Ottima domanda...
Ti dico quello che ho capito... perché siceramente non si capisce che gioco stanno facendo i nostri manager...
Fondamentalmente vogliono copiare il modello di Vueling, sfruttando peró il nome e la posizione acquisita nel mercato, e l'esperienza di 18 anni di operazioni.
Grandi introiti arrivano a JKK anche dalle consociate di StarAlliance e le rotte internazionali si svilupperanno soprattutto in questo senso (per fare un po' di feeding)
CatAir é probabile che sviluppi un network simile a quello di Vueling, andando "poco" ma un po' ovunque, cosa che poco si addice alla filosofia di Spanair
CatAir non spaventa, spaventa Vueling che stá risicando di giorno in giorno spazio nel mercato e con cui bisognerá lottarsi gli slot lasciati da IBE a BCN
Quello che manca ancora a VLG sono aerei, e quindi frequenze
A CatAir(leggi iberia) sfileremo soprattutto i passeggeri bussiness,da/per aeroporti "minori" su cui avremo molte piú frequenze sfruttando aerei piú piccoli (si defila una specie di progetto "Regional")
Diciamo che nessuna delle LowCost potrebbe inserirsi in questo segmento
Quello che piú spaventa é Easyjet alla T1 di Madrid che continua ad essere Hub principale da tutta la Spagna e verso l'europa
Quest'anno per noi non só se sará un buon anno... tutti i piani erano stati fatti pensando ai nuovi slot di MAD, che purtroppo arriveranno solo dopo l'estate
Per il futuro c'é in atto una politica di riduzione dei costi, rinnovamento/ottimizzazione della flotta.
Nel frattempo si stanno aprendo di volta in volta nuove rotte, anche pensando in StarAlliance (vedi la nuova BCN-ZRH,MAD-ZRH in code share con Swiss) e quelle rotte che sono prettamente "charter" ma che si commercializzeranno come regolari (DUB, Scandinavia, SSG, LXR/CAI) e a una espansione verso Africa e Medio Oriente
Ma prima di questo ci sono altri piccoli problemi da risolvere... cose interne... cose per cui un Fuoristrada Diesel da 200CV non é uguale a una potente Spider da 200CV...
