have not sufficiently been able to protect the company against such price changes”, Krolikowski told "The Wall Street Journal Polska”.

(Polskie Radio)
 
Budget airline Centralwings incurred a loss of PLZ 73 million instead of an anticipated loss of PLZ 35 million at the EBIT level in 2007, while in 2006 the loss stood at PLZ 65 million.

"This was to be the last year in the red. We estimated losses at PLZ 35 million. Regretfully, over this period market conditions deteriorated, while costs rose by 13.4%," said Waldemar Królikowski, president of Centralwings. "Stronger companies push out weaker ones, initially from the best routes and then from the market as a whole. This could also be the fate of Centralwings," said the president of the carrier. He went on to say that the firm will not last long without engaging in the consolidation processes, but such decisions will be taken by the owner. The fate of the company will be first dealt with by the firm's supervisory board on Friday and then by LOT's supervisory board on March 4. (PB/WBJ)
 
Certo che nell'Europa Centro-orientale (Polonia, Rep.Ceca/Slovacca, Ungheria) ci si sta avvicinando ad un vero e proprio bagno di sangue :

- Centralwings è vicina alla bancarotta
- SkyEurope è messa più o meno nelle stesse condizioni e ha chiuso ben due basi
- easyJet ha ridotto fortemente la presenza in Polonia dopo pochi mesi
- Smartwings è ridotta ad un vettore charter con una manciata di rotte di linea superstiti
- molti altri vettori senza basi hanno cancellato o ridotto la loro presenza (vedi Air Berlin, flyGlobespan, Jet2, Thomsonfly, Air Italy etc..)

Tuttavia, vi sono un paio di vettori che stanno invece espandendosi molto rapidamente e incessantemente rubando quote di mercato alla concorrenza più debole : parlo di Ryanair e Wizzair che sembrano non conoscere crisi.
Anche Norwegian, tuttavia, si sta raccogliendo una discreta fetta di traffico in Polonia e prevede di incrementarla).
 
L'abbandono in massa di Danzica da parte di EasyJet mi ha davvero sorpreso. Sono contento che WizzAir stia riuscendo bene e riesca a reggere bene agli attacchi di Ryanair.

SkyEurope può avere qualche speranza rimanendo arroccata a BTS, PRG e VIE sempre che non arrivi qualche altro (leggi Ryanair) a rompere le uova nel paniere.
Ma il progetto della base a BRU è definitivamente tramontato?
 
Citazione:Messaggio inserito da Bario

L'abbandono in massa di Danzica da parte di EasyJet mi ha davvero sorpreso. Sono contento che WizzAir stia riuscendo bene e riesca a reggere bene agli attacchi di Ryanair.

Per contro, Wizzair a Gdansk ci ha appena aperto una base e FR prevede di aggiungere nel 2008 diverse nuove rotte.
Anche Centralwings vi ha appena annunciato una base a GDN, ma stando cosi le cose (e la situazione pare seriamente grave...) non so ancora per quanto potrà durare.

Citazione:Messaggio inserito da Bario


SkyEurope
Ma il progetto della base a BRU è definitivamente tramontato?

Non ha al momento, a mio parere, risorse finanziarie adeguate per potersi lanciare in un progetto del genere, in un mercato comunque già ben presidiato.
Come ben sai, il vettore non gode di una situazione rosea sotto molti punti di vista.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Tuttavia, vi sono un paio di vettori che stanno invece espandendosi molto rapidamente e incessantemente rubando quote di mercato alla concorrenza più debole : parlo di Ryanair e Wizzair che sembrano non conoscere crisi.
Anche Norwegian, tuttavia, si sta raccogliendo una discreta fetta di traffico in Polonia e prevede di incrementarla).
In controtendenza segnalerei anche VolareWeb che conta ben quattro destinazioni sulla Polonia. :D

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan


In controtendenza segnalerei anche VolareWeb che conta ben quattro destinazioni sulla Polonia. :D

In realtà ha solo sostituito le ex-rotte Alitalia per KRK e WAW, diminuendo la capacità generale e le frequenze.

Le vere nuove rotte, ovvero Lodz e Wroclaw, ammontano solo a 5 frequenze settimanali.
 
Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Ma Wizzair non era nella rosa delle LCC in crisi insieme a Vueling ed altre?

E dove sta scritto ciò ?

sembrava anche a me che fosse stato scritto ciò in passato...

A.


Solo voci di corridoio ma nulla di veramente concreto.
Wizzair non è solita pubblicare dati finanziari.
L'espansione continua (non controbilanciata da particolari e clamorose cancellazioni) fa pensare piuttosto ad un buon stato di salute finanziaria. Se il business andasse male avremmo notato, a distanza di anni, forti ridimensionamenti, che non si sono verificati..anzi tutto il contrario..sempre ovviamente che dietro a tutto ciò non si celino soprese.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Ma Wizzair non era nella rosa delle LCC in crisi insieme a Vueling ed altre?

E dove sta scritto ciò ?

Mi sembrava fosse stato accennato alla presentazione di qualche nuova rotta tempo fa...Magari ho esagerato dicendo "crisi", ma sicuramente mi ricordo che fosse stato detto che non brillasse particolarmente nei conti, anzi...
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

- SkyEurope è messa più o meno nelle stesse condizioni e ha chiuso ben due basi
Con tutte le rotte comparse nel booking (ma non ancora prenotabili), sembrerebbe riaperta la base di BUD o quantomeno un ritorno in massa di NE in Ungheria.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

- SkyEurope è messa più o meno nelle stesse condizioni e ha chiuso ben due basi
Con tutte le rotte comparse nel booking (ma non ancora prenotabili), sembrerebbe riaperta la base di BUD o quantomeno un ritorno in massa di NE in Ungheria.

La stampa ungherese sino ad ora ha parlato (in anticipo) solo di TRS...vedremo che succederà.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Con tutte le rotte comparse nel booking (ma non ancora prenotabili), sembrerebbe riaperta la base di BUD o quantomeno un ritorno in massa di NE in Ungheria.

Io ci spero davvero: si troverebbe così ad avere base nelle 3 destinazioni turistiche top della Mitteleuropa: Budapest, Praga e Vienna... sempre rompiballe (FR e U2) permettendo...
 
Citazione:Messaggio inserito da kochampolska

chi mi spiega la questione di Danzica da parte di Easyjet?

I voli easyJet proposti da GDN non hanno prodotto i risultati che la compagnia si aspettava e verranno cancellati dopo soli pochi mesi di operazioni.