Catania: i dati di novembre

fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
Ancora con un bel segno meno, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il numero dei passeggeri che sono transitati dallo scalo di Fontanarossa. In totale hanno usato lo scalo in in 347418 (nel 2007 erano stati 400000). Tiene, seppur in leggera perdita, il traffico internazionale, al tracollo invece i dati domestici dove si perdono 46000 pax. Nei primi 11 mesi dell'anno sono invece transitati in 5.675.538 con un leggero saldo positivo rispetto al 2007 (5.637.511 nel 2007).
Un ringraziamento a SAC DATI DI TRAFFICO per averci fornito, con estrema puntualità, i dati relativi al mese di novembre.

Ancora con un bel segno meno, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il numero dei passeggeri che sono transitati dallo scalo di Fontanarossa. In totale hanno usato lo scalo in in 347418 (nel 2007 erano stati 400000). Tiene, seppur in leggera perdita, il traffico internazionale, al tracollo invece i dati domestici dove si perdono 46000 pax. Nei primi 11 mesi dell'anno sono invece transitati in 5.675.538 con un leggero saldo positivo rispetto al 2007 (5.637.511 nel 2007).
Un ringraziamento a SAC DATI DI TRAFFICO per averci fornito, con estrema puntualità, i dati relativi al mese di novembre.
se non sbaglio e´un -14% sul mese di novembre.

ma se l´internazionale ha tenuto, il tracollo nazionale, va valutato in base ai movimenti. se e´effetto della contrazione di AZ e dei casini vissuti nell´ultimo mese.... io non la vedrei cosi´nera.

i dati di Novembre risentiranno ovunque della quistione AZ fermo restando che il mal comune e´un male per tutti, pero´ siamo davanti a una situazione contingente

i movimenti del novembre 07 sono stati 4.456, nel novemre 08 molti di meno: 3496
quindi e´chiaro cosa ha originato il tracollo. capisco che i problemi di AZ (e di AP) si riflettano sui dati degli scali... ma rimangono sempre e solo problemi di AZ (e AP) (per intenderci ... i gianni e pinotto dell´aviotrasporto europeo) . guai a somatizzarli :)

questa è la prova palese dell'importanza che catania ha dato ad alitalia e questi sono i risultati... nn sono assolutamente negativi ma questo deve fare capire come un aeroporto quale è quello di catania non deve fare affidamento su una sola compagnia... questa sarebbe la volta buona x l'arrivo di altre compagnie di bandiera europee per le connessioni come succede in qualunque aeroporto del nord...

questa è la prova palese dell'importanza che catania ha dato ad alitalia e questi sono i risultati... nn sono assolutamente negativi ma questo deve fare capire come un aeroporto quale è quello di catania non deve fare affidamento su una sola compagnia... questa sarebbe la volta buona x l'arrivo di altre compagnie di bandiera europee per le connessioni come succede in qualunque aeroporto del nord...

a me sembra che nell´asfittico panorama dell´aviotrasporto italico e delle gestioni aeroportuali improntate sulla piu´assoluta approssimazione, CTA rappresenti un´eccezione.

i numeri parlano chiaro. e mi sembra che a differenza di altri scali anche di pari dimensione che devono fare anche loro i loro compromessi per invogliare vettori, CTA sia uno scalo appetibile ed appetito a molti vettori.

basta solo fare un paragone con PMO per rendersi conto dell´abissale differenza a favore del "vulcanico" scalo.

non mi risulta che a Catania manchi la scelta

a me risulta e come invece, infatti non ho parlato dei collegamenti domestici...ma di quelli internazionali e intercontinentali...mi dovresti spiegare che scelta ho se voglio andare a nyc se non passare neccessariamente da roma senza fare più di uno scalo?non ho la scelta di prendere un LH piuttosto che BA anche se in rari casi è possibile effettuare delle connessioni con i rispettivi hub, ma in generele dobbiamo passare per forza da FCO. questo intendo che non abbiamo scelta...

a me risulta e come invece, infatti non ho parlato dei collegamenti domestici...ma di quelli internazionali e intercontinentali...mi dovresti spiegare che scelta ho se voglio andare a nyc se non passare neccessariamente da roma senza fare più di uno scalo?non ho la scelta di prendere un LH piuttosto che BA anche se in rari casi è possibile effettuare delle connessioni con i rispettivi hub, ma in generele dobbiamo passare per forza da FCO. questo intendo che non abbiamo scelta...

FCO e MXP fino a non molto tempo fa: capisco quello che intendi ma è evidente che non viene generato un flusso di traffico cosi interessante tanto da spingere AIRFRANCE della situazione a farti transitare da CDG. magari tra qualche anno..

fontanarossa,il problema principale e' la posizione dove si trova CTA, e cioè molto in basso ed e' difficile fareun volo di federaggio che regga, anche perche' non puoi farlo con ATR perche' sarebbe troppo dispensioso e con A319 non so quanto converrebbe..

la distanza è certamente un problema ma forse il federaggio reggerebbe se ci fossero industrie, interessi e soldi. Potrebbero federarci su Tunisi: è ad un tiro di schioppo

oltre alle industrie ci sono milioni di siciliani dispersi in qualsiasi parte del mondo che appena possono ritornano... quindi penso che almeno un volo al mattino e uno la sera di compagnie di bandiera tipo AF possao reggere un collegamneto del genere... adesso mi kiedo come si fa ad avere solo 3 voli AZ da FCO al giorno.... mah

Ultima modifica: