Carrello atterraggio...

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
0
44
Che io sappia, quello del 747 gira totalmente ogni gamba, e del 777 si incurva proprio l'asse che tienie le 6 ruote di ogni carrello

Sul 777 soltanto le ultime 2 ruote sono sterzanti. Il 747 gira totalmente gli steli del carrello??? [:0][:0][:0]

Giusta spiegazione per il 777...nn sapevo come spiegarmi [:I]
Del 747 si, mi sembra che giri l'intero carrello.
Cmq nn credo che vengano usate in atterraggio con vento a traverso, ma solo a terra per raggi di sterzata stretta.
In atterraggio con vento a traverso si vieni giù stori, e prima di toccare si dà un colpo di timpone per raddrizzarsi, e quindi poi pure le ruote sono dritte come la pista :)

Dipende, il B-52 per esempio ha tutte e 4 le gambe del carrello sterzanti (carrello "quadriciclo") proprio per atterrare col vento trasversale

747 le ruote piu' arretrate sterzano a terra, non in volo.

Che io sappia solo il B-52, che una notevole apertura alare, non potendo inclinare troppo le ali per contrastare il vento, mantiene la deriva e allinea le ruote all'asse pista.

Poi vabbe, mi sa che ho preso l'aereo peggiore come esempio visto che il BUFF ha un comportamento tutto suo: dall'atterraggio storto, ai ruotini di estremità per non toccare con le semiali, al volo costantemente a prua in giù... :D[:p]

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

747 le ruote piu' arretrate sterzano a terra, non in volo.

Correggimi se ricordo male. L'atterraggio con crab e' previsto solo su pista bagnata o sbaglio?

Alcunie ruote dei carrelli principali dei più grandi WB, ruotano. Ciò avviene per far si che tutte le ruote ruotino rispetto allo stesso CIR (Centro istantaneo di rotazione) circa per ridurre al minimo lo strisciamento che genera usura dei pneumatici.

Il "crab" si fa in condizioni di componente di vento al traverso,quindi non solo su piste bagnate , ma ogni qualvolta vi sia bisogno di compensare la deriva causata dal vento.
Il B52,per la sua particolare conformazione, e' l'unico che io conosca dotato di carrello principale orientabile.

Citazione:Messaggio inserito da gorini_roberto

Il "crab" si fa in condizioni di componente di vento al traverso,quindi non solo su piste bagnate , ma ogni qualvolta vi sia bisogno di compensare la deriva causata dal vento.

Provalo su qualche aereo diverso poi facci sapere i risultati

chiedo troppo ???? se lo fate vi ringrazio , altrimenti vi ringrazio lo stesso , e' possibile vedere una foto di una gabina di un 777 opp di un 747 e vedere l'oggetto incriminato , l'interruttore o la manopola collegato alle ruote posteriori ?? se e' possibile , non diventate matti per la mia richiesta , appena torno dalle vacanze , salgo su un 747 e melo faccio illustrare da un tecnico. grazie

Non vorrei essermi spiegato male.......con crab intendevo descrivere la posizione tenuta in volo da un aereo(tipicamente in avvicinamento) quando deve compensare una deriva causata dal vento e che,se non corretta,lo porterebbe fuori allineamento.Poi,che io sappia gli aerei di linea atterrano tutti quanti con il carrello fisso,sterzandolo solo per i movimenti al suolo per il rullaggio.
Naturalmente sono disponibile a colmare una mia eventuale ignoranza................[:306]

Vi segnalo questo vecchio thread in cui si era già affrontato il discorso "crab" in cui ci sono degli interessanti spunti di discussione:

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9275

Per quelle che sono le mie attuali conoscenze tecniche, nessun aereo ha le ruote del carrello principale sterzanti. E per sterzanti intendo dotate di un meccanismo in grado di farle ruotare dietro comando da parte del pilota.
Alcuni grandi WB hanno alcune ruote che possono ruotare leggermente per non sovraccaricare troppo le gambe dei carrelli. Questa rotazione avviene tramite delle molle precaritate a valori ben definiti oltre i quali la ruota gira leggermente per favorire la curvatura che sta effettuando l'aereomobile, ma è un meccanismo automatico e non controllabile dal pilota.

Citazione:Messaggio inserito da linate

chiedo troppo ???? se lo fate vi ringrazio , altrimenti vi ringrazio lo stesso , e' possibile vedere una foto di una gabina di un 777 opp di un 747 e vedere l'oggetto incriminato , l'interruttore o la manopola collegato alle ruote posteriori ?? se e' possibile , non diventate matti per la mia richiesta , appena torno dalle vacanze , salgo su un 747 e melo faccio illustrare da un tecnico. grazie

Non c'è nessuna manopola sui 747, 777, 380,ecc..che agisca sul carrello posteriore. Semplicemente il suo movimento è funzione del comando che si dà al ruotino; comando che viene dato da un volantino posto alla sinistra del possto comando.

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Vi segnalo questo vecchio thread in cui si era già affrontato il discorso "crab" in cui ci sono degli interessanti spunti di discussione:

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9275

Per quelle che sono le mie attuali conoscenze tecniche, nessun aereo ha le ruote del carrello principale sterzanti. E per sterzanti intendo dotate di un meccanismo in grado di farle ruotare dietro comando da parte del pilota.
Alcuni grandi WB hanno alcune ruote che possono ruotare leggermente per non sovraccaricare troppo le gambe dei carrelli. Questa rotazione avviene tramite delle molle precaritate a valori ben definiti oltre i quali la ruota gira leggermente per favorire la curvatura che sta effettuando l'aereomobile, ma è un meccanismo automatico e non controllabile dal pilota.

Lo vedi che e' necessario che e' necessario che tu scriva un po' piu' spesso???????? [:305][:305] [:306] Questo e' quello che in piu' di uno abbiamo cercato di scrivere con termini impropri.