Centralwings lascia il low cost e si butta sul charter

tHOmMY777

Utente Registrato
31 Agosto 2006
3,762
0
36
45
Bologna / Болонья
www.volabologna.it
Seguendo le orme della svizzera Helvetic:

L'attività low cost della compagnia aerea polacca Lot si interrompe, e il marchio Centralwings rimane all'interno del gruppo come vettore charter. La decisione fa parte di un progetto di ritrutturazione della compagnia di bandiera polacca per fronteggiare i molti problemi del settore e per prepararsi alla privatizzazione pianificata dal governo e dal management Lot per il 2009

TTG

E infatti nella home page pubblicizzano le offerte della madre LOT, aprendo automaticamente il collegamento al sito istituzionale della compagnia di bandiera polacca

Le date degli ultimi voli programmati:

14 September
GDANSK – DUBLIN

14 September
GDANSK – EDNBURGH

14 September
KRAKÓW – AMSTERDAM

14 September
KRAKOW – BOLOGNA

14 September
KRAKOW – LONDON

14 September
KRAKÓW – LILLE

14 September
WARSAW – BOLOGNA

14 September
WARSAW – DUBLIN

14 September
WARSAWA – EDINBURGH

14 September
WARSAW – LONDON

30 September
KRAKOW – ATHENS

30 September
GDAŃSK – ROME

30 September
KRAKOW – ROME

30 September
POZNAN – ROME

30 September
WROCLAW – ROME

20 September
KRAKOW – BARCELONA
(Saturday only)

7 October
WARSAW – LISBON
(Monday only)

Con l'uscita di scena di Centralwings sul mercato low cost dell' est europa rimangono Wizzair che la farà da padrone e la traballante Skyeurope che vedremo se riuscirà a passare l'inverno. Vedo probabile un ondata di nuove rotte FR e U2 verso l'est europa per andare ad accaparrarsi gli spazi lasciati liberi da Centralwings, potrebbe anche arrivare la prima base Ryanair in est europa magari proprio in Polonia

Scusa per traballante Skyeurope?

Non è un mistero che Skyeurope attraversa da diverso tempo un preoccupante situazione economica finanziaria e finora dalla sua nascita è stata sempre in perdita ed è riuscita ad andare avandi solo a colpi di aumenti di capitale e nuove iniezioni di denaro da parte delle investitori.... l'anno scorso hanno anche ridotto le attività chiudendo le basi di BUD e KRK e rimanendo presenti solo a PRG, VIE e in misura minore a BTS. Ma considernando l'attuale prezzo del carburante e la bassa stagione invernale alle porte le prospettive non sono certo buone...

Grazie per le informazioni.

In questi giorni l'ho vista atterrrare spesso a Rimini (penso operi il Rimini Vienna), apprezzandone molto la livrea.

In questi giorni l'ho vista atterrrare spesso a Rimini (penso operi il Rimini Vienna), apprezzandone molto la livrea.

A livello operativo e come standard di servizio dicono sia una delle migliori low cost europee, i problemi sono a livello economico-finanziario forse anche dovuti alle dimensioni molto ridotte (la flotta totale dovrebbe essere di circa 15 aerei) e alla mancanza di massa critica che rispetto ai colossi del low cost europeo la mettono sotto forte concorrrenza...

In effetti scuriosando ho letto anche io che la flotta é abbastanza limitata.
La compagnia ha comunque ordinato un consistente numero di 737NG che sono in corso di consegna.

Una bella mazzata per lo scalo di Cracovia che nel giro di un anno ha perso la base operativa di Skyeurope e ora quella di Centralwings! Probabile che si mettano a lavorare con Ryanair per l'apertura di una base a questo punto.

Ho saputo che nell'ultimo mese molto personale di SkyEurope, soprattutto middle management ha lasciato la compagnia in cerca di nuove fortune, qualcuno arrivando in vettori Italiani per condizioni neppure tanto buone. I feedback su NE è che ormai è entrata nel final countdown.