Catania, Md80 rompe ruotino, pista bloccata

  • Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

R

reporter2

Guest
(AGI) - Palermo, 16 ago. - L’Enac ha reso noto che nel pomeriggio di giovedì 14 agosto, presso
l’aeroporto di Catania, vi sono stati rallentamenti nelle attività a causa di un guasto sull’aeromobile
MD 80 dell’Alitalia, volo AZ 1751 Fiumicino - Catania, verificatosi dopo l’atterraggio. Da una prima
ricostruzione dei fatti si è trattato della rottura del cavo di comando della servo-valvola che permette
la rotazione del ruotino anteriore dell’aeromobile, guasto che non ha permesso al velivolo di
terminare le manovre per liberare la pista. L’aeromobile, pertanto, fermatosi a fine pista ed
impossibilitato a girare il ruotino, ha dovuto attendere di essere rimosso, cosa che ha comportato la
momentanea interruzione dell’utilizzo della pista con il conseguente ritardo di alcuni voli. A tale
proposito, l’ENAC informa che sta per essere completato il raccordo lato mare nello scalo catanese.
Questa nuova infrastruttura renderà più agevoli le manovre in pista ed eviterà che inconvenienti
come quello in oggetto si possano nuovamente verificare comportando interruzione dell’operatività.
(AGI) Sat 161757 AGO 08 NNN
 
Ragazzi, prima che qualche "furbo" ci speculi su, facciamo un sondaggio?? Secondo voi, questa rottura può essere collegata al pattino mancante su qualche MD80 di AZ, e che può volare solo verso il sud? :D:cool::D
 
Ragazzi, prima che qualche "furbo" ci speculi su, facciamo un sondaggio?? Secondo voi, questa rottura può essere collegata al pattino mancante su qualche MD80 di AZ, e che può volare solo verso il sud? :D:cool::D
:D:D:D

Tenete d'occhio il "giornalaio" di Repubblica, stavolta lo promuovono "capo redazione reimpasto notizie".
 
Piuttosto, ma perchè questi ruotini si rompono?
Non lo so, ma se aspetti domani è su Repubblica :)

Perchè non chiedi a qualche pilota (preferibilmente M80), però in pvt almeno hai l'esclusiva vera, e nel contempo interrompi la carriera (di "capo redattore notizie reimpastate") a chi la vuole interrompere a qualcun'altro :)
 
Reporter, la domanda é malposta, come direbbe qualcuno

Cióc he é successo al velivolo Alitalia é un'eventualitá molto rara, e non ha niente a che vedere con lo spray deflector...
 
Mi è sorta una curiosità: quando l'aereo tocca la pista in atterraggio e finchè non rallenta come è governato? tramite il carrello anteriore o tramite gli stessi comandi di quando vola? (Si chiamano timoni?)

Grazie!
 
Tutti e due, ma anche no... se il ruotino é a terra ha un'autoritá (diciamo reattivitá) maggiore.
Agendo con i pedali (quindi sul timone) si agisce anche sul ruotino anteriore
C'é comunque una velocitá al di sotto della quale l'effettivitá delle superfici aerodinamiche é limitata che per esempio per l'MD80 é di circa 115/120 nodi
 
E su altri velivoli un computer diminuisce l'escursione della rotazione max del ruotino in funzione della velocità: quindi ad alte velocità si usa il timone di direzione (rudder) e al decelerare dell'aeromobile il ruotino prende pian piano il suo post, fino a scendere al di sotto di una certa vlocità alla quale è consentito l'uso del volantino.

Cheers