Catania chiuso per attività dell'Etna

Ma ieri non era stato chiuso per qualche ora a causa della presenza di uccelli?
Forse i due fatti potrebbero essere collegati?

Che c'entrano gli uccelli con la cenere dell'Etna???!!!!!

Comunque l'aeroporto riapre alle 11.00. Spazzatrici in azione sulle piste per liberarle!!!

Il mio cortile stamattina era ricoperto da un "bel" tappetino di sabbia nera!!!

Ieri aeroporto chiuso per uccelli oggi per cenere..... dimmi il legame???

Forse che gli uccelli, dal momento che vivono anche in aria, si spostano dove ancora non è arrivata la cenere.
Comunque era solo una congettura, magari è solo una casualità, anche se non credo

Sul sito SAC parla di una riapertura parziale alle 11? ma che vuol dire riapertura parziale? La cenere o c'è o non c'è! Qualcuno sa se da Sigonella gli aerei militari partono?

A Catania il cielo è terso e il vento è da sud, quindi l'eventuale nube va verso nord e quindi non sopra l'aeroporto

FONTANAROSSA: PISTA CHIUSA FINO ALLE 15.30
A causa della contaminazione di cenere vulcanica della pista a causa dell'aumento del vento la pista resterà chiusa fino alle 15.30. L'Unità di crisi si riunirà comunque alle 14.00 per verificare la situazione e decidere sulla eventuale riapertura dello scalo.

ma se aprissero comiso non si potrebbe ridurre i disagi ... ogni volta che devo partire io e che c.... dho'''''''''

ma se aprissero comiso non si potrebbe ridurre i disagi ... ogni volta che devo partire io e che c.... dho'''''''''

Sembra che quelli della Soaco/Sac/Enac aspettino di avere l'ultimo decreto firmato prima di completare i collaudi,
anche se i collaudi sono iniziati lo scorso settembre misterosamente si e' deciso di non ultimare l'operazione.

E' un peccato che per giochi politici si creino disagi agli utenti che potrebbero avere in Comiso una valida alternativa a CTA.

Qual'e' la situazione?
dalla webcam non e' che si capisca tanto...

11shukp.jpg

pista chiusa fino alle 15.30, comunicato sul sito SAC. tutti i voli sono cancellati o con ritardi che superano le 4 ore.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14.47. Resterà chiuso per tutto il giorno l'aeroporto internazionale di Catania per l'emergenza cenere lavica dell'Etna. La sua riapertura è prevista per domani alla 6 del mattino. Lo ha deciso l'unità di crisi che tornerà a riunirsi domani alle 5.