Cathay Pacific ITA, info

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
0
62
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Buone nuove su Cathay per l'Italia:

I voli (cargo da MXP e Pax da FCO) continuano ad avere ottimi fattori di riempimento e la CX, dopo la rottura con AZ (il volo pax su FCO era previsto in code-share con Alitalia) e mancato volo AZ su HK annunciato ai vertici Cathay italiani, questa sta' valutando la possibilita' di aprire la stazione di Milano (MXP) in tempi non troppo lunghi.

Ovviamente si guarda anche al destino di Alitalia anche se in realta' i numeri piu' interessanti sono stati dati da Thai e Singapore su MXP.

Anche su LIN quattro chiacchiere dato che hanno avuto info del piano di riduzone dei voli il che sicuramente e' va' a favore del loro piano di sviluppo.

Tom Burges guida ora la sede CX di Tokyo mentre per maggiori dettagli su CX avro' maggiori news a Settembre dopo l'Incontro con Emanuela (Concorde: mi ha chiesto che fine hai fatto...?:D), intanto un saluto ad un noto forumista che sta' per farsi un bel giretto in China (con CX) [:306]

Eh eh eh. Basta su CX non parlo più, altrimenti ne uscirebbe come al solito una replica dell'Iliade. Grazie Gianfranco per le info.

Ah bene, finalmente qualcosa si muove. Hanno finalmente aggiornato i bilaterali? Qualche info in più?

Fino a revisione del bilaterale (oggi improbabile da parte italiana) il volo pax di CX su MXP sarebbe possibile solo sacrificando parte dei voli pax su FCO e cargo su MXP (poco probabile da parte di CX).

L'argomento è sempre motivo di polemiche: evitiamole o possiamo chiudere subito la discussione. Se necessario ci si sfoghi rileggendo questo thread</u>.

Marco

Mi sa che comunque i tempi non troppo lunghi dipendono dall'arrivo dei 18 773ER che la compagnia ha ordinato tempo fa.

Infatti non intendono sacrificare ne il pax su FCO ne i cargo attualmenti su MXP, chiarita la questione con AZ (nel senso che no nci discutono piu') hanno formalmente chiesto la revisione dei bilaterali, a Settembre incontrero Emanuela e sicuramente avro' qualche dettagli in piu' (chi vuole venire?).

La cosa importante e' che si siano scrollati la questione con AZ che non e' un dettaglio. Anche il volo Cargo lo vogliono aumentare mentre non e' esclusa anche una presenza cargo su FCO via MXP.

Per quanto concerne i bilaterali non è previsto nessun cambiamento nel breve ( e dalle info in mio possesso neppure medio ) periodo.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Mi sa che comunque i tempi non troppo lunghi dipendono dall'arrivo dei 18 773ER che la compagnia ha ordinato tempo fa.
Vado leggermente OT, ma penso sia interessante. I primi 777-300ER di CX prenderanno servizio con l'orario invernale, operando il terzo volo giornaliero (il secondo nonstop) sulla HKG-JFK.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Per quanto concerne i bilaterali non è previsto nessun cambiamento nel breve ( e dalle info in mio possesso neppure medio ) periodo.

Fino a poco tempo fa anche con gli Emirati Arabi Uniti non erano previsti cambiamenti... invece VCE ha spiazzato tutti.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

hanno formalmente chiesto la revisione dei bilaterali

La contraddizione è solo apparente. CX può fare tutte le pressioni dirette e indirette del caso, ENAC e Farnesina possono mantenere lo status quo avendo il coltello dalla parte del manico.

Il bilaterale prevede 10 frequenze settimanali per parte (sfruttate al massimo da CX e per nulla da AZ): non è interesse di parte italiana aumentare frequenze consentite. E' una difesa dell'interesse nazionale opinabile, perché oggi l'alternativa è tra avere il volo della compagnia straniera o non averlo affatto, ma è la prassi consolidata e con questa bisogna fare i conti.

Marco

P.S.
Insisto nel consigliare questo thread</u> a chi volesse approfondire, sia le polemiche sia l'argomento :D

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Fino a poco tempo fa anche con gli Emirati Arabi Uniti non erano previsti cambiamenti... invece VCE ha spiazzato tutti.
In deroga (politica) al bilaterale...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Invece gli sviluppi saranno nel medio e proprio ieri in CX (ITA a Mi) hanno affrontato la questione.

(Singapore e Thai gli sta' rodendo e non poco...)

Peccato che io sono al momento in contatto sia con ENAC che con CAD e i feedback diretti che ho sono ben diversi da quanto riportato qui nel corso della discussione.

Cmq conordo con I-TIGI che il bilaterale sarebbe da rivedere, magari mettendoci un bel opensky con quinta libertà!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.