**** CdA Alitalia:GABRIELE DEL TORCHIO NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO ****

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
comunicato stampa

GABRIELE DEL TORCHIO NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO DI ALITALIA.

ASSEMBLEA DEI SOCI CONVOCATA IL 29 APRILE 2013.

Roma, 18 aprile 2013 – Il Consiglio di Amministrazione di Alitalia - CAI, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha cooptato Gabriele Del Torchio nel Consiglio di Amministrazione della Compagnia e lo ha nominato Amministratore Delegato.

A Gabriele Del Torchio sono state contestualmente attribuite tutte le deleghe operative.

Il Consiglio ha inoltre convocato l’Assemblea dei Soci per il prossimo 29 aprile.

Sono usciti numeri sul progetto di bilancio? E sull'andamento del primo trimestre?

mi dispiace dirlo, ma un'azienda di trasporto aereo non ha NIENTE a che vedere con una industria di automozione.. Non prevedo grandi risultati
(spero ovviamente di sbagliarmi per il bene di AZ)

mi dispiace dirlo, ma un'azienda di trasporto aereo non ha NIENTE a che vedere con una industria di automozione.. Non prevedo grandi risultati

In parte questo è vero, occorre anche dire che c'e' una base comune con le altre aziende, devono essere gestite. Cosa che non mi pare avere riscontrato in AZ ultimamente

I miei auguri di buon lavoro

In effetti la variabile dell'età non è la discriminante più importante. Sia qui che nel TR generale AZ si è discusso dell'opportunità di mettere in mano AZ ad un manager che non è del settore. Mi sembra questa la vera questione su cui si poteva e si è dibattuto nei giorni scorsi.
Personalmente non ho un'opinione che mi spinga ad affermare cosa sia meglio, in generale e nel caso specifico. La letteratura è piena di esempi di successo e insuccesso che possono avvallare e contraddire nello stesso tempo entrambe le tesi.
Anyway, ormai la decisione è presa e pertanto se ne prenda atto.

Mi sento di scrivere solo una cosa di buon senso: lasciamo lavorare il nuovo AD e giudichiamolo sui risultati tra almeno un anno. Sempre che abbia la libertà di poter prendere decisioni in autonomia e sia messo in condizioni di lavorare, e modellando il giudizio tenendo conto del drammatico contesto che caratterizza AZ. E sempre che a fine ottobre non cambi in modo radicale il quadro in cui l'AD si trova da oggi ad operare.

In parte questo è vero, occorre anche dire che c'e' una base comune con le altre aziende, devono essere gestite. Cosa che non mi pare avere riscontrato in AZ ultimamente

I miei auguri di buon lavoro

hanno avuto di tutto, gli ultimi sono stati venditori di api, shampi, e ora di moto da corsa... quando capiranno che ci vuole un manager del trasporto (possibilmente aereo)?

Ripeto, auguro a Del Torchio di far bene, ho un debole per AZ da sempre.. ma la vedo grigia.

Macché grigia .... biancorossoblu + due toni di azzurro.
Coraggiosi, questi capitani!

Su quali basi fai previsioni? Volevi un "tecnico" tipo Gentle, ho visto come ha ristrutturato la sua ex azienda, mi tengo Sabelli tutta la vita piuttosto.

Su quali basi fai previsioni? Volevi un "tecnico" tipo Gentle, ho visto come ha ristrutturato la sua ex azienda, mi tengo Sabelli tutta la vita piuttosto.

A me Rocco piaceva molto, ha fatto miracoli ma l'hanno fatto fuori, quindi è passato.
Io sogno un Willie Walsh, uno che sa cosa sia un aeroplano ma che allo stesso tempo sia un manager.

Comunque spero che DelTorchio faccia bene, ne ha bisogno l'azienda e ne ha bisogno il trasporto aereo italiano.

A me Rocco piaceva molto, ha fatto miracoli ma l'hanno fatto fuori, quindi è passato.
Io sogno un Willie Walsh, uno che sa cosa sia un aeroplano ma che allo stesso tempo sia un manager.

Comunque spero che DelTorchio faccia bene, ne ha bisogno l'azienda e ne ha bisogno il trasporto aereo italiano.

E perchè non Handy Harrison??!!