Che io sappia, quello del 747 gira totalmente ogni gamba, e del 777 si incurva proprio l'asse che tienie le 6 ruote di ogni carrello
Citazione:Messaggio inserito da ottanta
747 le ruote piu' arretrate sterzano a terra, non in volo.
Citazione:Messaggio inserito da gorini_roberto
Il "crab" si fa in condizioni di componente di vento al traverso,quindi non solo su piste bagnate , ma ogni qualvolta vi sia bisogno di compensare la deriva causata dal vento.
Citazione:Messaggio inserito da linate
chiedo troppo ???? se lo fate vi ringrazio , altrimenti vi ringrazio lo stesso , e' possibile vedere una foto di una gabina di un 777 opp di un 747 e vedere l'oggetto incriminato , l'interruttore o la manopola collegato alle ruote posteriori ?? se e' possibile , non diventate matti per la mia richiesta , appena torno dalle vacanze , salgo su un 747 e melo faccio illustrare da un tecnico. grazie
Citazione:Messaggio inserito da Admin
Vi segnalo questo vecchio thread in cui si era già affrontato il discorso "crab" in cui ci sono degli interessanti spunti di discussione:
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9275
Per quelle che sono le mie attuali conoscenze tecniche, nessun aereo ha le ruote del carrello principale sterzanti. E per sterzanti intendo dotate di un meccanismo in grado di farle ruotare dietro comando da parte del pilota.
Alcuni grandi WB hanno alcune ruote che possono ruotare leggermente per non sovraccaricare troppo le gambe dei carrelli. Questa rotazione avviene tramite delle molle precaritate a valori ben definiti oltre i quali la ruota gira leggermente per favorire la curvatura che sta effettuando l'aereomobile, ma è un meccanismo automatico e non controllabile dal pilota.