Casalecchio di Reno, 30 anni dopo

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,796
5,054
161
Milano
Sono passati 30 anni (l'anniversario è il 6/12) dalla tragedia di Casalecchio di reno, quando un MB326, decollato per un'esercitazione, a seguito di un'avaria andò a schiantarsi sull'Istituto Tecnico Salvemini, causando 12 morti tra gli studenti di una classe.
Repubblica dedica uno speciale all'anniversario, ripercorrendone l'evento, le polemiche e gli strascichi giudiziari. Giusto ricordare quanto accaduto e le giovanissime vittime di allora, e fare in modo che sciagure simili possano evitarsi in futuro.

Io dico solo: solidarietà a Bruno. Ha tutta la mia stima.

Credo che non sia questo il consesso adeguato per stare da una parte o dall'altra, e lo dico senza alcuna retorica, ma con il ricordo delle reazioni dell'epoca, delle manifestazioni studentesche per la pace nel mondo (giusto concetto, ma che c'entra con un incidente?), per il disarmo, contro gli eserciti, contro i militari... Nel '90 avevo 22 anni, il pilota era in sostanza mio coetaneo (24), e francamente la cosa che mi sconvolse allora, e che mi turba ancora oggi, è come possa essere la vita di una persona che si porta dietro la morte di 12 ragazzi di 15 anni. Allo stesso tempo, il dolore dei genitori che sono sopravvissuti ai propri figli (credo non ci sia dolore peggiore da sopportare) appena adolescenti.
In eventi di questa natura non ha senso prendere le difese dell'una o dell'altra parte: è giusto mostrare rispetto a quanti l'evento lo hanno vissuto sulla propria pelle, e fare in modo che quanto accaduto sia utile a prevenire il ripetersi della cosa. Così come è corretto che la giustizia faccia il suo corso, consapevoli che c'è sempre una chiave di lettura diversa dalle proprie aspettative.

Come si studia qualunque incidente aereo per migliorare la sicurezza. Non puoi fare nulla per quello accaduto, ma devi fare ogni cosa per evitare che si possa verificare di nuovo.

Per carità, tutto vero. Ma c'è dinamica e dinamica negli incidenti, e alcuni sono proprio il prodotto della sfortuna più brutale, purtroppo, come il caso dell'A-320 US Airways nell'Hudson insegna.

Ero liceale e la cosa scosse parecchio. Sono d’accordo con Nicola che ci sono dinamiche e dinamiche e credo che il povero Viviani abbia il suo a convivere con la tragedia. Chiedo: questo incidente ha dato origine a cambiamenti in procedure e modalità dei voli addestrativi sui centri abitati?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La mia solidarietà, più che al pilota (che è comunque vivo), va ai genitori di quei poveri ragazzi morti! Da genitore, è possibile accettare il fatto che mio figlio/a adolescente, insieme ad altri 11 ragazzi, siano morti per un "tragico incidente"?
Poi, per quale motivo è intervenuta addirittura l'Avvocatura dello Stato, quasi a blindare il tutto?
Concordo che, oltre ai 12 ragazzi morti, c'è una tredicesima "vittima", ovvero il pilota.
Concordo pienamente con le tue osservazioni. Se mi permetti una precisazione: l'Avvocatura dello Stato è l'istituzione deputata a difendere in giudizio le varie componenti della pubblica amministrazione, quindi ha svolto correttamente le sue funzioni. Perché poi abbia difeso solo il Ministero della difesa e non anche quello della P.I. non so come spiegarmelo. I suoi componenti sono molti, quindi la possibilità di formare due gruppi di difensori c'era.

Concordo pienamente con le tue osservazioni. Se mi permetti una precisazione: l'Avvocatura dello Stato è l'istituzione deputata a difendere in giudizio le varie componenti della pubblica amministrazione, quindi ha svolto correttamente le sue funzioni. Perché poi abbia difeso solo il Ministero della difesa e non anche quello della P.I. non so come spiegarmelo. I suoi componenti sono molti, quindi la possibilità di formare due gruppi di difensori c'era.
Fu il Ministero della PI a decidere di non avvalersene.

Ero liceale e la cosa scosse parecchio. Sono d’accordo con Nicola che ci sono dinamiche e dinamiche e credo che il povero Viviani abbia il suo a convivere con la tragedia. Chiedo: questo incidente ha dato origine a cambiamenti in procedure e modalità dei voli addestrativi sui centri abitati?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non oso immaginare il peso che si porterà dietro il pilota e gli altri che hanno preso o non preso delle decisioni.

• Like
Reactions: enzomatto